Indice
Su questa pagina troverai un modello editabile per la scrittura privata di affitto di un fondo rustico, predisposto per essere immediatamente scaricato e funzionare come esempio. Questo documento è progettato per essere completato in maniera semplice e veloce grazie all’inserimento dei dati che mancano e, successivamente, può essere stampato per qualsiasi necessità.
Esempio di scrittura privata affitto fondo rustico
La seguente proposta di testo è concepita come un esempio di scrittura per un affitto di fondo rustico, pensata per offrire un solido punto di partenza a chi si appresta a redigere un documento di questa natura.
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, valevole ad ogni effetto di legge tra i Signori:
— da una parte, il Sig. …, nato a …., il …., residente in …., via …., n. …, codice fiscale …., di seguito denominato, per brevità, “Concedente”;
— e, dall’altra parte, il Sig. …, nato a …., il …., residente in …., via …., n. …, codice fiscale …., di seguito denominato, per brevità, “Affittuario”;
SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:
Articolo 1 – Oggetto
Il Sig. …, quale proprietario del fondo rustico sito Comune di …., contrada …., contraddistinto in catasto terreni del Comune di …., al foglio n. …, partita catastale n. …, particella n. …, di ettari …., confinante: …., concede in affitto tale fondo al Sig. …, che accetta, perché venga effettuata una razionale coltivazione di ….
L’affitto comprende il godimento del predetto fondo e l’uso delle macchine agricole e degli utensili di cui all’inventario firmato dalle parti che si allega alla presente convenzione.
Articolo 2 – Durata
L’affitto avrà la durata di …. anni a decorrere da ….
Articolo 3 – Recesso
L’Affittuario può recedere dal contratto in ogni momento, previa disdetta, con preavviso da comunicarsi al Concedente con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno un anno prima dell’annata agraria.
Articolo 4 – Canone
Il canone di affitto viene stabilito in € ….,00 (euro …./00) annui che l’Affittuario si obbliga a corrispondere nel domicilio del Concedente in unica rata entro il …. con l’obbligo di pagare l’interesse del ….% sulle somme pagate in ritardo, salvo in ogni caso il diritto di risoluzione del contratto.
Articolo 5 – Aggiornamento del canone
Il canone di affitto sarà aggiornato ogni due anni nella misura del 75% della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatesi nell’anno precedente.
Articolo 6 – Obblighi dell’Affittuario
L’Affittuario si impegna a non subaffittare il fondo e a esercitare le servitù attive, a impedire la creazione di servitù passive e a notificare al locatore qualunque fatto che turbi lo stato di possesso.
L’Affittuario si impegna a usare nella conduzione del fondo la diligenza del buon padre di famiglia, astenendosi dal danneggiare o deteriorare gli immobili, le piantagioni e gli attrezzi di cui viene redatto dettagliato inventario che, dopo essere stato firmato, viene allegato alla presente convenzione.
L’Affittuario si impegna a riconsegnare il fondo con l’annesso fabbricato, macchine e attrezzi alla scadenza nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti con le migliorie effettuate
Articolo 7 – Miglioramenti
L’Affittuario ha la facoltà di eseguire tutti i miglioramenti necessari per rendere massima la produttività del fondo detraendo le spese dal canone annuo sopra stabilito.
Articolo 8 – Spese
L’Affittuario si impegna a provvedere alle spese di ordinaria manutenzione e riparazione e a non effettuare, senza preventiva autorizzazione scritta del locatore, innovazioni.
Tutte le riparazioni straordinarie sono a carico del Concedente, come sono a carico del Concedente le imposte, le tasse e contributi riguardanti la proprietà fondiaria. Sono a carico dell’Affittuario, invece, tutti i tributi relativi all’esercizio dell’impresa.
Articolo 9 – Assicurazione
Le parti si impegnano ad assicurare i beni mobili e immobili di propria pertinenza contro i rischi dell’incendio presso la Compagnia di Assicurazione …. ed a impiegare, in caso di sinistro, le somme corrisposte a titolo di risarcimento danni nella reintegrazione delle cose danneggiate.
Articolo 10 – Cauzione
L’Affittuario versa nelle mani del locatore la somma di € ….,00 (euro …./00), pari a n. … annualità di canone a garanzia del regolare pagamento del canone di affitto e della osservanza delle obbligazioni contrattuali.
Gli interessi su tale somma dovranno essere annualmente versati all’Affittuario.
Articolo 11 – Opere di miglioramento effettuate dal Concedente
Il Concedente può chiedere, ai sensi dell’art. 18, legge 3 maggio 1982, n. 203, l’aumento del canone quando, in seguito all’esecuzione di opere di miglioramento, la produzione abbia subito un incremento.
Le opere di miglioramento fondiario potranno aver luogo solo se le parti sono entrambe d’accordo.
Articolo 12 – Opere di miglioramento effettuate dall’Affittuario
L’Affittuario che abbia eseguito dei miglioramenti ha diritto ad una indennità corrispondente all’aumento di valore del fondo, che, in caso di disaccordo, sarà stabilita dall’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente.
Articolo 13 – Stato dell’immobile
L’Affittuario dichiara di aver trovato il fondo in buono stato di produttività dotato delle seguenti piante ….
Articolo 14 – Rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto dalla presente convenzione si rinvia alle disposizioni dettate dagli artt. 1628 e ss. del Codice Civile e dalla legge 3 maggio 1982, n. 203.
Articolo 15 – Spese
Le spese del presente atto vengono poste a carico dell’Affittuario.
Letto, confermato e sottoscritto
…., lì ….
Il Concedente L’Affittuario
………… ………….
Fac simile scrittura privata affitto fondo rustico
Il modello per la scrittura privata dell’affitto di un fondo rustico è disponibile in formato Doc, consentendo quindi l’apertura e la modifica mediante Word o qualsiasi altro software compatibile con questo specifico formato. Per personalizzare correttamente il fac-simile, è fondamentale inserire accuratamente tutte le informazioni richieste. La flessibilità di questo template permette una totale personalizzazione per adattarlo perfettamente alle necessità individuali. Una volta completata la compilazione, il documento può essere facilmente convertito in PDF o può essere stampato per un utilizzo immediato.