Indice
Su questa pagina troverai un modello editabile di verbale per le verifiche del revisore contabile, già predisposto per il download. Questo esempio può essere agevolmente personalizzato integrando i dati mancanti e, una volta completato, è pronto per essere stampato.
Esempio di verbale verifiche revisore contabile
Nel presente documento, si offre un esempio illustrativo di un verbale di verifiche effettuate da un revisore contabile, fornendo così un solido punto di riferimento per coloro che si accingono a redigere un simile documento. Questo esempio è concepito per guidare e assistere nell’elaborazione di testi accurati e conformi agli standard richiesti nel campo della revisione contabile.
Verbale dell’attività svolta a norma della lettera b) dell’art. 14 del D.Lgs. 39/2010
Periodo di riferimento e date di svolgimento della verifica
In attuazione di quanto previsto dalla lettera b) dell’art. 14 del D.Lgs. 39/2010, nei giorni …………. presso la sede sociale (oppure presso gli uffici amministrativi, la sede secon- daria, la filiale) sita in………. abbiamo effettuato le verifiche di nostra competenza connesse alla regolare tenuta della contabilità sociale relativamente al periodo Tali verifiche sono state svolte nell’ambito dell’incarico di revisione del bilancio
che chiude al……
Procedure di verifica applicate
Le principali procedure, i cui dettagli sono riportati nelle nostre carte di lavoro, sono le seguenti:
1. Ottenimento di informazioni circa eventuali cambiamenti nel sistema di controllo interno, per quanto riguarda il sistema contabile-amministrativo, intervenuti nel periodo (ove applicabile, descrivere sinteticamente i cambiamenti significativi). Tra l’altro sono state acquisite informazioni relative alle (ovvero a significativi cambiamenti nelle) modalità seguite dalla società per:
a. accertare tutti i libri obbligatori da tenere;
b. introdurre nuovi libri obbligatori richiesti;
c. assicurare l’osservanza degli adempimenti, con particolare riferimento alle norme fiscali e
previdenziali; d. accertare la tempestività e la regolarità delle vidimazioni di legge.
2. Esame dei libri contabili obbligatori (indicare quali, ad esempio: libri assemblee soci, C.d.A., sindaci, libro giornale, inventari ecc.) per accertare la loro corretta vidimazione nonché la tem- pestività dell’aggiornamento secondo quanto stabilito dalle norme in materia.
3. Esame campionario dell’esistenza dei documenti formali relativi agli adempimenti tributari e previdenziali e dei documenti comprovanti i pagamenti dei relativi oneri. Sono state esaminate le seguenti evidenze: (indicare le dichiarazioni e versamenti specifici esaminati, indicando il periodo di riferimento, ad esempio: la dichiarazione dei redditi anno…………… modello il versamento di acconti e saldi Ires e/o Irap relativi al periodo il versamento delle ritenute sul lavoro autonomo nei mesi di………………………………………………………….
4. Svolgimento di sondaggi, con l’utilizzo del metodo del campione, per accertare che le operazioni relative agli adempimenti tributari e previdenziali siano rilevate nelle scritture contabili in conformità alle previsioni di legge in merito alla loro tempestiva ed appropriata rilevazione nei libri e nei documenti formali. Il dettaglio delle verifiche è contenuto nelle carte di lavoro.
Se applicabile: Esame della sistemazione delle irregolarità riscontrate in occasione degli accertamenti svolti nel corso della verifica precedente (specificare le irregolarità riscontrate nelle precedenti verifiche) e trascritti nel libro della revisione in data……
5. (Specificare eventuali procedure particolari di verifica che siano state ritenute necessarie).
6. Le persone che hanno partecipato alle sopradescritte verifiche sono:
Conclusioni
Al termine di ciascuna verifica nel corso dell’esercizio ed in presenza di irregolarità riportare una conclusione riassuntiva del seguente tenore:
Dalle verifiche sopradescritte è emerso quanto segue:
Tali risultanze sono state comunicate a ………….. in data ………….. tramite
…………..per le opportune azioni di competenza.
Luogo……………… data………….
Firma….
Fac simile verbale verifiche revisore contabile
A disposizione c’è un modello esemplificativo di verbale per le verifiche del revisore contabile, disponibile in formato Doc. Grazie a questo formato, il documento può essere facilmente aperto e modificato tramite Microsoft Word o qualsivoglia altro software compatibile con file Doc. Per rendere il documento completo, è fondamentale inserire tutte le informazioni mancanti. La sua struttura flessibile consente una personalizzazione totale, permettendo così di adattarlo perfettamente alle proprie necessità specifiche. Una volta terminata la compilazione, il modello può essere trasformato in formato PDF o procedere alla sua stampa, a seconda delle proprie esigenze.