Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di distribuzione commerciale all’estero editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di distribuzione commerciale all’estero
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di distribuzione commerciale all’estero.
L’esempio di contratto di distribuzione commerciale all’estero rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto di distribuzione commerciale all’estero
Con la presente scrittura, redatta in duplice esemplare, tra i sottoscritti:
— ….. , con sede in ….. , via ….. , nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ….. , codice fiscale ….. — in seguito denominata Fabbricante;
— ….. , con sede in ….. , via ….. , nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ….. , codice fiscale ….. — in seguito denominata Distributore o Importatore;
premesso
—che la Società ….. svolge la propria attività nel campo ….. con aziende commerciali dislocate nello Stato di ….. ;
—che nello Stato suddetto il Fabbricante non ha stipulato contratti di distribuzione o di vendita in esclusiva;
—che la Società ….. produce presso i propri stabilimenti di ….. i prodotti ….. a marchio ….. , che rivende, in regime di esclusiva, sul territorio nazionale e all’estero;
si conviene e si stipula quanto segue:
1. La ….. affida alla ….. , che accetta, la distribuzione dei prodotti contrattuali indicati e descritti nel catalogo/listino che si allega ai seguenti patti e condizioni: la Società ….. si occuperà della distribuzione esclusiva dei ….. prodotti dal Fabbricante, sull’intero territorio del ….. a rivenditori che si obblighino a non vendere tali prodotti al di fuori del proprio ambito nazionale.
2. Sono prodotti contrattuali quelli elencati nei cataloghi e listini di vendita del Fabbricante, il quale si riserva di apportare agli stessi ogni variazione Il Fabbricante si riserva la facoltà di estendere la propria gamma di prodotti o apportare suddivisioni ed esclusioni in ordine ad un diverso programma di distribuzione, potendo nominare più distributori per il medesimo territorio.
3. Il Distributore si impegna ad ordinare i prodotti contrattuali rispettando i quantitativi minimi di acquisto che saranno annualmente comunicati dal Fabbricante. Lo stesso si obbliga comunque a mantenere una dotazione di scorte adeguata a soddisfare le richieste della clientela ed assicurare una consegna tempestiva.
4. Le consegne relative agli ordini trasmessi, nei limiti della capacità del Fabbricante, saranno effettuate attraverso ….. Le spese di trasporto e di assicurazione sono a carico del Distributore.
5. Il Distributore potrà far uso del marchio dei prodotti compresi indicando la propria qualifica di Distributore o Importatore esclusivo. Ogni iniziativa commerciale dovrà essere preventivamente autorizzata dal Fornitore.
6. I rivenditori potranno utilizzare i marchi ed i segni distintivi dei prodotti contrattuali nei limiti di quanto sopra a favore dell’Importatore. Il Distributore si impegna a non fornire i rivenditori che dimostrassero di non attenersi, per quanto di loro competenza, alle norme convenute.
7. L’Importatore venderà i prodotti contrattuali in base al proprio listino nazionale, concordato con il Fabbricante. Salvo diversi accordi, egli potrà apportare al medesimo le variazioni conseguenti (aumenti di prezzo del Fabbricante, oscillazioni della valuta, ecc…)
oppure:
L’Importatore potrà liberamente stabilire i prezzi di vendita dei prodotti contrattuali, con il solo impegno di non limitare con questo le domande della clientela o il consumo del prodotto.
8. Le forniture dei prodotti contrattuali saranno effettuate in base alle quotazioni periodiche trasmesse dal Fabbricante secondo le condizioni generali di fornitura.
9. Le forniture saranno pagate dal Distributore a mezzo ….. , con scadenza a ….. dalla data di consegna.
10. Il presente contratto avrà la durata di ….. anni con decorrenza da ….. Sarà tacitamente prorogato, di anno in anno, qualora non intervenga disdetta da una delle Parti, entro ….. mesi mediante raccomandata A.R.
11. Il Fabbricante si riserva il diritto di risolvere anticipatamente il contratto, con effetto immediato, qualora il Distributore non si attenesse ripetutamente agli accordi stabiliti.
12. Per ogni controversia sarà unicamente competente il foro di …..
Letto, approvato e sottoscritto a …..
Le parti, dopo attenta lettura, sottoscrivono espressamente, ex artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole n. 6), 10), 11) e 12) della presente scrittura.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. il .
Fac simile contratto di distribuzione commerciale all’estero da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di distribuzione commerciale all’estero in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di distribuzione commerciale all’estero è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di distribuzione commerciale all’estero può essere convertito in PDF o stampato.