Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di locazione con finalità turistica editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di locazione con finalità turistica
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di locazione con finalità turistica.
L’esempio di contratto di locazione con finalità turistica rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…… (di seguito più brevemente denominato “Locatore”)
e
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. tipo documento di riconoscimento …… n. …… rilasciato da …… il …… (di seguito più brevemente denominato “Conduttore”)
premesso che
• il Locatore è proprietario di un insieme di unità immobiliari situato nel Comune di ……. (……) in via …… n. ……, piano ……, così composto e identificato al catasto del medesimo Comune:
– un appartamento, identificato col foglio …….,sub ……., categoria……., vani …….;
– un’autorimessa (box), identificata col foglio ……., sub ……., categoria ……., superficie ……. mq;
– un solaio o cantina, identificato/a col foglio ……., sub ……., categoria ……., superficie ……. mq;
– un ……., identificato col foglio …….,sub ……., categoria…….,superficie ……. mq;
il tutto con relative pertinenze (di seguito congiuntamente e più brevemente denominati “Immobile”);
• l’immobile è completo di arredi e complementi di arredo, come dettagliatamente elencati in Allegato (di seguito più brevemente denominati “Arredi”);
• il Conduttore ha dichiarato di essere residente e di avere la propria abitazione principale nell’indirizzo sopra indicato ed è interessato a stipulare un contratto di locazione per l’Immobile completo di Arredi per finalità esclusiva di abitazione secondaria temporanea;
• il Locatore è interessato a concedere in locazione l’Immobile completo di Arredi esclusivamente per finalità turistica transitoria, e non intende stipulare un contratto di locazione per una durata superiore a 30 giorni;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Locatore concede in locazione al Conduttore, che accetta, l’Immobile indicato in premessa, delimitato in rosso nella Planimetria allegata e completo degli Arredi dettagliati in allegato; tali allegati costituiscono parte integrante del presente contratto e le parti dichiarano di conoscere e accettare.
La locazione è di natura transitoria e viene stipulata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera c della L. 431/1998. Il Conduttore NON ha diritto di prelazione in caso di vendita dell’Immobile.
3) Decorrenza, durata e recesso. Il contratto è stipulato per la durata di …… giorni, con decorrenza dal ……. e scadenza il …….; al termine di tale periodo la locazione termina automaticamente senza bisogno di disdetta alcuna, senza possibilità di rinnovo o proroga.
4) Canone di locazione e modalità di pagamento. Il canone di locazione per l’intera durata della stessa è stabilito dalle parti in € ……. (euro …….), che il Conduttore si obbliga a corrispondere anticipatamente con le seguenti modalità ……. .
La somma convenuta come corrispettivo della locazione è comprensiva degli oneri accessori (spese concernenti l’erogazione di luce, gas e acqua, le spese condominiali, tassa asporto rifiuti e le spese di manutenzione dell’immobile comprese le spese di piccola manutenzione), con la sola esclusione di ……. .
Nel caso di riconsegna delle chiavi anticipata rispetto al termine di scadenza della
locazione il canone già versato non verrà restituito.
5) Modalità di esecuzione. L’Immobile viene concesso in locazione per uso esclusivo di abitazione temporanea con finalità turistica del Conduttore e delle seguenti persone:……. . In ogni momento nell’immobile sono ammessi al massimo n. ……. occupanti.
Il Conduttore potrà ritirare le chiavi dell’immobile presso il Locatore a partire dalle ore ……. del giorno d’inizio della locazione e dovrà riconsegnarle entro le ore ……. del giorno ultimo della locazione; il Locatore sarà disponibile per la consegna e il ritiro delle chiavi tutti i giorni, dalle ore ……., alle ore ……., escluso il ……..
Il presente contratto di locazione prevede l’espresso divieto, per il Conduttore:
• di mutare anche temporaneamente la destinazione d’uso dell’Immobile, senza preventiva autorizzazione scritta del Locatore;
• di svolgere nell’Immobile qualsiasi attività professionale, artigianale, commerciale o di altra natura, anche secondaria o accessoria;
• di compiere atti, e tenere comportamenti, che possano recare molestia al vicinato, ivi inclusa la detenzione di animali pericolosi;
• di introdurre animali nell’Immobile, ad eccezione di ……. .
È fatto altresì divieto di sublocazione e/o di cessione del contratto, anche parziale.
Unitamente alle chiavi, il Locatore consegna al Conduttore – che dichiara di ricevere – una copia dell’attestazione energetica dell’Immobile.
Il Locatore, previo preavviso di qualche giorno, potrà ispezionare o far ispezionare l’Immobile.
Il Conduttore non può compiere alcun lavoro, addizioni e/o innovazioni e/o miglioramenti e/o trasformazioni sull’Immobile, senza il preventivo consenso scritto del Locatore, fermo restando che, anche se autorizzati, i lavori e le relative
pratiche amministrative per l’autorizzazione verranno eseguiti a spese del Conduttore e verranno rimossi, sempre a sua cura e spese, a fine locazione; ogni aggiunta che non possa essere tolta senza danneggiare l’Immobile e ogni altra innovazione, pur autorizzata, resterà acquisita alla proprietà a titolo gratuito.
Sono a carico del Conduttore, e allo stesso saranno addebitate, le spese occorrenti per riparare i danni prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso dei locali e/o degli impianti di uso e di utilità comuni, nonché i danni provocati da intasamenti di colonne di scarico per introduzione di corpi estranei e/o non consentiti.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Conduttore. Il Conduttore si obbliga a usare l’Immobile con la diligenza del buon padre di famiglia.
Il Conduttore dichiara che l’Immobile, oggetto del presente contratto, sono già stati visitati e trovati in buono stato, di completo gradimento e idonei all’uso convenuto, esenti da vizi che possano recare pregiudizio alla salute di chi vi abita,
adeguata alle sue specifiche esigenze, in particolare per quanto riguarda tutti gli impianti, nonché gli infissi e serramenti, esonerando il Locatore da ogni e qualsiasi obbligo a effettuare adattamento di sorta; in particolare il Conduttore dichiara che non sono presenti muffe, umidità, esalazioni o altri fattori che possano qualificare l’Immobile come insalubre o comunque non utilizzabile.
Il Conduttore dichiara di prendere l’Immobile in consegna a ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento custode del medesimo.
Il Conduttore, per tutta la durata della locazione, si impegna:
• a segnalare al Locatore – entro 24 ore dalla consegna delle chiavi – eventuali difetti dell’Immobile e degli Arredi o loro ammanchi rispetto all’inventario allegato, consapevole che in mancanza di segnalazione i suddetti difetti o ammanchi si presumeranno imputabili al Conduttore stesso;
• a far accedere le maestranze per l’esecuzione di eventuali interventi di manutenzione a carico del Locatore;
• per sé, familiari, conviventi e suoi visitatori, a non sostare nel raggio di azione del cancello automatico se presente, esonerando comunque il Locatore da ogni responsabilità per danni a cose o persone;
• a comunicare tempestivamente al Locatore, con ogni mezzo idoneo, gli interventi per la manutenzione straordinaria da eseguire sull’Immobile;
• a rispettare le norme del regolamento del condominio, accusando in tal caso ricevuta della consegna dello stesso con la firma del presente contratto, così come si impegna a osservare le deliberazioni dell’assemblea dei condòmini e comunque le regole di buon vicinato;
• a non installare antenne esterne da “radioamatore”, a non tenere depositi di materiali pericolosi, a non destinare i locali ad uso contrario all’igiene, alla sicurezza, alla tranquillità e al decoro dell’edificio;
• a riconsegnare l’Immobile e gli Arredi, al termine della locazione, libero da persone e cose diverse dagli Arredi, pulito in ogni sua parte, nel stato medesimo in cui l’ha ricevuto, come risultante dal verbale di consegna sottoscritto
dalle parti e rilasciato in copia al Conduttore stesso, fatto sempre salvo il deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno.
Il Conduttore esonera espressamente il Locatore da ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatto dai propri familiari, collaboratori domestici o da tutte le persone che egli ha ammesso temporaneamente nell’Immobile, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi.
Il Conduttore altresì esonera espressamente il Locatore da ogni responsabilità per danni diretti e indiretti che possano derivare da fatti o omissioni di altri inquilini dello stabile o di terzi, così come esonera espressamente il Locatore da ogni responsabilità in caso di interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla sua volontà.
Il Conduttore si dichiara direttamente responsabile verso il Locatore e i terzi dei danni causati per colpa sua da spandimento di acqua, fughe di gas, ecc. e da ogni altro abuso o trascuratezza nell’uso dell’Immobile.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Locatore. Il Locatore dichiara che l’Immobile è di sua piena proprietà e disponibilità per giusti titoli di provenienza.
Con riguardo alla conformità dell’Immobile e alle norme edilizie ed urbanistiche, il Locatore dichiara che ……
Con riguardo alla conformità degli impianti dell’Immobile alle normative vigenti, il Locatore dichiara che ……
8) Deposito cauzionale. A garanzia di tutte le obbligazioni che assume col presente contratto, il Conduttore versa al Locatore, che con la firma del presente contratto ne rilascia quietanza, una somma di € …… (euro ……), a titolo di deposito cauzionale infruttifero.
Il deposito cauzionale verrà restituito al termine della locazione, previa verifica dello stato dell’Immobile e degli Arredi e dell’osservanza delle obbligazioni contrattuali. Dal deposito verranno detratti, al momento della restituzione delle chiavi, gli importi necessari per riparare gli eventuali danni sofferti dall’Immobile e/o dagli Arredi o loro ammanchi, imputabili al Conduttore; qualora l’ammontare dei danni o degli ammanchi dovesse superare quello del deposito, la differenza dovrà
essere versata al Locatore.
9) Risoluzione espressa. Il mancato adempimento delle obbligazioni del Conduttore, con particolare riferimento al numero massimo di occupanti, al divieto del cambio di destinazione, al divieto di eseguire lavori o innovazioni senza consenso
scritto, al divieto di cessione e sublocazione, comporterà la risoluzione immediata del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza bisogno di costituzione in mora e con obbligo di risarcimento del danno.
In particolare, l’ospitalità nell’Immobile di un numero di persone superiore a quello convenuto comporterà, oltre alla risoluzione del contratto, una penale a carico del Conduttore, ai sensi dell’art. 1382 c.c., pari all’intero canone di locazione.
Qualora dovesse intervenire una causa che possa dar diritto al Conduttore di ottenere la risoluzione del contratto per sopravvenuta inidoneità della cosa locata a servire all’uso convenuto, che non sia imputabile né al Conduttore né al Locatore, quest’ultimo sarà tenuto a restituire solamente la parte di corrispettivo anticipatogli proporzionale al periodo di mancato godimento da parte del
Conduttore, escluso ogni altro compenso e ogni risarcimento di danni e previa riconsegna della cosa locata.
10) Trattamento dei dati personali (privacy). Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
11) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto; eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Il silenzio o l’acquiescenza del Locatore circa gli obblighi del Conduttore avrà esclusivamente valore di tolleranza, priva di qualsiasi effetto a favore del Conduttore.
Tutte le clausole del presente contratto sono valide ed efficaci tra le parti se non derogate o modificate dalle leggi speciali in materia di locazioni in quanto applicabili; tali clausole hanno carattere essenziale e formano un unico ed inscindibile
contesto: pertanto per patto espresso, la violazione anche di una soltanto di esse darà diritto al locatore di chiedere l’immediata risoluzione della locazione ed il Conduttore sarà tenuta al risarcimento dei danni emergenti e al rimborso di tutte le spese giudiziali e stragiudiziali.
Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la locazione di immobili ad uso abitazione, alla L. 431/1998 e s.m.i., agli usi locali.
12) Controversie e Foro competente. Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o connesse allo stesso, escluse quelle che comportano l’avvio dei procedimenti per convalida di licenza o sfratto, che dovessero insorgere tra le parti, queste si obbligano a ricorrere al procedimento di mediazione disciplinato dal regolamento della Camera di commercio di …….., iscritta nel Registro degli organismi di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
Nel procedimento avviato le Parti potranno, a loro scelta essere assistite, eventualmente, dalla rispettiva organizzazione sindacale dei Conduttori e associazione della proprietà edilizia.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
I
l Locatore
Il Conduttore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11 e 12.
Il Locatore
Il Conduttore
Fac simile contratto di locazione con finalità turistica da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di locazione con finalità turistica in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di locazione con finalità turistica è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di locazione con finalità turistica può essere convertito in PDF o stampato.