Indice
Su questa pagina, troverai un modello editabile di patto di non concorrenza per lavoratori autonomi, disponibile per il download. Questo esemplare può essere agevolmente personalizzato aggiungendo le informazioni mancanti e, una volta completato, può essere stampato per il tuo uso.
Esempio di patto di non concorrenza lavoratore autonomo
Il testo fornito qui offre un modello di riferimento per chi necessita di redigere un patto di non concorrenza per un lavoratore autonomo. Tale esempio serve come efficace punto di partenza, offrendo una base solida su cui costruire e personalizzare il proprio documento specifico. Questa risorsa si rivela particolarmente preziosa per coloro che si addentrano per la prima volta nella stesura di tale tipo di intese, facilitando la comprensione degli elementi chiave che devono essere inclusi per assicurare che il patto sia sia completo che conforme alle normative vigenti.
PATTO DI NON CONCORRENZA
Tra la Società ___________________________, con sede a ___________________________, in via ______________________________________________ n ___ e il Sig. _______________________, si stipula, in data odierna, il seguente patto di non concorrenza, in applicazione dell’art. 2596 del codice civile.
1) Il Sig. _______________________ si impegna, per tutta la vigenza del presente patto di non concorrenza, ad astenersi dall’esercitare:
a) attività imprenditoriale, in proprio o per interposta persona, concorrente a quella della Società qui sottoscrivente riguardo a ________________________________________________________
b) attività concorrente con quella della Società qui sottoscrivente riguardo a _____________________________________________________________________ in nome e per conto di altri imprenditori; alle dipendenze di altri imprenditori; in qualità di agente, rappresentante, commissionario, concessionario o, comunque, intermediario commerciale; in qualità di libero professionista o lavoratore autonomo consulente che presti la propria opera a favore di altri imprenditori in proprio o per interposta persona.
2) L’oggetto del presente patto di non concorrenza è costituito da qualsiasi attività di costruzione, produzione o commercio di articoli per ______________________________________________ Il Sig. _______________________ potrà quindi esercitare la propria attività in qualunque altro ramo con la sola esclusione di quelli richiamati.
3) In relazione a quanto precisato al presente punto 1), il presente patto di non concorrenza varrà per i seguenti ambiti territoriali: _____________________________________________________________________
Si conviene che l’obbligo di non concorrenza, oggetto del presente patto, avrà la durata di _______________________ dalla data di cessazione del rapporto di collaborazione tra la Società _____________ e il Sig. _______________________
4) La Ditta _______________________ corrisponderà al Sig. _______________________ un importo mensile di Euro _______________________ con le seguenti modalità ______________________________________________ lorde a titolo di corrispettivo per gli obblighi che lo stesso si è assunto con il presente patto di non concorrenza.
5) Il lavoratore sarà tenuto a risarcire il danno causato alla società in conseguenza della violazione del Patto.
6) Le parti concordano, con riferimento al punto 5, una clausola penale al fine di predeterminare la misura del risarcimento, stabilendo un importo pari al doppio della somma pagata dalla azienda al lavoratore quale corrispettivo del patto.
7) Il presente patto di non concorrenza avrà vigenza e valore qualunque sia la causa o il motivo della risoluzione del rapporto di collaborazione tra la Società ____________ e il Sig. _______________________.
Letto, approvato e sottoscritto.
Fac simile patto di non concorrenza lavoratore autonomo Word
Il modello del patto di non concorrenza per il lavoratore autonomo è disponibile in formato Doc, consentendone l’apertura e la modifica tramite Word o altri software compatibili. Per adeguare il documento alle proprie specificità, è necessario completarlo inserendo le informazioni mancanti in tutti i campi richiesti. Grazie alla flessibilità di questo modello, è possibile modificare liberamente ogni elemento per farlo aderire perfettamente alle proprie necessità. Una volta terminata la compilazione, il documento può essere facilmente convertito in formato PDF o stampato per soddisfare qualunque esigenza di condivisione o conservazione.