Indice
Su questa pagina troverete un modello editabile per la rinuncia al diritto di abitazione, già pronto per il download. Questo esemplare vi permetterà di inserire facilmente i dati mancanti e di stamparlo senza difficoltà, rendendo così l’intero processo più semplice e immediato.
Esempio di rinuncia al diritto di abitazione
In seguito viene presentato un campione che illustra come rinunciare al diritto di abitazione. Questo esempio serve come guida preziosa per coloro che necessitano di redigere un documento simile, offrendo un modello di partenza dal quale attingere spunti e formulazioni adeguate.
Io sottoscritto/a [Nome e Cognome], nato/a a [Luogo di Nascita] il [Data di Nascita], residente in [Indirizzo Completo], codice fiscale [Codice Fiscale], in qualità di titolare del diritto di abitazione sull’immobile situato in [Indirizzo completo dell’immobile], identificato catastalmente al foglio [Numero], particella [Numero], subalterno [Numero], con la presente dichiaro di rinunciare volontariamente e irrevocabilmente al diritto di abitazione sopra indicato.
La presente rinuncia è a favore del proprietario dell’immobile, Sig./Sig.ra [Nome e Cognome del proprietario], nato/a a [Luogo di Nascita del proprietario] il [Data di Nascita del proprietario], residente in [Indirizzo completo del proprietario], codice fiscale [Codice Fiscale del proprietario].
Premesso
-Che il diritto di abitazione è stato acquisito in base a [specificare come è stato acquisito il diritto, ad esempio, testamento, atto di donazione, contratto di vendita, ecc.] datato [data];
-Che, per motivi [specificare brevemente i motivi, ad esempio, personali, familiari, economici], ho deciso di rinunciare a tale diritto;
Dichiaro quanto segue
-Rinuncio a qualsiasi pretesa presente e futura relativa al diritto di abitazione sull’immobile sopra descritto. La presente rinuncia è definitiva e irrevocabile, liberando il proprietario da qualsiasi obbligazione presente e futura connessa al mio diritto di abitazione sull’immobile.
-Questa rinuncia non comporta alcun obbligo di compenso da parte del proprietario dell’immobile, ed è fatta a titolo completamente gratuito.
-La rinuncia viene effettuata liberamente e consapevolmente, senza alcuna costrizione o pressione esterna, dopo adeguata riflessione e valutazione delle conseguenze legali.
Luogo e data: [Luogo], il [Data]
Firma del rinunciante:
[Nome e Cognome]
Firma del proprietario (per accettazione):
[Nome e Cognome]
Fac simile rinuncia al diritto di abitazione Word
Qui è disponibile un modello in formato Doc per la rinuncia al diritto di abitazione, accessibile tramite Word o qualsiasi altro software compatibile con questo tipo di file. Per completare adeguatamente questo fac simile, sarà necessario inserire tutte le informazioni mancanti. Grazie alla sua struttura flessibile, il modulo offre la possibilità di essere personalizzato in ogni suo aspetto, permettendoti così di adattarlo facilmente secondo le tue specifiche necessità. Una volta terminata la compilazione, hai l’opportunità di convertire il documento in formato PDF o procedere alla sua stampa.