Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di compravendita di stabile editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di compravendita di stabile
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di compravendita di stabile.
L’esempio di contratto di compravendita di stabile rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto di vendita dl stabile
Repertorio n….
Il giorno ….. in ….. nel mio studio, avanti a me Dott. ….. Notaio iscritto nel Collegio del Distretto Notarile di ….. ed ivi residente, con studio in ….. ; senza l’assistenza dei testimoni per concorde rinuncia delle Parti, con il mio consenso,
si costituiscono
da una parte ….. nato a ….. il ….. domiciliato a ….. il ….. codice fiscale …..
dall’altra ….. , con sede in ….. capitale sociale di euro ….. iscritta al n. ….. del Registro delle imprese di ….. codice fiscale ….. , nella persona di ….. nato a ….. e domiciliato per la carica presso la sede legale, a questo atto autorizzato in virtù dei poteri a lui conferiti da ….. che si allega sotto la lettera “A”. Dell’identità personale dei costituiti io Notaio sono certo.
Il Sig. ….. ai sensi e per gli effetti della legge 151/75 (diritto di famiglia) dichiara di essere in regime di separazione dei beni (oppure di essere celibe/nuhile. oppure che il cespite in oggetto ha natura di bene personale ex art. 179, lett. b)).
Tanto premesso gli intervenuti
convengono
1. Il comparente Sig. ….. vende all’altro comparente Sig. ….. che acquista, lo stabile sito In ….. via ….. , n. ….. di piani ….. , confinante con detta via e con proprietà di ….. e di …;
identificato in catasto ….. per complessivi vani ….. con i nn. ….. alla partita ….. intestati ad esso venditore.
2. Il venditore dichiara che l’immobile con questo atto venduto gli è pervenuto come da titolo debitamente trascritto, del quale consegna copia autentica all’acquirente; e che l’Immobile stesso è libero da privilegi, oneri e trascrizioni pregiudizievoli all’acquirente, prestando garanzia per evizione.
3. L’immobile si trasferisce negli attuali stato e consistenza, come ben noti all’acquirente, con
ogni accessorio, pertinenza e dipendenza e per il concordato prezzo di E ….. che il venditore dichiara di avere per intero ricevuto dall’acquirente, al quale ne rilascia liberatoria quietanza, rinunciando all’ipoteca legale.
Le parti contraenti, da me Notaio edotte sulle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci e reticenti a norma degli artt. 3 e 76 del D.P.R. 445/2000, ai sensi dell’art. 35, comma 22, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito In legge 4 agosto 2006 n. 248, dichiarano quanto segue:
La parte acquirente dichiara di aver corrisposto ….. a titolo di caparra confirmatoria (o acconto) con le seguenti modalità:
– tramite assegno bancario n. ….. , emesso dalla banca ….. in data ….. per l’importo di Euro
tratto sul c/c n. ….. intestato a …..
– tramite assegno circolare ….. emesso dalla banca ….. in data ….. per l’importo di …..
– tramite bonifico bancario effettuato in data ….. presso la banca ….. per l’importo di ….. avente beneficiaria la parte venditrice;
– tramite contanti per l’importo di E …..
la parte acquirente dichiara inoltre di corrispondere la residua somma di E ….. con le seguenti
modalità:
– tramite assegno bancario n. ….. emesso dalla banca ….. in data ….. per l’importo di E …., tratto sul c/c n. ….. intestato a …..
– tramite assegno circolare ….. , emesso dalla banca ….. , in data ….. , per l’importo di …..
– tramite bonifico bancario effettuato in data ….. presso la banca ….. per l’importo di E ….. , avente beneficiaria la parte venditrice;
-tramite contanti per l’importo di E …..
4. Ai sensi del secondo comma dell’ari. 40 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, e successiva legge
21 giugno 1985, n. 298, il Sig. ….. dichiara cbe il fabbricato come sopra individuato è stato costruito secondo le prescrizioni e con le modalità di cui alla licenza edilizia rilasciata dal Comune
di ….. in data ….. n. ….. ed è stato dichiarato abitabile dal Comune suddetto a datare dal …..
come da certificato rilasciato dal medesimo Comune di ….. in data prot. n. …..
Dichiara altresì che non ricorrono i presupposti per la richiesta di sanatorio edilizia e che non sono stati adottati provvedimenti sanzionatori di cui all’ari. 41 della legge n. 47 del 1985 sopracitata.
5. La presente vendita viene fatta ed accettata con tutti gli annessi e connessi, accessioni e pertinenze, diritti, azioni e ragioni, servitù attive e passive, nello stato di fatto e di diritto in cui quanto venduto si trova, si possiede e dalla Parte Venditrice si ha diritto di possedere in virtù dei titoli di provenienza ed in particolare con tutti i diritti e gli oneri sulle parti comuni del fabbricato come per legge e regolamento di condominio che la Parte Acquirente dichiara di ben conoscere ed accettare, impegnandosi ad osservarlo e a farlo osservare per sé, e per i suoi successori o aventi causa
6. Gli effetti attivi e passivi della vendita, con il possesso materiale sono rispettivamente a carico e favore dell’acquirente dal …..
7. Le spese del presente atto e consequenziali sono, come per legge, a carico dell’acquirente.
8. Le parti convergono che la consegna del bene oggetto del presente atto avvenga in data
….. e comunque non oltre il …..
9. Le spese del presente atto sono a carico della parte …..
10. Le parti contraenti, da me Notaio edotte sulle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci e reticenti a norma degli artt. 3 e 76 del D.P.R 445/2000, ai sensi dell’ari. 35, comma 22, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248, dichiarano che nella trattativa che ha condotto alla conclusione formale delle volontà contrattuali ha preso parte
l’agente di mediazione immobiliare Sig. ….. , nato a ….. , il ….. , con domicilio in ….. partita
IVA ….. , codice fiscale ….. , iscritto al ruolo di ….. , al n. ….. , cui è stata riconosciuta una mediazione di euro ….. , pagata in parti eguali tramite l’assegno bancario n. …..
emesso dalla banca ….. in data ….. , per l’importo di euro ….. , tratto sul c/c n. ….. , intestato
a ….. , e tramite bonifico bancario effettuato in data ….. , presso la banca ….. , per l’importo
residuo.
11. Clausola di trattamento fiscale
Di questo atto, scritto in parte con sistema elettronico da persona di mia fiducia ed in parte di
mio pugno, su ….. fogli per ….. facciate e sin qui della ….. , bo dato lettura, unitamente agli
allegati. alle Parti che lo approvano e sottoscrivono.
Fac simile contratto di compravendita di stabile da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di compravendita di stabile in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di compravendita di stabile è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di compravendita di stabile può essere convertito in PDF o stampato.