Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile concessione di modello di design in licenza d’uso editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di concessione di modello di design in licenza d’uso
Di seguito viene proposto un esempio di concessione di modello di design in licenza d’uso.
L’esempio di concessione di modello di design in licenza d’uso rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Titolare”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Licenziatario”)
premesso che
• il Titolare è titolare di diritti sul design e intende concederli in licenza d’uso a titolo oneroso al Licenziatario;
• il Licenziatario ha prima d’ora verificato la documentazione relativa ai diritti sul design e intende acquisire il diritto di sfruttarli economicamente per la realizzazione dei seguenti prodotti …… (di seguito più brevemente denominati “Prodotti”);
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Oggetto. Il Titolare conferisce al Licenziatario, che accetta, la licenza d’uso dei diritti sul design indicati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
La licenza d’uso è tassativamente limitata ai Paesi indicati in Allegato ed è in esclusiva a favore del Licenziatario esclusivamente ove indicato in Allegato.
2) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al ……, e si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore anno, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo disdetta di una delle parti da spedire alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
3) Compenso e modalità di pagamento. A titolo di corrispettivo per quanto previsto dal presente contratto il Licenziatario corrisponderà al Titolare una royalty pari al …….% (……. per cento) sui ricavi derivanti dalla vendita dei Prodotti, al netto di sconti, omaggi, Iva ed ogni altra imposta applicabile, con eccezione di quelle sul reddito. Le royalties saranno corrisposte alla fine di ogni mese/trimestre, il primo dei quali decorrerà dal ….., con le seguenti modalità …….
A titolo di “minimo garantito” e qualunque siano i ricavi realizzati, il Licenziatario si impegna comunque a corrispondere al Titolare – entro …… mesi dalla fine di ciascun anno solare, le seguenti somme: € ……. (euro …….) per il primo anno ed € ……. (euro …….) per gli anni successivi; tali somme sono al lordo delle royalties nel frattempo pagate dal Licenziatario.
Ogni onere, imposta e spesa connesso alla trascrizione, registrazione e pubblicità dell’avvenuta concessione in licenza d’uso è a carico esclusivamente del Licenziatario.
4) Modalità di esecuzione. Il Licenziatario [ ] ha ovvero [ ] non ha facoltà di concedere sublicenze dei diritti sul design indicati in Allegato, se non con il consenso scritto del Titolare. Nel caso di diritti concessi in esclusiva il Titolare non potrà concedere a terzi i diritti licenziati, ma [ ] si riserva ovvero [ ] non si riserva la facoltà di utilizzarli in proprio; in ogni caso il presente contratto non è cedibile nemmeno in parte, senza il preventivo accordo scritto tra le parti.
Al fine di una corretta e trasparente determinazione delle royalties, ogni …… mesi il Licenziatario deve trasmettere al Titolare un rendiconto esatto e completo delle vendite dei Prodotti; il Licenziatario altresì terrà registri accurati e sufficientemente dettagliati per consentire la verifica in contraddittorio da parte di incaricati del Titolare, i quali sono fin da ora autorizzati ad esaminare tali registri, nonché i libri contabili e le fatture riguardanti la vendita dei Prodotti.
Il Titolare non fornisce garanzie in ordine alla validità dei diritti sul design indicati in Allegato, né che l’uso dello stesso non vìoli preesistenti diritti di terzi.
In ogni momento e per comprovate ragioni commerciali, il Licenziatario può rinunciare alla licenza d’uso per alcuni Paesi, dandone avviso al Titolare a mezzo raccomandata AR o PEC almeno …… mesi prima dalla scadenza delle relative tasse e spese di mantenimento; in tale caso il Titolare rimane libero di rinnovare e/o di cedere a terzi i diritti sul design limitatamente ai Paesi rinunciati dal Licenziatario.
Le Parti si obbligano reciprocamente a darsi tempestiva comunicazione circa contraffazioni e/o contestazioni dei diritti sul design indicati in Allegato; in caso di contenzioso giudiziale ovvero stragiudiziale, la strategia difensiva da adottare dovrà essere preventivamente concordata tra le parti; in caso di disaccordo la decisione definitiva spetterà in ogni caso al Titolare. Le spese legali e i benefici sia di natura giudiziale che stragiudiziale saranno ripartiti in parti uguali fra le parti
nell’ipotesi in cui la decisione di procedere sia stata adottata di comune accordo, ovvero saranno attribuiti esclusivamente alla parte che agisce.
Al termine di efficacia – per qualsiasi causa – del presente contratto, il Licenziatario è tenuto sia a cessare con effetto immediato l’uso dei diritti sul design indicati in Allegato, sia a restituire al Titolare qualsiasi materiale inerente l’uso dei diritti sul design suddetti; esclusivamente in caso di risoluzione anticipata dovuta a causa imputabile al Titolare, il Licenziatario sarà libero di usare il diritti sul design indicati in Allegato, su base non esclusiva, per un periodo di …… mesi.
5) Obbligazioni e dichiarazioni del Licenziatario. Il Licenziatario si impegna a fabbricare i Prodotti secondo gli standard qualitativi del Licenziatario, come specificati in Allegato
Il Licenziatario manleva il Titolare da ogni conseguenza in caso di contestazione da parte di terzi che assumano illecita la commercializzazione dei Prodotti e/o invalidi i diritti sul design indicati in Allegato, dichiarando fin d’ora di rinunciare alla restituzione anche parziale sia dei compensi corrisposti, sia delle spese comunque sostenute in relazione al presente contratto.
Il Licenziatario si impegna sia a non utilizzare il design con modalità diverse da quelle specificatamente e tassativamente autorizzate dal Titolare sia a non depositare e/o utilizzare,segni distintivi o design uguali o confondibili con isegni distintivi del Titolare e/o modelli confondibili con i design oggetto del presente contratto.
Il Licenziatario si impegna altresì a commercializzare i Prodotti nei Paesi della presente licenza d’uso, obbligandosi a non svolgere attività commerciali al di fuori di tali Paesi.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Titolare. Il Titolare si obbliga a fare tutto il possibile per il buon esito delle procedure di brevettazione e per mantenere in vita i predetti titoli oggetto di licenza
Relativamente ai diritti sul design indicati in Allegato, il Titolare dichiara:
• che prima della sottoscrizione del presente contratto non esistono contenziosi, liti o controversie di alcun tipo;
• che per quanto a conoscenza del Titolare, non vìolano diritti esclusivi di terzi e non sussistono altre cause di nullità;
• di avere la piena facoltà di concederli in licenza d’uso;
• non sono gravati da alcun vincolo reale o personale a favore di terzi.
7) Risoluzione e recesso. Le parti hanno facoltà di recedere dal presente contratto prima della scadenza dello stesso per giusta causa e con un preavviso di ……
giorni. È da considerarsi motivo grave, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, il mancato pagamento del compenso trascorsi …… giorni da quando l’ultima rata sia scaduta, il mancato rinnovo dei diritti sul design indicati in Allegato, l’assoggettamento di una parte a procedure concorsuali o a condanne penali.
Nell’ipotesi in cui venga dichiarata giudizialmente la nullità dei titoli, la cessazione del contratto coinciderà con la data di passaggio in giudicato della relativa sentenza; in tal caso i compensi pagati sono acquisiti a titolo definitivo e non sono soggetti a rimborso alcuno.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy
9) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale preaccordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Titolare
Il Licenziatario
Allegato – ELENCO MODELLI DI DESIGN OGGETTO LICENZA D’USO
Fac simile concessione di modello di design in licenza d’uso da scaricare
Di seguito si trova il modello concessione di modello di design in licenza d’uso in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile concessione di modello di design in licenza d’uso è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello concessione di modello di design in licenza d’uso può essere convertito in PDF o stampato.