Indice
In questa pagina potrete trovare un modello editabile di relazione del collegio sindacale al bilancio, impeccabilmente predisposto per essere scaricato. Questo documento vi permetterà di completarlo agevolmente, inserendo i dati mancanti per renderlo completo, ed è pronto per essere stampato secondo le vostre necessità.
Esempio di relazione collegio sindacale al bilancio
Il seguente testo serve come un esempio pratico di come redigere una relazione del collegio sindacale relativa al bilancio. Questo modello offre un solido punto di riferimento per coloro che si trovano nella necessità di preparare un documento simile, fornendo una base da cui partire.
Relazione del Collegio Sindacale/Sindaco Unico
Signori Soci della [Nome della Società]
Parte Prima
Relazione ai sensi dell’art. 14, primo comma, lettera a) del D. Lgs n. 39/2010
Oggetto e responsabilità
Abbiamo/Ho condotto la revisione contabile del bilancio d’esercizio della società [Nome della Società], chiuso al 31/12/[Anno]. La responsabilità per la redazione del bilancio in conformità alle norme vigenti compete all’organo amministrativo della società. La nostra/mia responsabilità consiste nell’esprimere un giudizio professionale sul bilancio, fondato sulla revisione contabile condotta.
Procedimento di revisione
Il nostro/mio esame è stato condotto in conformità ai principi di revisione contabile generalmente accettati. La revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire elementi sufficienti per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione è stato svolto tenendo conto delle dimensioni della società e del suo assetto organizzativo. La revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenute nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli Amministratori. Riteniamo/Ritengo che il lavoro svolto fornisca una base ragionevole per l’espressione del nostro/mio giudizio professionale.
Giudizio sul bilancio
A nostro/mio giudizio, il bilancio in oggetto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società [Nome della Società] per l’esercizio chiuso al 31/12/[Anno], in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.
Parte Seconda
Relazione ai sensi dell’art. 2429 del Codice Civile
Attività di vigilanza
Nel corso dell’esercizio chiuso al 31/12/[Anno], la nostra/mia attività è stata condotta in conformità alle Norme di Comportamento del Collegio Sindacale raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Vigilanza sulla gestione
Abbiamo/Ho vigilato sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo, nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. Abbiamo/Ho partecipato alle assemblee dei soci, alle adunanze del Consiglio di Amministrazione e alle riunioni del Comitato Esecutivo, svoltesi nel rispetto delle norme statutarie, legislative e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento. Possiamo/Posso ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate sono conformi alla legge e allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o tali da compromettere l’integrità del patrimonio sociale.
Valutazione del sistema amministrativo
Mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni e dall’esame della documentazione, abbiamo/ho valutato e vigilato sull’adeguatezza del sistema amministrativo e contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione. Non abbiamo/Ho osservazioni particolari da riferire.
Informativa agli amministratori
Nel corso dell’esercizio, siamo/sono stati/o periodicamente informati/o dagli amministratori sull’andamento della gestione sociale e sulla sua prevedibile evoluzione. Da tale informativa è emerso che le operazioni di maggiore rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla società sono conformi alla legge e allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti o tali da compromettere l’integrità del patrimonio sociale.
Esame del bilancio
Abbiamo/Ho esaminato il bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/[Anno], e possiamo/Posso attestare che esso rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società, come indicato nella prima parte di questa relazione.
Proposta di approvazione
Per quanto precede, il Collegio Sindacale/Sindaco Unico non rileva motivi ostativi all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/[Anno], né ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di deliberazione presentata dal Consiglio di Amministrazione per la destinazione del risultato/la copertura della perdita dell’esercizio.
[Luogo, data]
Il Collegio Sindacale/Sindaco Unico
[Nome e Firma del Presidente del Collegio Sindacale]
[Nome e Firma del Sindaco Effettivo]
[Nome e Firma del Sindaco Effettivo]
Fac simile relazione collegio sindacale al bilancio
Il documento disponibile, ovvero il modello relazione collegio sindacale al bilancio, è fornito in formato Doc. Questo formato consente l’apertura e la modifica del documento attraverso Word o qualsiasi altro software compatibile. Per utilizzare il fac simile della relazione collegio sindacale al bilancio in modo efficace, è importante inserire tutti i dati mancanti, garantendo così che il documento sia completo e accurato. Questo modello è stato progettato con la flessibilità in mente, permettendoti di apportare modifiche a qualsiasi parte del documento per soddisfare le specifiche esigenze della tua situazione. Una volta terminata la compilazione, hai la possibilità di convertire il modello compilato in formato PDF oppure di procedere direttamente con la stampa, a seconda delle tue necessità.