Indice
In questa pagina troverete un modello editabile di atto di surroga nel credito, appositamente predisposto per essere immediatamente scaricato e utilizzato quale esempio. Il documento è concepito per consentire un agevole completamento mediante l’inserimento dei dati mancanti, per poi essere facilmente stampato secondo le vostre necessità.
Esempio di atto di surroga nel credito
Il seguente testo offre un esemplare di atto di surroga nel campo del credito. Questo esempio si rivela particolarmente utile come riferimento iniziale per coloro che sono alle prese con la redazione di un documento simile.
Con la presente scrittura privata, redatta in due originali,
il Sig. ………………. (A) nato a ………………. il ………………. residente a ………………. via ………………. n. ……… C.F. n. ……………….
E
il Sig. ………………. (B) nato a ………………. il ………………. residente a ………………. via ………………. n. ……… C.F. n. ……………….
PREMESSO CHE
il Sig. C ha preso a mutuo dal Sig. B la somma di euro ………………. all’interesse del ………………. per la durata di anni ………………., garantendo la restituzione mediante ipoteca sui seguenti beni del debitore Sig. C ………………., così come risulta dalla scrittura privata del ……………….;
tale termine di durata è scaduto;
il Sig. C, invitato ad effettuare il pagamento di detta somma, non si trova nelle condizioni per adempiere;
il Sig. A intende soddisfare tale obbligazione, surrogandosi nei diritti che il Sig. B ha nei confronti del Sig. C
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
Il Sig. A corrisponde al Sig. B la somma di euro ………………. ad estinzione totale del debito contratto a titolo di mutuo dal Sig. C. verso il Sig. B, così come sopra indicato.
Il Sig. B accetta tale pagamento e rilascia relativa quietanza al Sig. A.
Il Sig. B dichiara inoltre di surrogare il Sig. A, dal quale ha ricevuto il pagamento, nei diritti e nelle azioni che a lui competono contro il debitore Sig. C, in forza della predetta scrittura di mutuo, ed in particolare nell’ipoteca iscritta a suo favore e contro lo stesso Sig. C presso l’Ufficio dei registri immobiliari di ………………., al n. ………………., in data ………………., sui beni sopra indicati.
Le spese della presente scrittura e relative sono a carico del Sig. ……………….
………………………. [Luogo/data]
Firme
……………………….
……………………….
Fac simile atto di surroga nel credito
Qui è disponibile il modello per l’atto di surroga nel credito in formato Doc, compatibile quindi con Word e altri software in grado di processare questo tipo di documenti. Per utilizzarlo correttamente, è fondamentale inserire tutte le informazioni richieste nei campi vuoti per completare il fac simile. Grazie alla flessibilità del modulo, ogni sezione può essere personalizzata con facilità per meglio rispondere alle specifiche necessità. Una volta inseriti tutti i dettagli richiesti e conclusa la compilazione, il documento può essere agevolmente trasformato in formato PDF o stampato per il suo utilizzo definitivo.