Indice
Su questa pagina troverete un modello editabile in formato Word per una lettera di incarico revisore legale, pronto per il download. Questo esemplare serve come punto di riferimento per la redazione e può essere semplicemente personalizzato aggiungendo le informazioni necessarie, prima di procedere con la stampa.
Esempio di lettera di incarico revisore legale Word
Il seguente testo offre un modello di lettera di incarico per un revisore legale, fungendo da riferimento pratico e comodo per chiunque si trovi nella necessità di redigere un tale documento. Questo esempio costituisce una base da cui partire, offrendo spunti e struttura su cui modellare il proprio testo in modo adeguato alle proprie esigenze specifiche.
Definizioni
Ai fin dell’interpretazione ed esecuzione dell’incarico oggetto della presente lettera di incarico per la revisione legale, i seguenti termini hanno il seguente significato:
Revisore: è l’organo al quale è affidata la revisione legale sia esso rappresentato dal collegio sindacale, da una persona con incarico sindaco unico o di revisore unico, da più persone con incarico di revisori e da una società di revisione.
Società o Impresa: la società ed i suoi esponenti, siano essi amministratori, direttori od impiegati con specifici incarichi.
Oggetto dell’incarico
L’incarico oggetto della presente lettera di proposta e previsto dall’art. 14 del D.Lgs. 39/2010 e dagli art. 2409-bis e seguenti del Codice Civile.
In particolare le attività consisteranno:
-la revisione dei bilanci inerenti gli esercizi per i quali l’incarico è conferito, al fine di esprimere il giudizio sul bilancio stesso;
-la verifica della regolare esecuzione della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti ed atti di gestione.
Durata
La durata dell’incarico di cui all’oggetto è stabilito per tre esercizi, decorrente dalla data di accettazione della presente proposta e con scadenza alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio del terzo esercizio.
Obiettivi di Revisione
Il giudizio professionale sul bilancio d’esercizio verrà espresso in conformità ai Principi di Revisione S.A Italia e, per quanto compatibili, i principi approvati dal Consiglio Nazionale del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Le attività di revisione sono finalizzate ad ottenere un ragionevole grado di sicurezza che il bilancio non sia viziato da errori significativi. La revisione comporta la valutazione complessiva dell’attendibilità del bilancio e richiede, anche attraverso verifiche a campione, la raccolta di evidenze inerenti le informazioni, nonché sulle valutazioni degli amministratori per la formazione del medesimo. Pertanto, al revisore deve essere consentito senza limitazioni l’accesso alle scritture contabili ed ogni documento necessario.
La finalità della revisione legate non consiste nel verificare la correttezza di specifiche voci, componenti a informazioni risultanti dal bilancio d’esercizio bensì nel verificare, nel suo complesso, sia redatto con chiarezza e rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria ed il risultato economico conseguito.
L’ampiezza delle procedure di revisione saranno proporzionate alla dimensione ed alle caratteristiche dell’impresa, in funzione della valutazione dell’ambiente di controllo ed il sistema di controllo interno, per valutare rispettivamente il rischio intrinseco, il rischio di controllo e, conseguentemente, in rischio di individuazione.
E’ opportuno sottolineare che non rientra fra gli obiettivi della revisione l’individuazione di carenze nel sistema di controllo interno della società. Nell’ambito del rapporto collaborativo sarà cura del revisore segnalare agli Organi della società eventuali situazioni che, a suo giudizio, possono costituire carenze del sistema di controllo e del sistema amministrativo contabile.
Responsabilità della Direzione – lettera di attestazione
La responsabilità della redazione del bilancio di esercizio, della correttezza delle informazioni in esso contenute, nonché della regolarità delle scritture contabili e della loro corrispondenza al bilancio d’esercizio, dell’adeguatezza del sistema di controllo interno e dell’integrità del patrimonio sociale compete agli amministratori della società.
A conclusione delle operazioni di revisione verrà richiesta a coloro che sono incaricati della predisposizione del bilancio una lettera di attestazione per quanto suddescritto e così riassunto:
che il bilancio verrà redatto dagli amministratori in conformità al quadro normativo inerente l’informazione finanziaria e la sua corretta rappresentazione;
per quella parte del controllo interno che la direzione ritiene necessaria al fine di consentire la redazione del bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frode od a comportamenti o eventi non intenzionali;
che sia consentito al revisore l’accesso a tutte le informazioni e documenti per la redazione del bilancio, ulteriori informazioni richieste dal revisore e la possibilità di contattare senza limitazioni le persone – nell’ambito dell’impresa – dalle quali il revisore ritenga necessario acquisire elementi probativi.
Responsabilità del revisore
La revisione verrà svolta in conformità agli statuiti principi di revisione. E’ responsabilità del revisore:
eseguire verifiche periodiche nel corso dell’esercizio concernenti la regolarità delle scritture contabili e la corretta rilevazione dei fatti ed atti di gestione;
esprimere un giudizio professionale sul bilancio d’esercizio nel suo complesso con apposita relazione al bilancio di esercizio.
In ragione dei limiti intrinseci della revisione contabile, insieme ai limiti intrinseci al controllo interno, è inevitabile il rischio che alcuni errori significativi possano non essere individuati, anche se la revisione è correttamente pianificata e svolta.
Modalità di svolgimento dell’incarico
Revisione del bilancio d’esercizio
Relativamente al primo esercizio provvederemo alla verifica dei saldi di apertura e, conseguentemente, potremo chiedere informazioni al precedente revisore.
Fase interim: consiste nelle attività per comprndere l’attività svolta, determinare il rischio intrinseco attraverso la valutazione dell’ambiente di controllo, determinare il rischio di controllo attraverso la valutazione del sistema di controllo interno ed, incrociando i rischi predetti, determinare il rischio di individuazione.
In base a quanto sopra verrà pianificata l’intensità di controllo del bilancio e determinato il valore della significatività – materialità e dell’errore tollerabile.
Partecipazione all’inventario: consiste nell’esame delle procedure attuate dalla società per eseguire l’inventario e valutare le consistenze. Il revisore potrà eseguire partecipare alle operazioni di inventario con test campionari per accertare l’efficacia delle procedure eseguite.
Fase final: consiste nel controllo delle voci di bilancio seguendo la pianificazione eseguita, rilevando gli eventuali errori da confrontare con i valori della materialità, valutando i rapporti con parti correlate, gli eventi successivi alla data di chiusura del bilancio, la continuità aziendale ed eventuali fatti censurabili.
Relazione al bilancio: sulla scorta di quanto sopra verrà emessa la relazione che conterrà il giudizio sul bilancio, secondo gli statuiti principi di revisione.
Verifica della regolare contabilità sociale
La comprensione preliminare della società, con particolare riferimento alla dimensione ed alla complessità dell’attività svolta e della organizzazione, determineranno il numero delle sessioni di verifica della regolarità e tempestività delle rilevazioni dei fatti e degli atti amministrativi, nonché della puntualità ed esattezza degli adempimenti previsti dalla disciplina civilistica, dai principi contabili e dalla disciplina tributaria, nonché da altre leggi specifiche.
Sarà cura del revisore pianificare le sessioni di verifica e correlarsi con gli incaricati degli adempimenti amministrativi per ottenere le informazioni necessarie evitando di ostacolare il regolare svolgimento del lavoro interno.
Sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali
La disciplina fiscale vigente, tempo per tempo, ha imposto ed impone la sottoscrizione di talune dichiarazioni (dei redditi, dei sostituti d’imposta, ecc.) da parte del revisore.
Le sottoscrizioni predette non implicano la specifica verifica della esatta applicazione della normativa tributaria e previdenziale, né attestano l’attendibilità e la veridicità delle dichiarazioni rese nelle dichiarazioni.
Personale impiegato, tempi e corrispettivi
La responsabilità dell’incarico sarà assunta da:
Nome
Incarico
Note
NOME E COGNOME
INCARICO
La stima del tempo necessario allo svolgimento delle attività descritte, espressa in ore, è stata determinata sulla base delle informazioni preliminari ottenute circa il settore di appartenenza, l’attività svolta, la dimensione e l’organizzazione aziendale.
Gli onorari sono stati determinati tenendo conto dell’esperienza del revisore e dei collaboratori e del tempo necessario per assolvere l’incarico.
Ciò premesso, sono stati quantificati come segue per ogni anno di incarico:
ATTIVITA’ DI REVISIONE
Attività
Esecutore
Ore
Tariffa Ora
Onorario
ATTIVITA’
ESECUTORE
Totale
ATTIVITA’ DI VIGILANZA
Professionista
Qualifica
Onorario
ATTIVITA’
Sindaco Unico
(SOLO SE ORARIO)
Ciò premesso, sono stati determinati forfetariamente per ogni anno di incarico in euro ________________________________ (SOLO SE FORFETTARIO)
Qualora durante l’incarico si dovessero manifestare modificazioni nella struttura della società o circostanze imprevedibili, anche esogene, che determinino un maggiore impegno rispetto a quello preventivato gli onorari verranno adeguati, non prima di aver documentato le variazioni di cui sopra, con criteri di ragionevolezza ed in accordo con gli organi della società.
Oltre agli onorari il revisore avrà diritto al rimborso delle spese di sostenute per conto dell’esecuzione dell’incarico, ad esclusione dei costi di trasferta nella sede della società nella quale le attività di revisione vengono eseguite.
L’importo degli onorari e delle spese sono al netti di I.V.A. e da eventuali contributi previdenziali o di altra natura previsti da leggi od atti aventi forza di legge.
Il pagamento degli onorari e delle spese avverrà nei tempi di seguito indicati:
Descrizione
Data Pagamento
DESCRIZIONE
DATA
Qualora il revisore ritenesse necessario od opportuno, al fine del corretto svolgimento del nostro incarico, richiedere l’intervento, l’assistenza e la consulenza da parte di terzi in relazione ad aspetti specifici particolarmente complessi ovvero attinenti a materie tecnicamente diverse dalla revisione legate, dovrà darne avviso alla società e concordare le modalità di conferimento dell’incarico, ivi incluso l’onere a carico della società stessa.
Situazioni di incompatibilità
La presentazione della lettera di incarico de quo postula la dichiarazione di indipendenza del revisore dalla società soggetta a revisione e l’insussistenza di cause di incompatibilità per l’assunzione dell’incarico.
E’ a carico del revisore l’onere di porre in atto tutte le azioni necessarie per verificare che tali condizioni permangano per l’intera durata dell’incarico.
Riservatezza dei dati
Per le finalità dell’incarico ed in conformità al D. Lgs. 196/2003 i dati già assunti o che verranno assunti in seguito saranno utilizzati ai soli fini della revisione legale.
Qualsiasi richiesta di consultazione delle carte di lavoro della revisione verrà trattata nei limiti e con le modalità prescritte dai principi di revisione.
Adempimenti in materia di Antiriciclaggio
Il revisore è soggetto destinatario degli adempimenti prescritti dall’art. 13 del D. Lgs. 21 novembre 2007 n° 231, e successive modificazioni ed integrazioni; pertanto insorge in capo al revisore l’obbligo di:
adeguata verifica della clientela;
conservazione e registrazione di informazioni;
segnalazione di operazioni sospette di riciclaggio e finanziamento del terrorismo;
segnalazione delle infrazioni al divieto di trasferimento di contanti e di titoli al portatore.
Il revisore non potrà accettare l’incarico oggetto della presente lettera qualora la società non fornisse i documenti e le informazioni necessarie all’adempimento degli obblighi suindicati.
Coperture assicurative
Il revisore ha sottoscritto una polizza per la copertura dei rischi professionali con la compagnia:__________________
La presente lettera è prodotta in due originali in tutto conformi fra loro, uno dei quali di pertinenza della società e l’altro del revisore.
Luogo e data Firme (il revisore)
Per accettazione (la società)
Fac simile lettera di incarico revisore legale Word
Il modello di lettera d’incarico per revisore legale in formato Word (Doc) è disponibile per il download e può essere aperto con Word o qualsiasi altro software compatibile con questo tipo di file. Questo documento è progettato per essere facilmente personalizzabile, permettendovi di inserire i dati mancanti e di modificarlo secondo le vostre necessità specifiche. Una volta completata la compilazione con le informazioni richieste, il modello può essere trasformato in formato PDF o stampato direttamente per soddisfare le diverse esigenze di presentazione o archiviazione.