In questa pagina è possibile trovare un fac simile preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione
Di seguito viene proposto un esempio di preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione.
L’esempio di preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione
Tra la Srl ….. con sede in ….. via ….. , proprietaria di un’area di mq. catastali circa ….. e sovrastante complesso immobiliare (ex ….. ora demolito), sito in ….. , ove è stato presentato un
piano particolareggiato di iniziativa privata (n ….. ) per la realizzazione di costruzione residenziale e commerciale-direzionale, stia in via ….. distinti al Catasto Edilizio Urbano al Fg. …..
part. N ….. , sub ….. , sub ….. sub ….. , sub ….. in appresso per brevità da chiamarsi parte promittente o prominente la vendita,
ed il Sig. ….. , nato a ….. , il ….. C.F ….. residente in ….. via ….. in appresso per brevità da chiamarsi parte promissaria o prominente l’acquisto,
premesso
che la società ….. è proprietaria dell’area e dei fabbricati che saranno costruiti in conformità
al Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata e della relativa Concessione Edilizia (n. ….. del ….. ), attualmente approvati e conformi al nuovo P.R.G. di …..
1) La società ….. , proprietaria dell’area e degli edifici da costruire sopra citati, si impegna a
vendere alle condizioni in appresso specificate al Sig. ….. , che a sua volta si impegna ad acquistare per sé, o per altri che si riserva di nominare successivamente: n. ….. appartamento sito al piano ….. dell’edificio prospiciente la via ….. e n. ….. garage sito al piano interrato del fabbricato sopra descritto, il tutto come meglio evidenziato dalle planimetrie allegate e controfirmate dalle parti, in conformità al progetto firmato e redatto dall’Arch. ….. e l’Ing. …..
La costruzione avrà le seguenti caratteristiche tecniche: struttura portante ….. fondazioni ….. , tamponature ….. , infissi ….. , impianti ….. , ecc …..
2) A ciascuna di tali unità immobiliari spetta una quota di comproprietà delle parti comuni, esclusa la portineria dl cui gli stabili non saranno dotati, nella misura e nei modi che saranno previsti e specificati nel relativo regolamento di condominio e relative tabelle millesimali di ripartizione
3) Le predette unità immobiliari verranno trasferite con atto pubblico alla parte promissaria, libere e disponibili, con tutti gli oneri, diritti, ragioni, azioni pertinenze e servitù inerenti e con le modalità e termini di cui infra.
Al momento sull’area grava un’ipoteca di euro ….. accesa dalla banca …..
4) II prezzo della vendita è convenuto forfettariamente in euro ….. = ( ….. /00).Il Sig. ….. versa in contanti con la firma del presente preliminare di vendita caparra confirmatoria di euro ….. = ( ….. /00) ai sensi dell’art. 1385 C.C., intendendosi che la firma della presente scrittura costituisce quietanza della somma di cui sopra.
I successivi pagamenti saranno effettuati con mezzi bancari alle scadenze di cui appresso:
Euro ….. = ( ….. /00) al grezzo del tetto;
Euro ….. = ( ….. /00) alla posa impianti (elettricista – idraulico).
Il saldo di euro ….. = ( ….. 1(10) avverrà unitamente al pagamento delle spese accessorie alla consegna degli immobili.
Contestualmente ai versamenti degli acconti per stati di avanzamento lavori verranno rilasciate fidejussioni bancarie a garanzia del promittente l’acquisto; in particolare, contestualmente alla
sottoscrizione del presente preliminare, verrà consegnata la fidejussione (estremi ….. per l’importo versato a titolo di caparra.
Il mancato pagamento di ognuna delle rate del prezzo come sopra pattuito, darà diritto alla parte prominente di risolvere il presente contratto trattenendo la somma versata a titolo di caparra.
5) La consegna delle unità immobiliari promesse in vendita e la formale immissione in possesso, avrà luogo contestualmente e subordinatamente al versamento della rata di saldo così come convenuto al precedente art. 4, restando espressamente inteso e convenuto che l’eventuale consegna di un esemplare delle chiavi, anteriormente alla data stabilita, costituisce mero atto di cortesia che non abilita il promesso acquirente al possesso del bene, né alle relative azioni giudiziali di tutela possessoria.
6) Sono a carico della parte promissaria le’ spese di frazionamento, accatastamento dell’immobile, euro ….. = ( ….. /00), per ciascuna unità immobiliare, quelle notarili ed IVA. L’assicurazione dello stabile, le spese condominiali e di amministrazione dalla data di consegna degli immobili sono a carico pro-quota della parte promissaria.
7) L’atto notarile cui le parti sono tenute a stipulare conseguentemente al presente preliminare
di vendita, sarà stipulato presso il notaio designato dalla parte prominente, appena la parte promittente avrà conseguito la necessaria documentazione e vedrà esaurite le modalità relative alla presente promessa di vendita.
8) L’immobile sarà amministrato da persona designata dalla S. r. l ….. e le spese condominiali
saranno suddivise pro-quota millesimale come da regolamento di condominio.
9) Sono a carico della parte promissaria le seguenti spese:
a) allacciamento generale luce, gas, acqua;
b) assicurazione incendio;
c) quota antenna TV e satellite:
d) quota cassetta lettere;
e) spese accensione mutuo solo nel caso di richiesta.
10) Nel regolamento di condominio saranno evidenziate eventuali servitù che si potrebbero
creare durante il corso dei lavori dei fabbricati sopra menzionati.
11) Inoltre la parte promittente l’acquisto accetta tutte le condizioni che Imporrà la Convenzione che verrà stipulata fra il Comune di ….. e la Società …..
Si intende che la ….. eseguirà a propria cura e spese tutte le condizioni previste dalla Convenzione, mentre le loro manutenzioni saranno regolate pro-quota dagli acquirenti delle singole unità immobiliari.
Pertanto la firma del presente preliminare di vendita comporta l’accettazione di tutto quanto scritto nelle righe precedenti.
12) Eventuali modifiche interne ai locali precedentemente descritti, saranno consentiti senza l’aggravio di spese aggiuntive, ad eccezione di richieste non previste nel capitolato allegato.
13) Le unità immobiliari sopra citate verranno consegnate completamente ultimate entro e non oltre il ….. , salvo cause di forza maggiore (maltempo, scioperi e ritardi burocratici degli enti comunali preposti).
14) I lavori tecnici di costruzione verranno eseguiti dall’impresa ….. e verranno assegnate, tramite contratto di appalto, le seguenti lavorazioni ….. a …..
15) Le parti dichiarano di non avvalersi di agenti di affari in mediazione immobiliare.
16) Tutte le eventuali controversie che dovessero insorgere intorno all’interpretazione od esecuzione del presente preliminare di vendita, saranno devolute alla cognizione di un collegio arbitrale composto di tre membri di cui uno nominato da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di presidente. d’intesa fra gli arbitri designati.
L’arbitrato avrà carattere rituale e sarà celebrato nelle forme e modalità di cui’ agli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile, ad eccezione del termine per la pronuncia del lodo, che viene sin d’ora stabilito in giorni 60 dalla data di accettazione della nomina da parte degli arbitri designati.
Si allegano:
a) capitolato del lavori;
b) elaborati tecnici del progetto edilizio.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Per esplicita approvazione, dopo attenta lettura, delle clausole distinte con la numerazione: 4), 5), 11), 13) e 16).
Letto, approvato e sottoscritto a …..
Fac simile preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione da scaricare
Di seguito si trova il modello preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello preliminare dl vendita di bene immobile in costruzione può essere convertito in PDF o stampato.