Indice
Su questa pagina, troverete un utilissimo modello editabile per la richiesta di estinzione anticipata del mutuo. Questo esempio, pronto per il download, è progettato per essere facilmente personalizzabile: basterà inserire i dati mancanti per renderlo completo. Una volta aggiunte le informazioni necessarie, il documento sarà pronto per essere stampato e utilizzato secondo le vostre esigenze.
Esempio di richiesta estinzione anticipata mutuo
Ecco un esempio modello per una richiesta di estinzione anticipata del mutuo. Questo campione costituisce una base da cui prendere spunto, specialmente utile per coloro che necessitano di redigere un documento avente questa finalità.
Oggetto: Estinzione anticipata del mutuo n. _________ stipulato in data _________
Con la presente Vi comunico che intendo procedere all’estinzione anticipata del mutuo in oggetto
Vi invito pertanto a comunicarmi sollecitamente l’ammontare del capitale residuo e le restanti somme dovuteVi in base alle condizioni contrattuali.
Vi chiedo altresì di rilasciare dichiarazione di assenso alla cancellazione dell’ipoteca da Voi iscritta a garanzia del mutuo, sull’immobile ____________________________________.
Con riserva di ogni diritto.
Distinti saluti
Firma _________
Si fa presente che, in caso di mutuo stipulato precedentemente al 2 aprile 2007, ai sensi del D.L. n°7 del 2007 così come convertito nella L. n°40 del 2007 a art. 161 D.Lgs. n° 385 del 1° settembre 1993 (T.U.B.), all’estinzione del mutuo si applicherà la penale massima prevista dagli accordi firmati dall’ABI e dal CNCU in data 2 Maggio 2007, anziché quella contrattualmente prevista. A tale scopo, per quanto prevede lo stesso accordo, allego/ghiamo dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante il possesso dei requisiti previsti dalla richiamata normativa per poter usufruire delle condizioni di estinzione ivi previste. Si prenda altresì atto che, ai fini di cui all’art. 40-bis T.U.B. e conformemente a quanto previsto dall’art. 12.2 delle Condizioni Generali di mutuo, la Banca provvederà alla cancellazione dell’ipoteca iscritta a garanzia del pagamento del mutuo suindicato solo a fronte dell’estinzione del mutuo medesimo a seguito della ricezione del bonifico e/o assegno per l’estinzione stessa.
Fac simile richiesta estinzione anticipata mutuo Word
Qui è disponibile il modello per la richiesta di estinzione anticipata del mutuo in formato Doc, il quale è compatibile con Word e con altri programmi in grado di aprire i file di questo tipo. Per renderlo completo, è essenziale integrare tutte le informazioni mancanti. La versatilità del modulo consente una personalizzazione totale secondo le proprie necessità specifiche. Una volta terminata la compilazione, è possibile sia convertire il documento in formato PDF che procedere alla sua stampa, a seconda delle esigenze.