Indice
Su questa pagina, è possibile accedere a un modello editabile di patto di non concorrenza tra imprese. Questo template, pronto per il download, può servire da esempio per facilitare la preparazione del proprio accordo. Grazie alla sua struttura intuitiva, è semplice completare il documento aggiungendo le informazioni necessarie e, una volta fatto, procedere alla stampa per avere una copia fisica pronta all’uso.
Esempio di patto di non concorrenza tra imprese
Nel presente documento, viene proposto un esempio di patto di non concorrenza tra imprese. Tale esempio serve come punto di partenza prezioso per coloro che hanno l’esigenza di redigere un documento di questa natura.
Patto di Non Concorrenza
Tra le seguenti parti:
Società 1:
con sede a ___________________________
in via ______________________________________________ n ___
Codice Fiscale/Partita IVA: ___________________________
e
Società 2:
con sede a ___________________________
in via ______________________________________________ n ___
Codice Fiscale/Partita IVA: ___________________________
si stipula, in data odierna, il seguente patto di non concorrenza, in applicazione dell’art. 2596 del codice civile.
Art. 1 – Impegno di Non Concorrenza
1.1 Società 1 si impegna, per tutta la durata del presente patto, ad astenersi dall’esercitare, direttamente o indirettamente, qualsiasi attività imprenditoriale concorrente con quella di Società 2 riguardo a ________________________________________________________.
1.2 Società 2 si impegna, per tutta la durata del presente patto, ad astenersi dall’esercitare, direttamente o indirettamente, qualsiasi attività imprenditoriale concorrente con quella di Società 1 riguardo a ________________________________________________________.
Art. 2 – Oggetto del Patto di Non Concorrenza
L’oggetto del presente patto di non concorrenza è costituito da qualsiasi attività di ________________________________________________________. Entrambe le società potranno esercitare le proprie attività in qualsiasi altro ramo con la sola esclusione di quelli richiamati.
Art. 3 – Ambiti Territoriali
In relazione a quanto precisato al presente punto 1, il presente patto di non concorrenza varrà per i seguenti ambiti territoriali: _____________________________________________________________________.
Art. 4 – Durata
Si conviene che l’obbligo di non concorrenza, oggetto del presente patto, avrà la durata di _______________________ dalla data di sottoscrizione del presente accordo.
Art. 5 – Corrispettivo
In relazione agli obblighi assunti con il presente patto di non concorrenza, Società 1 corrisponderà a Società 2 un importo complessivo di Euro _______________________ con le seguenti modalità ________________________________________________________.
Società 2 corrisponderà a Società 1 un importo complessivo di Euro _______________________ con le seguenti modalità ________________________________________________________.
Art. 6 – Risarcimento Danni
Le parti saranno tenute a risarcire i danni causati in conseguenza della violazione del presente patto di non concorrenza.
Art. 7 – Clausola Penale
Le parti concordano una clausola penale al fine di predeterminare la misura del risarcimento, stabilendo un importo pari al doppio della somma pagata come corrispettivo del patto in caso di violazione.
Letto, approvato e sottoscritto.
Per Società 1:
Nome: _______________________
Ruolo: _______________________
Firma: _______________________
Per Società 2:
Nome: _______________________
Ruolo: _______________________
Firma: _______________________
Fac simile patto di non concorrenza tra imprese
Il documento qui presentato è un modello di patto di non concorrenza tra imprese, disponibile in formato Doc. Questo formato garantisce la compatibilità con Word e altri software in grado di gestire file di questo tipo, permettendo così un accesso e un’elaborazione agevoli del documento. Per rendere effettivo il fac simile del patto di non concorrenza, è necessario procedere con l’inserimento dei dati mancanti, personalizzandolo così in base alle specifiche necessità. Il modello è stato concepito per essere flessibile e facilmente adattabile: ogni sezione può essere modificata per meglio rispondere alle esigenze delle parti. Una volta finalizzata la compilazione, esiste la possibilità di convertire il documento in formato PDF o procedere alla sua stampa, consentendo una facile condivisione e archiviazione del patto di non concorrenza formalizzato tra le imprese.