Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile donazione immobiliare editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di donazione immobiliare
Di seguito viene proposto un esempio di donazione immobiliare.
L’esempio di donazione immobiliare rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Donazione immobiliare contestualmente accettata
L’anno ….. , in ….. , avanti a me ….. , ed alla presenza dei Signori ….. , testimoni (non sempre obbligatori) aventi i requisiti di legge, come mi confermano, sono presenti i Signori: ….. , della cui identità sono personalmente certo, i quali
stipulano e convengono quanto segue:
1) I1 Signor ….. dichiara di donare, come dona, al Signor ….. , che accetta, un appartamento al piano ….. , della casa in ….. , via ….. e precisamente l’appartamento stato acquistato da esso donante mediante atto ….. , trascritto ….. , detto appartamento nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano del Comune di ….. , sezione ….. , alla partita ….. , così distinto: via ….. , piano ….. , foglio ….. , mappale n. ….. , categoria ….. , classe ….. , vani ….. , col reddito imponibile di e ….. ;
tra le coerenze: …..
a) la proprietà di un vano di cantina nel sotterraneo dello stabile ….. (identificazione);
b) il diritto d’uso esclusivo della terrazza ….. ;
c) una quota di comproprietà in ragione di ….. millesimi dell’area su cui sorge l’edificio, del cortile e di tutti gli spazi, locali, impianti e servizi condominiali; parti comuni distinte nel Catasto anzidetto con i mappali numeri …..
2) Ai sensi e per gli effetti della legge 4 gennaio 1968, n. 15, il donante previa ammonizione da me fattagli ai sensi dell’art. 26 della legge medesima, dichiara, ai sensi del L 28 febbraio 1985, n. 47, che la costruzione dell’edificio oggetto del presente atto risulta iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967 e che successivamente a tale data non sono state eseguite opere che avrebbero comportato l’obbligo di richiedere il rilascio di licenza, concessione o autorizzazione.
3) Gli immobili suddetti vengono donati nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, con tutti gli inerenti diritti, ragioni ed azioni, accessori e pertinenze, oneri e servitù attive e passive.
4) Tanto la proprietà quanto il possesso e godimento degli immobili medesimi rimangono trasferiti al donatario da oggi, con la sottoscrizione di questo atto, per tutte le conseguenze utili ed onerose.
5) Il donatario si dichiara edotto del contratto di locazione stipulato dal donante, per l’appartamento in contratto, mediante scrittura privata ….. , registrata ….. , e si impegna a rispettarne termini e condizioni.
6) Così pure il donatario si impegna ad osservare il regolamento di condominio dello stabile, quale trovasi depositato nei miei rogiti in data ….. , al n. ….. , di rep ….. , ed a sopportare l’onere delle spese condominiali nelle proporzioni fissate dal regolamento stesso.
7) Per l’esecuzione della donazione il donante consegna al donatario i seguenti documenti relativi all’appartamento in oggetto: …..
8) (Solo nel caso che il donante voglia introdurla, art. 797, n. 1, c.c.: garanzia per l’evizione): il donante presta al donatario tutte le garanzie circa la proprietà e la libertà ipotecaria del bene donatogli, contro ogni caso di evizione anche parziale.
9) In quanto occorra, il donante rinuncia ad ogni diritto di ipoteca legale.
10) Le imposte e spese di quest’atto e delle conseguenti formalità saranno ad esclusivo carico del donatario.
11) Agli effetti della registrazione, le parti dichiarano:
— che l’immobile in oggetto ha il valore di C ….. ;
— che il donante è ….. (indicare il grado di parentela oppure che non esistono rapporti di parentela fra donante e donatario).
Presentii testi, ho letto quest’atto alle parti le quali, da me interpellate ne hanno riconosciuto il contenuto conforme alla loro volontà, lo hanno approvato e firmato coi testi e con me notaio.
Scritto da me, quest’atto occupa un foglio per ….. pagine e ….. righe della presente.
Fac simile donazione immobiliare da scaricare
Di seguito si trova il modello donazione immobiliare in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile donazione immobiliare è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello donazione immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.