Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile preliminare di vendita dl complesso immobiliare editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di preliminare di vendita dl complesso immobiliare
Di seguito viene proposto un esempio di preliminare di vendita dl complesso immobiliare.
L’esempio di preliminare di vendita dl complesso immobiliare rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Preliminare di vendita dl complesso immobiliare
Con la presente scrittura privata, tra la Società ….. con sede legale in ….. , via ….. partita
IVA ….. , in persona del suo legale rappresentante Sig. ….. munito degli occorrenti poteri – che
sarà poi indicata come parte prominente venditrice ed il Sig. ….. residente in ….. , via …..
cl ….. che sarà indicato poi conte parte promittente acquirente,
si conviene e si stipula quanto segue:
1. La parte promittente venditrice si obbliga a vendere, alle condizioni sottoindicate, alla parte prominente acquirente, la quale si obbliga ad acquistare sempre alle sottoindicate condizioni,
dalla parte promittente venditrice stessa, nel complesso immobiliare sito in ….. via ….. le seguenti unità immobiliari:
a) n. l appartamento al piano ….. contraddistinto dal n. ….. e costituito da ….. locali, oltre
ai servizi;
b) n. I autorimessa distinta dal n. …..
Il tutto non ancora censito al N.C.E.U. di detto comune, ma denunciato all’U.TE. di ….. con
scheda presentata In data ….. e registrata al n. ….. per l’appartamento ed annessi e con scheda,
presentata in data ….. e registrata al n. ….. per l’autorimessa.
Le porzioni immobiliari sopra descritte sono state edificate in base alla concessione edilizia n.
….. del ….. e relative varianti e sono state dichiarate abitabili dal Sindaco del comune di …..
in data ….. con protocollo n. …..
Nella futura compravendita sarà compresa la quota sulle parti comuni condominiali in ragione
di ….. millesimi.
2. Il corrispettivo, per quanto oggetto nel presente contratto, stabilito a corpo, con rinuncia reciproca ad ogni pretesa per eventuali divergenze quantitative qualunque ne sia la misura, viene
indicato in E’ ….. oltre IVA, somma da pagarsi come segue:
a) ….. versate a titolo di caparra confirmatoria con assegno bancario n. ….. della banca …..
b) ….. in n. rate semestrali di pari importo, e cioè ….. cadauna oltre interessi calcolati nella misura del ….. % alle seguenti scadenze …..
c) ….. mediante accollo del mutuo residuo gravante sull’immobile dopo la scadenza del …..
tale mutuo è stato contratto con la Banca ….. per originari …..
Considerato che la richiesta di subentro nel mutuo di cui sopra sarà inoltrata nell’interesse della parte promittente acquirente questa sarà tenuta:
cl) ad accollarsi (importo di mutuo sopra evidenziato, assumendosi e facendo proprie tutte le obbligazioni derivanti dai rapporti contrattuali intercorrenti tra la parte prominente venditrice ed il suddetto ente mutuante;
c2) a rimborsare all’ente mutuante le semestralità alle scadenze fissate; per quelle semestralità dovute all’ente mutuante fino a quando, successivamente all’accollo da parte promittente acquirente, gli avvisi di pagamento e le ricevute non risultassero ancora alla stessa intestati, la parte prominente acquirente corrisponderà alla parte prominente venditrice o direttamente all’ente mutuante l’intero ammontare di tali semestralità;
c3)a rimborsare alla parte promittente venditrice le spese tutte sostenute e documentate da quest’ultima per (espletamento della relativa pratica di accollo del mutuo; tali spese dovranno essere pagate dalla parte prominente acquirente all’atto della stipulazione del contratto notarile di compravendita.
Saranno inoltre a carico della parte prominente acquirente i bolli, l’IVA sulle fatture, la spese del presente atto, le spese e le tasse tutte relative al contratto notarile di compravendita, secondo le disposizioni che saranno vigenti al momento della sottoscrizione dell’atto, il costo e le spese di incasso delle eventuali cambiali emesse dalla parte prominente acquirente, le spese di iscrizione ed eventuale cancellazione di ipoteca a garanzia delle cambiali medesime.
3. La parte prominente acquirente sarà tenuta al versamento di quanto dovuto alle scadenze previste dal presente contratto in ogni sua parte, senza che la parte promittente venditrice debba provvedere alla formale messa in mora.
Su ogni somma dovuta alla parte promittente venditrice e non pagata alle scadenze previste, decorreranno dal giorno successivo alla scadenza, gli interessi calcolati ad un tasso pari al tasso
ufficiale di sconto maggiorato di ….. punti.
4. La parte promittente acquirente dichiara di aver visitato le unità immobiliari e le pertinenze oggetto della futura compravendita e di averle riscontrate di suo gradimento.
La parte promittente acquirente acquisterà la proprietà delle unità immobiliari in oggetto e l’annessa quota di comproprietà delle parti comuni con tatto di compravendita.
Le unità immobiliari in oggetto saranno trasferite nel loro stato di fatto e di diritto con tutte le loro accessioni, pertinenze, azioni e ragioni, con tutti gli oneri e tutte le servitù di qualsiasi natura, anche non apparenti, quali spettano ed incombono alla parte prominente venditrice in forza dei suoi titoli e del suo possesso.
La parte prominente venditrice dichiara che i fabbricati del condominio sono collegati ai servizi
generali quali energia elettrica, gas, metano, rete di fognatura nera e relativo impianto di depurazione, rete di fognatura bianca, acqua potabile ecc. in conformità alla convenzione urbanistica ed atti successivi.
La parte promittente acquirente prende atto che gli impianti ed i servizi relativi alla realizzazione di cui alla suddetta convenzione urbanistica sono adeguatamente dimensionali e conformi alle disposizioni delle vigenti leggi.
5. L’atto di compravendita sarà stipulato con un preavviso di almeno ….. giorni ….. entro
e non oltre il ….. a mezzo del Notaio di ….. , con studio in ….. via ….. , indicato dalla parte
prominente venditrice.
La parte prominente venditrice e la parte prominente acquirente convengono che la data prevista per la sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita potrà essere anticipata su richiesta della parte prominente acquirente, fermi restando le condizioni e i tempi di pagamento previsti nel presente contratto.
6 Nell’eventualità di mancato o ritardato pagamento, anche in parte, delle somme dovute ad una soltanto delle scadenze previste o nel caso di mancata tempestiva stipulazione dell’atto notatile di compravendita da parte della parte prominente acquirente, sarà facoltà della parte prominente venditrice intendere risolto il presente contratto per fatto e per colpa della stessa parte prominente acquirente con il diritto della parte prominente venditrice ad una penale pari
al ….. % del prezzo complessivo indicato al precedente art. 2, salvo il risarcimento del maggior
danno dettagliatamente provato.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. il
Fac simile preliminare di vendita dl complesso immobiliare da scaricare
Di seguito si trova il modello preliminare di vendita dl complesso immobiliare in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile preliminare di vendita dl complesso immobiliare è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello preliminare di vendita dl complesso immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.