In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di comodato di beni mobili registrati editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di comodato di beni mobili registrati
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di comodato di beni mobili registrati.
L’esempio di contratto di comodato di beni mobili registrati rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto di comodato di beni mobili registrati
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i signori:
— ….. , nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. , cf ….. , comodante, da una parte;
—…., nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. , c.f ….. , comodatario, dall’altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue:
1) Il sig. ….. dà in comodato a ….. un’autovettura per trasporto persone, marca ….. , modello targata ….. , in buono stato di conservazione.
2) Tutte le spese derivanti dall’utilizzo della suddetta autovettura sono completamente a carico del comodatario, il quale si impegna a mantenerla nello stesso stato di conservazione in cui l’ha ricevuta. Si intendono inoltre a carico del comodatario anche tutte le spese per manutenzioni ordinarie e straordinarie ed ogni altro onere derivante dalla disponibilità e dall’uso del suddetto veicolo. Si precisa che il contratto di assicurazione R.C.A. continuerà ad essere intestato al proprietario comodante e le tasse di possesso continueranno a riportare l’indicazione del comodante, in quanto proprietario ai sensi di legge dell’autovettura, ma il sostenimento finanziario sarà a totale carico del comodatario.
Per questo faranno fede i documenti quietanzati.
3) Il comodatario potrà liberamente disporre del veicolo per tutti gli usi consentiti dalla legge. 11 comodatario si impegna a non utilizzare la cosa comodata per scopi differenti ed a utilizzare il bene con la massima diligenza.
4) Il comodatario si impegna a custodire con cura la cosa comodata e a non cederla a terzi. Si impegna altresì a restituirla, secondo quanto prevede il punto che segue, nelle condizioni in cui è consegnata, salvo il normale deperimento d’uso.
5) La durata del presente contratto è di anni uno a partire dalla data di stipula; esso si intende rinnovato di anno in anno con facoltà di entrambe le parti di dare disdetta in qualsiasi momento con preavviso di giorni ….. ( )
6) Il presente contratto di comodato è a titolo gratuito e ad esso si applicano le disposizioni degli articoli 1803 e seguenti del codice civile.
7) Le spese del presente contratto, comprese quelle di registrazione, sono interamente a carico del comodatario.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le parti approvano specificamente le clausole contrattuali n. 2) e 5).
Letto, approvato e sottoscritto a …., il …..
Fac simile contratto di comodato di beni mobili registrati da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di comodato di beni mobili registrati in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di comodato di beni mobili registrati è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di comodato di beni mobili registrati può essere convertito in PDF o stampato.