Indice
In questa pagina troverete un modello editabile per l’informativa su mediazione e negoziazione assistita, progettato per essere immediatamente scaricabile e di facile impiego come riferimento. Questo documento è predisposto per essere agevolmente personalizzato attraverso l’aggiunta delle informazioni mancanti, permettendone poi la stampa senza inconvenienti.
Esempio di informativa mediazione e negoziazione assistita
Il testo che segue serve da esempio pratico di informativa su mediazione e negoziazione assistita. Questo modello è pensato per offrire una base solida a chi si trova nella posizione di dovere redigere un documento di questa natura.
Io sottoscritto …………….. dichiaro di essere stato informato dall’Avv. ……………,in ossequio a quanto previsto dall’art. 4, 3° comma del Decreto Legislativo n. 28 del 2010 e dall’art. 2, 7° comma, del Decreto-Legge n. 132 del 2014:
1. della facoltà di esperire il procedimento di mediazione previsto dal d.lgs. n. 28/2010 o di quello di negoziazione assistita previsto dal d.l. 132/2014 per tentare la risoluzione stragiudiziale della controversia insorta tra me e …………….. (indicazione della controparte) in relazione a …………….. (indicazione della lite);
2. della possibilità, qualora ne ricorrano le condizioni, di avvalersi del gratuito patrocinio a spese dello Stato per la gestione del procedimento;
3. dei benefici fiscali connessi all’utilizzo della procedura di mediazione, ed in particolare:
a) della possibilità di giovarsi di un credito d’imposta commisurato all’indennità corrisposta all’Organismo di mediazione fino a concorrenza di 500 euro, in caso di successo della mediazione; credito ridotto della metà in caso di insuccesso; e delle circostanze che:
b) tutti gli atti, documenti e i provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dall’imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura;
c) che il verbale di accordo è esente dall’imposta di registro entro il limite di valore di 50.000 euro e che in caso di valore superiore l’imposta è dovuta solo per la parte eccedente.
Luogo e data,
(Sottoscrizione dell’assistito)
(Sottoscrizione dell’Avvocato)
Fac simile informativa mediazione e negoziazione assistita
Il modello informativa relativo a mediazione e negoziazione assistita è disponibile in formato Doc, consentendo così l’apertura e la modifica con Word o altri software compatibili con questo formato. Per completare il documento, è necessario provvedere all’inserimento di tutti i dati mancanti. La sua struttura flessibile permette una personalizzazione completa, facilitando l’adattamento alle specifiche esigenze dell’utente. Una volta terminata la fase di compilazione, è possibile trasformare il modello in formato PDF o procedere direttamente alla stampa.