Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo
Di seguito viene proposto un esempio di proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo.
L’esempio di proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE
Art. 1. Oggetto.
La sottoscritta …, nata a … (…) il …, c. fisc.: …, residente a …, Via … n. …, tel.: …, di seguito proponente
formula, con la presente scrittura, proposta di acquisto del diritto di proprietà sugli immobili sotto identificati rivolta al signor …, c. fisc.: …, nato a … (…) il … e residente a … (…) nella via … n. …, e alla signora …, c. fisc.: …, nata a … (…) il … e residente in … (…), Loc. … n…, di seguito venditori
proprietari delle seguenti porzioni immobiliari, facenti parte del complesso condominiale posto nel Comune di … (..), Via … n. …, denominato ” … “:
a) appartamento con destinazione d’uso abitazione civile, classe energetica.. (Allegato 1), posto al piano …, composto da ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, due bagni, due camere, loggia, …, confinante in circondario con ragioni …, enti comuni identificati …, salvo altri e come meglio in fatto;
b) vano ad uso cantina, posto al piano primo sotto strada, confinante in circondario con ragioni. …, corridoio cantine, ragioni. …, salvo altri e come meglio in fatto;
c) vano ad uso autorimessa posto al piano primo sotto strada, confinante in circondario con ragioni …, area manovra comune, ragioni …, salvo altri e come meglio in fatto;
censite, a seguito di variazione n. … del … (protocollo n…) nel Nuovo Catasto Fabbricati Urbani del Comune di … al Foglio …, part. …, sub …, Cat. …, quanto all’appartamento con annessa cantina; al Foglio …, part. …, sub…, Cat. …, mq. …, piano …, quanto all’autorimessa (Allegato 2); meglio descritte nelle planimetrie consegnate dall’Agenzia … (Allegato 3 e 4).
La sottoscrizione per accettazione della presente proposta d’acquisto da parte dei venditori e l’apposizione della firma su ogni pagina della proposta stessa, compresi gli allegati, determinerà l’impegno irrevocabile ad acquistare per sé o per persona da nominare al momento della sottoscrizione dell’atto notarile di compravendita l’immobile sopra descritto, oltre accessori, nella loro completezza e funzionalità, pertinenze, tali per legge o per destinazione, e proporzionale quota di parti comuni condominiali. Gli immobili in oggetto, al momento dell’atto notarile dovranno essere garantiti da evizione, liberi da persone e cose, da oneri e pesi, gravami e vincoli, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, e qualsiasi altro onere diverso da quelli in quest’atto specificati, e in regola con la normativa edilizia e urbanistica, le norme igienico-abitative e fiscali, munito di certificato di abitabilità, scheda tecnica descrittiva catastale, certificazione energetica e certificazione di conformità dell’impianto elettrico e termo sanitario.
Art. 2. Condizioni sospensive ex art. 1353 c.c..
L’efficacia della presente proposta è subordinata, ai sensi dell’art. 1353 c. c., all’avverarsi della condizione sospensiva, costituita dalla delibazione da parte dell’Istituto bancario …, entro il giorno …, del mutuo ipotecario che la proponente intende chiedere.
Art. 3. Prezzo e modalità di pagamento.
La proponente si impegna ad acquistare gli immobili sopra descritti alle seguenti condizioni.
Il prezzo offerto per l’acquisto è pari a euro … (… /00) e sarà corrisposto con le seguenti modalità:
a) euro … (… /00) a mezzo numero due assegni bancari non trasferibili, dell’importo di euro … cadauno, n. … e n. …, tratti sul conto corrente della proponente in essere presso …, intestati rispettivamente al signor … e alla signora …, consegnati all’Amministratore e Legale rappresentante dell’agenzia immobiliare … signor …, nato a … (…) il … e residente a. … (…), Via … n. …, in deposito fiduciario e gratuito – deposito al quale i venditori dichiarano, nel proprio interesse, di aderire ex art. 1773 e 1411, comma 2, c. c. – al fine di essere poi trasferiti ai venditori stessi a titolo di caparra confirmatoria ex art. 1385 c. c., contestualmente alla sottoscrizione della presente proposta ex art. 1326 c. c.;
b) euro … (… /00) al momento della stipulazione dell’atto pubblico di trasferimento della proprietà, da stipularsi entro e non oltre il giorno …, avanti al notaio …, con studio in …, Via … n. …, tel.:. …, fax: …, e-mail: …, a mezzo numero due assegni circolari non trasferibili dell’importo di euro … (… /00) cadauno, destinati uno al signor … e l’altro alla signora …
Art. 4. Trasferimento del possesso.
Il possesso in senso giuridico dei beni immobili sarà trasferito all’acquirente soltanto alla sottoscrizione dell’atto notarile di trasferimento della proprietà. La formale consegna del bene sarà effettuata alla sottoscrizione dell’atto notarile di trasferimento della proprietà entro il giorno …
Art. 5. Spese ed oneri.
Le spese relative alla stipulazione dell’atto notarile di trasferimento della proprietà e quelle accessorie saranno a carico della sottoscritta proponente, secondo le vigenti disposizioni di legge. Le imposte da versare in relazione alla stipula del contratto di compravendita graveranno sulle parti secondo le disposizioni di legge vigenti.
Qualora l’appartamento, la cantina ed il garage, compresa la parte impiantistica, così come realizzati, non fossero conformi alle autorizzazioni amministrative, concessioni edilizie e permessi di costruire, i venditori si impegnano a eseguire e portare a termine, a propria cura e spese, tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per rendere gli immobili conformi alla normativa edilizia, urbanistica e catastale vigente, entro e non oltre il …
Gli immobili non sono soggetti ad alcun vincolo, diritto di terzi, mutui, ipoteche o altre trascrizioni, ad eccezione di ipoteca volontaria a favore di … a garanzia di un mutuo avente un residuo capitale di circa … euro, che verrà estinto e l’ipoteca cancellata entro la data del rogito notarile di compravendita.
Art. 6. Validità ed efficacia della proposta.
La presente proposta d’acquisto, da intendersi valida, salvo mancata erogazione del mutuo, ha per oggetto l’appartamento considerato a corpo e non a misura, con annesso vano cantina ed autorimessa, così come meglio descritti nelle allegate planimetrie (Allegati 3 e 4). La presente proposta d’acquisto è irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 c.c., fino al termine del … La presente proposta viene consegnata in data odierna a mani dell’Amministratore e Legale rappresentante dell’agenzia immobiliare … signor …, che la sottoscrive per avvenuta consegna.
Art. 7. Revoca della proposta.
La presente proposta dovrà ritenersi caducata e diventerà definitivamente inefficace in mancanza della firma per accettazione entro il termine del …, ovvero nel caso in cui non pervenga comunicazione inerente l’avvenuta accettazione, entro il predetto termine, entro i due giorni successivi, a mezzo lettera raccomandata a. r. o telegramma. Detta comunicazione potrà essere sostituita dalla consegna a mani della copia accettata, a fronte della quale la parte proponente rilascerà apposita ricevuta.
Art. 8. Restituzioni.
In caso di mancata accettazione, la proponente avrà diritto alla restituzione dei due assegni di euro … cadauno di cui all’art. 3, a), con espressa esclusione di interessi.
Art. 9. Obblighi dei venditori.
I venditori garantiscono che l’immobile oggetto della presente proposta corrisponde alle planimetrie catastali allegate (Allegati 3 e 4) e presenta le caratteristiche ivi indicate. Con la sottoscrizione per accettazione della presente proposta di acquisto i venditori si impegnano:
a) a trasferire alla proponente la proprietà degli immobili di cui al precedente art. 1 nelle condizioni materiali e giuridiche ivi specificate;
b) a trasferire il possesso degli immobili entro il giorno …;
c) a consegnare alla proponente acquirente tutte le certificazioni, autorizzazioni, licenze e documenti indicati nell’art. 1 della presente proposta, nonché tutti i documenti e le certificazioni prescritte dalla legge, compresi la scheda tecnica catastale dell’unità abitativa, la documentazione relativa ai condoni, variazioni catastali, concessioni edilizie assolte ed in essere, certificato di abitabilità, certificazione energetica e di conformità dell’impianto elettrico e termo sanitario, Regolamento condominiale tabelle millesimali, entro il giorno …;
d) ad estinguere il mutuo ipotecario contratto con …, avente un residuo capitale di circa euro …, e ad eseguire, a sua cura e spese, la cancellazione dell’ipoteca con l’eliminazione della relativa trascrizione dai Pubblici registri, entro la data del rogito notarile, fin d’ora fissata per il giorno …
In ordine agli immobili sopra descritti, i venditori, con l’accettazione della presente proposta, dichiarano e garantiscono, relativamente alla situazione urbanistico edilizia, la corrispondenza dello stato di fatto in cui si trovano gli immobili ai dati catastali su indicati e alle relative planimetrie catastali allegate alla presente proposta. In merito alla situazione ipotecaria, i venditori dichiarano e garantiscono che l’immobile è privo di oneri reali, vincoli e gravami di ogni genere, trascrizioni pregiudizievoli, privilegi, anche fiscali ed ipoteche, ad eccezione dell’ipoteca volontaria a favore di … a garanzia di cui all’art. 5 della presente proposta.
Relativamente alla situazione condominiale, i venditori garantiscono l’assenza di oneri condominiali arretrati, ordinari e straordinari, già deliberati ed a carico dell’unità abitativa che forma oggetto del presente accordo. In ogni caso, tutte le spese e gli oneri relativi a lavori, ordinari e straordinari, già deliberati e non ancora liquidati, saranno a carico dei venditori. I venditori garantiscono che non vi sono vertenze condominiali in corso e si impegnano a consegnare alla proponente, entro e non oltre la data del …, copia del Regolamento condominiale. In ordine alla certificazione di conformità degli impianti, i venditori dichiarano e garantiscono la conformità dell’impianto elettrico alla normativa vigente e si impegnano a far redigere, a propria cura e spese, la relativa certificazione che dovranno consegnare all’acquirente entro il …
Con riferimento all’impianto del gas e di riscaldamento i venditori dichiarano la conformità alla normativa vigente già redatta e, in mancanza, si impegnano a farla redigere, a loro cura e spese, e a consegnarla alla promissaria acquirente entro la data del. …
I venditori si impegnano ad eliminare e sanare, a propria cura e spese, eventuali irregolarità del bene immobile rispetto alla normativa urbanistica ed edilizia.
Art. 10. Clausole aggiuntive.
Eventuali clausole aggiuntive e/o integrazioni rispetto alla presente proposta dovranno essere inserite dalle parti esclusivamente in calce alla presente proposta contrattuale.
Si allegano i seguenti documenti:
Allegato 1) copia Certificazione energetica;
Allegato 2) visura Catasto Fabbricati Urbani Comune di …;
Allegato 3) copia planimetria unità abitativa;
Allegato 4) copia planimetria garage;
…, lì …
firma della proponente
…
per avvenuta consegna
firma del Legale rappresentante di …
signor …
…
Il sottoscritto …, preso atto del contenuto della presente proposta d’acquisto, dichiara di accettarla integralmente, confermando tutte le dichiarazioni riportate agli articoli: 1. Oggetto, 2. Condizioni sospensive ex art. 1353 c.c., 3. Prezzo e modalità di pagamento, 4. Trasferimento del possesso, 5. Spese ed oneri, 6. Validità ed efficacia della proposta, 7. Revoca della proposta, 8. Restituzioni, 9. Obblighi del venditore, 10. Clausole aggiuntive.
…, lì …
firma per accettazione del venditore …
…
Dichiaro di avere ricevuto l’assegno di euro … di cui all’art. 3, lett. a).
…, lì …
firma dell venditore …
…
La sottoscritta …, preso atto del contenuto della presente proposta d’acquisto, dichiara di accettarla integralmente, confermando tutte le dichiarazioni riportate agli articoli: 1. Oggetto, 2. Condizioni sospensive ex art. 1353 c.c., 3. Prezzo e modalità di pagamento, 4. Trasferimento del possesso, 5. Spese ed oneri, 6. Validità ed efficacia della proposta, 7. Revoca della proposta, 8. Restituzioni, 9. Obblighi del venditore, 10. Clausole aggiuntive.
. …, lì. …
firma per accettazione della venditrice …
…
Dichiaro di avere ricevuto l’assegno di euro … di cui all’art. 3, lett. a).
…, lì …
firma della venditrice …
Fac simile proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo da scaricare
Di seguito si trova il modello proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo può essere convertito in PDF o stampato.