Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario
Di seguito viene proposto un esempio di contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario.
L’esempio di contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto per la realizzazione di motivo musicale da utilizzarsi a scopo pubblicitario
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
-soc. ….. , avente sede legale in ….. , c.f. n. ….. , p.i. n. ….. , in persona di ….. nella sua qualità di ….. (d’ora innanzi semplicemente ….. ), da una parte;
—sig. ….. , nato a ….. , il ….. residente in ….. c.f ….. (d’ora innanzi semplicemente denominato l’Autore), dall’altra parte;
premesso
—che ….. , nell’ambito delle sue strategie commerciali, si avvale di un consistente supporto pubblicitario;
—che, in tale ambito, ….. intende disporre di un motivo musicale da poter essere utilizzato come colonna sonora (d’ora innanzi !’«Opera») di filmati pubblicitari (d’ora innanzi semplicemente «Spot») da diffondersi presso il pubblico con qualsiasi mezzo;
—che l’Autore si è dichiarato disposto ad ideare, studiare, comporre, realizzare ed orchestrare l’Opera per conto di ….. cedendo poi a questa i relativi diritti di utilizzazione economica alle condizioni oltre precisate;
—che l’Autore ha altresì dichiarato di non essere legato da rapporti di esclusiva — aventi ad oggetto le prestazioni tutte di cui al presente accordo — con terzi né che esistono accordi e/o intese di qualsiasi natura che possano pregiudicare la sua esecuzione od essere contrari allo spirito di questo;
si conviene e si stipula quanto segue:
Articolo 1
L’Autore provvederà entro ….. dalla sottoscrizione del presente atto alla elaborazione e composizione musicale di una serie di almeno ….. temi-base dell’Opera ….. I temi-base avranno una durata almeno corrispondente a quella degli Spot a cui sarà abbinata l’Opera e che sarà indicata da
L’Autore entro la data del ….. provvederà altresì a sottoporre all’attenzione di ….. o di soggetti da questa incaricati, i temi-base di cui sopra; ….. , decorso un congruo termine dalla loro ricezione, si pronuncerà sull’utilizzazione o no, a suo insindacabile giudizio, di essi per le finalità oggetto del presente accordo. Qualora i temi-base proposti non risultino compatibili con le esigenze di ….. , l’Autore ne riproporrà anche a più riprese ed in ogni caso entro la data del ….. , un’ulteriore serie nella misura di almeno n. ….. temi-base che saranno esaminati da ….. secondo le modalità sopraindicate.
Resta inteso che qualora alla data del ….. non abbia provveduto alla scelta definitiva di un tema-base di suo gradimento, il presente accordo cesserà ogni effetto senza che alcuna delle parti possa pretendere alcunché nei confronti dell’altra, neanche a titolo di risarcimento e/o indennizzo; il materiale creativo sino a quel momento realizzato dall’Autore, se in possesso di ….. o chi per esso, sarà restituito senza che ….. possa farne in ogni caso uso.
Articolo 2
a) Nell’ipotesi in cuí ….. — salvo quanto in precedenza previsto — manifesti il suo gradimento definitivo su un tema-base proposto dall’Autore, quest’ultimo provvederà tempestivamente ad iniziare le registrazioni del suddetto tema-base opportunamente arrangiato, sviluppato con eventuali suoi ulteriori apporti creativi sino a farlo divenire opera completa valendosi, a sue spese, degli elementi d’orchestra e collaboratori tecnico-artistici che l’Autore riterrà più opportuno scegliere al riguardo.
b) Resta inteso che l’Autore, prima di procedere all’attività di cui sopra, indicherà in ogni caso ad ….. l’organizzazione/ente/persone fisiche e/o giuridiche di cui egli intende avvalersi per gli scopi suddetti, in modo che ….. , ove necessario, possa eventualmente prendere con essi tutti gli opportuni contatti, formalizzando i relativi atti intesi ad assicurarsi — garantendo in ogni caso ciò l’Autore sia per quanto riguarda se stesso sia per quanto riguarda il fatto dei terzi — il futuro trasferimento in via esclusiva di ogni diritto di cui all’art. 2577 c.c. e di quelli di cui agli artt. dal 12 al 19 della legge sul diritto d’autore e relativi diritti connessi all’Opera da realizzarsi; l’Autore — ove richiesto da….. — fornirà la sua piena collaborazione al riguardo, impegnandosi a porre in essere sia nei confronti di ….. stessa sia nei confronti di terzi, all’uopo da questa indicati, tutte quelle attività necessarie al fine di quanto sopra. L’Autore inoltre terrà informata ….. di ogni eventuale accordo che egli stipuli con terzi concernente la realizzazione dell’Opera.
c) L’Autore entro ….. giorni dalla conoscenza del gradimento di ….. di cui al precedente punto
a) dovrà ultimare l’elaborazione e registrazione dell’Opera e quindi consegnare ad ….. la relativa partitura ed il supporto campione su cui l’Opera è stata riprodotta. Ogni ed eventuale diritto di utilizzazione dell’Opera, ivi compreso quello di utilizzazione dell’Opera fissata sul supporto, sarà riser- vato in via esclusiva ad …..
d) ….. o persone da essa incaricate, esaminato il supporto di cui sopra, potranno richiedere rifacimenti, aggiunte, varianti dell’Opera, nei limiti in cui esse non comportino un rifacimento totale della stessa od un suo snaturamento, qualora queste vengano ritenute necessarie, a giudizio di ….. , per l’ottimale realizzazione dell’Opera stessa.
Articolo 3
….. a fronte delle prestazioni di cui sopra, corrisponderà all’Autore un compenso forfettario di complessivi euro ….. , al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali E.N.P.A.L.S., che sarà così versato: …..
Qualora ….. , al di fuori delle ipotesi previste al precedente art. 2 d), richieda, in qualsiasi tempo, delle modifiche e/o varianti dell’Opera, all’Autore — che sin d’ora si impegna a prestare la sua disponibilità al riguardo — verrà corrisposto un compenso forfettario di euro ….. che dalla data di sottoscrizione del presente atto sarà aggiornabile dí anno in anno in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.
Articolo 4
L’Autore dichiara e riconosce che ….. potrà utilizzare l’Opera secondo le modalità che riterrà più opportune, a scopi pubblicitari suoi e/o di società del Gruppo anche destinando quindi la medesima in particolare a colonna sonora degli Spot e prestando quindi l’Autore il suo consenso all’abbinamento dell’Opera stessa, nel suo complesso o in parte, a filmati, parlati e non, immagini in movimento e non, e tramite qualsiasi mezzo diffusi, ivi compresi i circuiti cinematografici, nonché a parole, frasi, testi anche inseriti in quanto sopra senza che alcunché possa essere eccepito dall’Autore o nei confronti di ….. odi terzi incaricati delle attività sopra descritte, neanche con riferimento al contenuto e modalità degli Spot e delle comunicazioni pubblicitarie.
Resta inteso che ….. potrà in ogni caso utilizzare o far utilizzare l’Opera anche al di fuori degli Spot in occasione di eventi aziendali (convention, presentazione di prodotti, ecc….).
Articolo 5
Con la sottoscrizione del presente atto, fermo restando quanto previsto al precedente art. 2 b), l’Autore si impegna sin d’ora a trasferire e cedere, in via esclusiva a favore di ….. , tutti i diritti di utilizzazione economica senza limitazioni dí spazio e tempo, che gli spettassero nella sua qualità di autore, nessuno escluso o eccettuato, nonché tutti gli altri diritti connessi all’esercizio del diritto d’autore ed in definitiva quelli che gli spettino ai sensi dell’art. 2577 c.c. e agli arti. dal 12 al 19 della legge sul diritto d’autore relativi all’Opera nel suo complesso e/o nelle sue parti; resta inoltre inteso che l’Opera potrà formare oggetto da parte di ….. di tutti gli atti di disposizione previsti dall’art. 61 della legge sul diritto d’autore essendo altresì autorizzata ….. all’esecuzione pubblica e radio diffusione dell’Opera in qualsiasi modo registrata, su qualsiasi supporto. L’Autore presta espressamente il suo consenso a che l’Opera venga altresì diffusa tramite emittenti radio-televisive sia pubbliche che private, nonché tramite circuiti cinematografici. L’Autore assicurerà la sua piena collaborazione, laddove vi fosse necessità, al fine di far constatare la titolarità dei diritti ceduti adempiendo a tutti gli eventuali opportuni incombenti per la migliore tutela degli stessi. Le relative spese saranno a carico di …..
Articolo 6
L’Autore provvederà tempestivamente ad effettuare la registrazione ed il deposito dell’Opera, presso l’Ufficio della proprietà letteraria, artistica, scientifica, nonché presso la S.I.A.E. ed a compiere quant’altro necessario al fine di garantire la migliore protezione dell’Opera.
Articolo 7
Le parti convengono che ogni comunicazione o notifica relativa al presente atto dovrà essere
eseguita:
—quanto a ….. presso la sua sede di ….. ;
—quanto al sig. ….. presso il suo domicilio di …..
Articolo 8
Le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente contratto saranno deferite ad un Collegio Arbitrale.
Il Collegio Arbitrale sarà costituito da tre membri nominati uno da ciascuna delle parti, ed il terzo che fungerà da Presidente, nominato dai due arbitri di parte.
La parte promotrice dell’Arbitrato dovrà comunicare all’altra il nome del proprio arbitro, e quest’ultima dovrà, entro 20 giorni, nominare il proprio arbitro.
Qualora non sia raggiunto fra gli arbitri di parte l’accordo per la nomina del Presidente o una non abbia nominato il proprio arbitro, questi sarà designato su istanza della parte più deligente dal
Presidente del Tribunale di …..
I1 Collegio Arbitrale deciderà in via irrituale e secondo diritto.
Il procedimento arbitrale si terrà a …..
Letto, confermato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi degli arti. 1341 e 1342 c.c., le parti approvano espressamente le clausole contenute agli articoli 5) e 8) della presente scrittura.
Letto, confermato e sottoscritto a ….. , il …..
Fac simile contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto per realizzazione di motivo musicale pubblicitario può essere convertito in PDF o stampato.