Indice
In questa pagina offriamo un modello editabile per la risoluzione di un contratto di compravendita a causa di inadempimento. Questo modello è progettato per essere immediatamente scaricato e utilizzato come riferimento. Consente un facile completamento attraverso l’aggiunta delle informazioni mancanti ed è pronto per essere stampato una volta finalizzato.
Esempio di risoluzione contratto di compravendita per inadempimento
Nel seguente paragrafo presentiamo un esemplare per la risoluzione di un contratto di compravendita a causa di inadempimento. Questo modello si offre come utile riferimento per coloro che si trovano nella necessità di redigere un simile documento.
Oggetto: Risoluzione Contratto di Compravendita del [Data Contratto] per Grave Inadempimento
Egregio Sig./Sig.ra [Nome e Cognome della Parte Inadempiente],
Con la presente, intendo formalmente comunicarLe la mia decisione di risolvere il contratto di compravendita stipulato in data [____] tra noi intercorso, relativo a [descrizione dell’oggetto della compravendita], a causa del Suo grave inadempimento contrattuale.
Nello specifico, Lei ha mancato di adempiere a quanto previsto dal contratto, in particolare:
[Descrizione dell’inadempimento specifico, ad esempio: “Non ha provveduto al pagamento del prezzo pattuito entro i termini stabiliti”, “Non ha consegnato il bene oggetto della compravendita secondo le modalità e i tempi concordati”, “Il bene consegnato presenta vizi e difetti non conformi a quanto stabilito dal contratto”].
Nonostante i ripetuti solleciti inviati in data [inserire date dei solleciti], Lei non ha intrapreso alcuna azione correttiva per sanare l’inadempimento, né ha fornito spiegazioni adeguate a riguardo.
Alla luce di quanto sopra, mi vedo costretto a risolvere il contratto di compravendita ai sensi dell’art. 1453 del Codice Civile, con effetto immediato.
Inoltre, La invito formalmente a risarcire i danni da me subiti a causa del Suo inadempimento, che ho quantificato in € ________. Tale somma dovrà essere corrisposta entro e non oltre [inserire data limite, ad esempio “10 giorni dalla data della presente”].
Qualora non dovessi ricevere un riscontro entro il termine indicato, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti per vie legali, con conseguente aggravio di costi e spese legali a Suo carico.
Confido in un Suo sollecito riscontro.
Distinti saluti,
[Luogo], [Data]
[Firma]
[Nome e Cognome Parte Adempiente]
[Indirizzo]
[Telefono]
Fac simile risoluzione contratto di compravendita per inadempimento
Ecco a disposizione un modello per la risoluzione del contratto di compravendita per inadempimento, disponibile in formato Doc. Questo permette un’apertura facile attraverso Word o qualsiasi altro software compatibile con tale formato. Per utilizzare efficacemente questo fac simile, ricordatevi di completarlo inserendo tutte le informazioni mancanti. Il vantaggio principale di questo modello risiede nella sua flessibilità: essendo interamente modificabile, si adatta con facilità a qualsiasi esigenza specifica. Una volta terminata la compilazione, avrete la possibilità di convertire il documento in formato PDF oppure di procedere direttamente con la stampa, a seconda delle vostre necessità.