Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile patto di non concorrenza dipendente editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di patto di non concorrenza dipendente
Di seguito viene proposto un esempio di patto di non concorrenza dipendente.
L’esempio di patto di non concorrenza dipendente rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Oggetto: Patto di non concorrenza
Facendo riferimento agli accordi verbali intercorsi, formuliamo la presente per confermarLe che, in relazione alla particolarità delle nostre lavorazioni ed alla posizione che Lei occupa in azienda, dobbiamo assicurarci il massimo riserbo sui nostri processi produttivi e sulla relativa organizzazione commerciale.
Ci permettiamo rammentarLe che, ai sensi dell’art. 2105 del vigente c.c., Lei , per tutta la durata del rapporto di lavoro, non può trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’azienda ed è tenuto a non » divulgare notizie attinenti all’organizzazione ed ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio».
Inoltre, per un periodo di …. anni, successivamente alla risoluzione del rapporto di lavoro, Lei si impegna a non assumere impieghi o incarichi da persone o enti che possano svolgere attività in concorrenza con quella da noi svolta ed altresì si impegna a non svolgere, sia direttamente che indirettamente, per interposta persona o ente di qualsiasi natura, alcuna attività che possa in qualsiasi modo essere in concorrenza con quella da noi svolta.
Tale vincolo che costituisce «patto di non concorrenza» ai sensi dell’art. 2125 c.c., deve intendersi esteso a tutto il territorio nazionale, fatte salve deroghe particolari che potranno essere da noi valutate nel momento in cui dovesse verificarsi la risoluzione del rapporto di lavoro.
In conformità di quanto previsto dal citato art. 2125 c.c., Le sarà riconosciuto un corrispettivo pari a L. …. (….) mensili, a decorrere dal primo mese successivo alla risoluzione del rapporto e per tutta la durata del patto (che Le verranno corrisposte alla data del …., trascorso cioè il periodo di validità del patto).
Nel caso di violazione del patto di non concorrenza, Lei dovrà versare alla nostra Società, a titolo di penale, lo stesso importo costituente il corrispettivo moltiplicato per …., fatto salvo il nostro diritto a rivalerci nei Suoi confronti per il risarcimento del danno subito.
Ci riserviamo comunque la piena facoltà di comunicare l’esistenza del «patto di non concorrenza» alle persone o enti con i quali lei dovesse entrare in contatto, quando dovesse prefigurarsi nel Suo comportamento un’ipotesi di violazione del patto.
La invitiamo a restituirci una copia della presente debitamente sottoscritta per accettazione.
Con i migliori saluti.
Firma
Fac simile patto di non concorrenza dipendente da scaricare
Di seguito si trova il modello patto di non concorrenza dipendente in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile patto di non concorrenza dipendente è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello patto di non concorrenza dipendente può essere convertito in PDF o stampato.