Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di comodato autoveicolo editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di comodato autoveicolo
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di comodato autoveicolo.
L’esempio di contratto di comodato autoveicolo rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…… (di seguito più brevemente denominato “Concedente”)
e
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. tipo documento di riconoscimento …… n. …… rilasciato da …… il …… (di seguito più brevemente denominato “Comodatario”)
premesso che
• il Concedente ha la piena disponibilità di un autoveicolo marca ……, modello ……, targa ….. (di seguito più brevemente denominato “Autoveicolo”);
• il Comodatario, dopo aver visionato l’Autoveicolo e ritenuto lo stesso idoneo per la circolazione, intende stipulare un contratto di comodato per l’Autoveicolo stesso;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Concedente concede in comodato gratuito al Comodatario, che accetta, l’Autoveicolo indicato in premessa, nello stato di fatto in cui si trova, ben noto al Comodatario e da questi accettato.
3) Decorrenza, durata e recesso. Il contratto ha validità dal ……. al ……. e si intenderà tacitamente rinnovato per un ulteriore periodo di ……. anni/mesi, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo revoca o rinunzia che deve essere comunicata per iscritto alla controparte, a mezzo raccomandata AR o PEC almeno ……. mesi prima della scadenza.
Ciascuna parte, qualora ricorrano gravi motivi, potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione all’altra parte mediante raccomandata AR o PEC con preavviso di n. ……. mesi.
4) Spese e penale. In deroga all’art. 1808 c.c. ed alle altre disposizioni in materia, ogni e qualsiasi spesa relativa all’Autoveicolo, anche di natura straordinaria e/o in condizioni di urgenza, è e rimane di esclusiva competenza del Comodatario, il quale manleva espressamente il Concedente da ogni rivalsa, obbligo solidale, rimborso e in genere qualsiasi onere economico conseguente all’utilizzo, al mancato utilizzo, alla conduzione ed alla conservazione in buono stato dell’Autoveicolo.
Il contratto di assicurazione per la responsabilità civile continuerà ad essere intestato al Concedente e le tasse di possesso continueranno a riportare l’indicazione del Concedente, ma il sostenimento finanziario sarà a totale carico del Comodatario.
Nel caso il Comodatario ritardi la restituzione del bene comodato, pagherà al Concedente una penale, che le parti convengono pari a € ……. (euro …….) perogni giorno di ritardo.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1806 c.c., il Concedente e il Comodatario convengono di stimare il valore del bene comodato nella somma complessiva di € ……. (euro …….); tale stima è effettuata unicamente al fine di risarcimento per un eventuale deperimento del bene comodato e non per la vendita, restando inteso infatti che la proprietà rimane al Concedente.
Il perimento del bene oggetto del comodato è ad esclusivo rischio del Comodatario, salvo il caso fortuito e la forza maggiore; parimenti, se il bene viene impiegato per un uso diverso da quello previsto nel contratto o non viene restituito nei termini, l’eventuale perimento sarà a carico del Comodatario, salvo che questi provi che il bene sarebbe comunque perito nonostante l’uso diverso o la mancata restituzione.
5) Modalità di esecuzione. L’Autoveicolo viene concesso in comodato per uso esclusivo di ……
È fatto divieto al Comodatario, senza il preventivo consenso scritto del Concedente, di cedere il contratto anche parzialmente, ovvero di concedere a terzi il godimento seppure temporaneo – sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso – dell’Autoveicolo.
Il Comodatario non può compiere alcun lavoro, addizioni e/o innovazioni e/o miglioramenti e/o trasformazioni sull’Autoveicolo, senza il preventivo consenso scritto del Concedente, fermo restando che, anche se autorizzati, i lavori e le relative pratiche amministrative per l’autorizzazione verranno eseguiti a spese del Comodatario e verranno rimossi,sempre a sua cura e spese, a fine locazione; ogni aggiunta che non possa essere tolta senza danneggiare l’Autoveicolo e ogni altra
innovazione, pur autorizzata, resterà acquisita alla proprietà a titolo gratuito.
Sono interamente a carico del Comodatario il carburante, il materiale di consumo e le spese connesse al funzionamento e alla manutenzione dell’Autoveicolo;sono parimenti a carico del Comodatario, e allo stesso saranno addebitate, le spese occorrenti per riparare i danni prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso dell’Autoveicolo.
L’Autoveicolo verrà restituito nello stato in cui viene consegnato,salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso e della vetustà, presso il seguente indirizzo: …… .
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Comodatario.
Il Comodatario, per tutta la durata del comodato, si impegna:
• a usare l’Autoveicolo con la diligenza del buon padre di famiglia, a non apportarvi alcuna modifica e a mantenerlo nello stesso stato di conservazione in cui l’ha ricevuto;
• a verificare sistematicamente il livello dei fluidi e far effettuare gli eventuali rabbocchi;
• a risarcire eventuali danni arrecati all’Autoveicolo, causati dal mancato rispetto delle norme previste dal libretto “uso e manutenzione”;
• a sostenere, a proprio esclusivo carico, tutte le spese necessarie all’utilizzazione del bene concesso in comodato;
• a osservare tutte le norme di legge – vigenti nei Paesi attraversati con l’Autoveicolo – che regolano la circolazione, la sosta, la detenzione, la custodia e la cura dell’Autoveicolo;
• a comunicare, in caso di contravvenzione e su richiesta delle autorità competenti, i dati identificativi del conducente;
• a rimborsare al Concedente quanto da esso anticipato per il pagamento delle infrazioni del codice della strada, con esclusione di quanto dipendente dall’eventuale ritardato pagamento;
• in caso di sinistro, furto o incendio, a darne tempestiva comunicazione scritta al Concedente, e comunque entro e non oltre il primo giorno feriale successivo all’avvenuta conoscenza del fatto;
• in caso di sinistro, furto o incendio, a risarcire quanto causato da sua colpa o dolo, ovvero – in caso di copertura assicurativa “kasko” – quanto non coperto dall’assicurazione;
• a riconsegnare l’Autoveicolo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, con l’intero equipaggiamento, salvaguardando l’efficienza dell’Autoveicolo stesso, escluso il normale deperimento per l’uso.
Il Cliente dichiara:
• di avere tutte le autorizzazioni e possedere tutte le condizioni richieste dalla legge per poter condurre l’Autoveicolo e sottoscrivere tutti i documenti necessari, connessi e conseguenti al comodato e alla conduzione dell’Autoveicolo;
• che l’Autoveicolo è già stato visionato e trovato in buono stato, di completo gradimento e idoneo all’uso convenuto, esenti da vizi che possano recare pregiudizio alla salute dei passeggeri e del conducente;
• di prendere l’Autoveicolo in consegna a ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi custode del medesimo da quel momento e per tutta la durata del contratto;
• che l’Autoveicolo sarà adibito a quanto strettamente previsto dalla carta di circolazione;
• di essere unico responsabile sia della perdita o dello smarrimento dei documenti di circolazione, sia di qualsiasi danno subito dall’Autoveicolo durante il comodato, salve le ipotesi di caso fortuito e forza maggiore;
• a manlevare il Concedente da ogni danno o conseguenza per perdita o danni a cose, animali o persone trasportate, abbandonate o dimenticate sull’Autoveicolo, sia durante che dopo il comodato, salvo che tali eventi siano imputabili a dolo o colpa del Concedente.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Concedente. Il Concedente dichiara che l’Autoveicolo è di sua piena disponibilità per giusti titoli di provenienza.
8) Risoluzione espressa. Il mancato adempimento delle obbligazioni del Comodatario, comporterà la risoluzione immediata del contratto senza bisogno di costituzione in mora e con obbligo di risarcimento del danno.
Ai sensi dell’art. 1456 c.c.., si conviene espressamente che il contratto di comodato si risolverà di diritto nel caso in cui il comodatario utilizzi il bene per un uso diverso da quello pattuito.
10) Trattamento dei dati personali (privacy). Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
11) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto; eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Il silenzio o l’acquiescenza del Concedente circa gli obblighi del Comodatario avrà esclusivamente valore di tolleranza, priva di qualsiasi effetto a favore del Comodatario.
Tutte le spese di bollo per il presente contratto e per le ricevute di quietanza conseguenti, di esazione fitti, ivi comprese le spese bancarie, sono a carico del Comodatario.
12) Controversie e Foro competente. Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o connesse allo stesso, escluse quelle che comportano l’avvio dei procedimenti per convalida di licenza o sfratto, che dovessero insorgere tra le parti, queste si obbligano a ricorrere al procedimento di mediazione disciplinato dal regolamento della Camera di commercio di …….., iscritta nel Registro degli organismi di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
Nel procedimento avviato le Parti potranno, a loro scelta essere assistite, eventualmente, dalla rispettiva organizzazione sindacale dei Conduttori e associazione della proprietà edilizia.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Concedente
Il Comodatario
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11 e 12.
Il Concedente
Il Comodatario
Fac simile contratto di comodato autoveicolo da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di comodato autoveicolo in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di comodato autoveicolo è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di comodato autoveicolo può essere convertito in PDF o stampato.