Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà.
L’esempio di contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice
fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice
fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice
fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. (di seguito congiuntamente e più brevemente denominati “Comproprietari”)
premesso che
• in data ……. le parti sopra elencate hanno sottoscritto un preliminare di compravendita per l’acquisto di una imbarcazione da diporto (di seguito più brevemente denominata “Imbarcazione”) dettagliatamente individuata nel documento allegato;
• l’acquisto dell’Imbarcazione verrà effettuato in solido e in parti uguali da tutti i firmatari della presente scrittura, i quali si attribuiscono la proprietà in ragione di n. …… carati ciascuno ai sensi dell’art. 258 Cod. Nav.;
• trattandosi di un acquisto fatto ad esclusivo fine del diporto tra persone accomunate dalla passione per la navigazione a vela, legate fra loro da rapporti di amicizia, di reciproco rispetto, e della necessaria prudenza e ponderatezza, tutti
i comproprietari ritengono auspicabile ed ovvio che il dialogo, la disponibilità, lo spirito di collaborazione, il buon senso e la correttezza prevalgano sulla necessità di rigida e formale applicazione delle regole qui scritte;
• le parti intendono istituire un regolamento per l’ordinaria amministrazione e per il miglior godimento del bene mobile comune, ai sensi dell’art. 1106 c.c.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Le parti pattuiscono di regolamentare l’ordinaria amministrazione e il godimento dell’Imbarcazione con le disposizioni di seguito elencate.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dalla data di acquisto dell’Imbarcazione e fino alla vendita della stessa.
4) Spese e penalità. Le spese per la manutenzione ordinaria sia allo scafo che alle attrezzature, ormeggio annuale, certificazioni, assicurazione, dotazioni di sicurezza, rotture e guasti dovuti alla normale usura delle attrezzature,manovre fisse e correnti e corredi vari (ancore, motore, vele,sartiame, drizze,scotte, cime di ormeggio e per ogni altro uso, parabordi, strumenti di bordo, finiture interne, accessori ed arredi ecc..) e tutte le spese relative alla preservazione dell’Imbarcazione saranno ripartite fra i Comproprietari in parti uguali, proporzionalmente alla quota di proprietà.
Gli eventuali danni o perdite causati da uno dei Comproprietari per sua incuria e/o cattivo uso dovranno essere prontamente riparati o reintegrati, direttamente a cura e spese dello stesso; il responsabile dovrà agire prontamente e tempestivamente per riportare l’Imbarcazione allo stato normale di utilizzo, in modo da non limitare o impedire l’uso da parte degli altri Comproprietari.
Per la migliore amministrazione delle operazioni gestionali e manutentive, entro il 1° gennaio di ogni anno viene individuato fra i Comproprietari un Amministratore della barca; l’Amministratore sarà responsabile, nei confronti dei Comproprietari, del rispetto delle scadenze per ogni tipo di spesa periodica fissa (ormeggio, bollo e tasse di qualsiasi tipo, assicurazione, ecc.) e dovrà di propria iniziativa coordinare e gestire le operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione, anche quando esse si svolgono con la partecipazione e collaborazione materiale ed operativa degli altri Comproprietari. Il ruolo di Amministratore viene ricoperto tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno.
Per la costituzione del fondo cassa comune di base, necessario a sostenere le spese di ormeggio, e della gestione e manutenzione ordinaria sopra definite, entro il 31 dicembre di ciascun anno ciascuno dei Comproprietari consegna, o fa comunque pervenire all’Amministratore, una somma di denaro, il cui ammontare viene preventivamente stabilito tra le parti, di comune accordo. La misura iniziale di tale fondo non dovrà, di norma e salvo diversi accordi, essere inferiore alla somma necessaria per l’ormeggio, per l’assicurazione e per ogni altra tassa o spesa fissa obbligatoria.
5) Regolamento della comproprietà. L’Imbarcazione da diporto sopra identificata è un bene unico ed indivisibile, appartenente alle persone sopra identificate, in comproprietà di parti di uguale valore; le quote di ogni singolo comproprietario sono proprietà esclusiva del medesimo.
I Comproprietari hanno diritto insindacabile di alienare le proprie quote anche parzialmente, salvo l’obbligo preventivo di sottoscrizione e accettazione del presente regolamento da parte del nuovo comproprietario entrante nella comunione. Fatta salva l’esistenza di gravi ed accertati motivi di forza maggiore o assimilabili, che costringano uno dei Comproprietari ad uscire in tempi brevi dalla società, nella situazione ordinaria e nel caso di intenzione di vendita di una quota, anche parziale, da parte di uno dei Comproprietari, i rimanenti Comproprietari hanno diritto di prelazione.
I Comproprietari hanno diritto ad usufruire del bene comune in egual misura.
Nei mesi da gennaio a giugno compreso, e da settembre a dicembre (compresi) il periodo di utilizzo della barca sarà settimanale; le settimane saranno assegnate in ugual misura ad ogni Comproprietario su estrazione. La turnazione sarà a rotazione. La sequenza dei turni, eccezion fatta per Luglio e Agosto, sarà ad estrazione e varrà mantenuta per l’intero anno. In caso di impossibilità a procedere ad estrazione alla presenza di tutti i Comproprietari, e salvo diversi accordi verbali,
farà fede l’estrazione del lotto nazionale per la quale si stabilisce la seguente corrispondenza numerica:
– al sig. …… sono assegnati i numeri del lotto compresi fra …… e ……;
– al sig. …… sono assegnati i numeri del lotto compresi fra …… e ……;
– al sig. …… sono assegnati i numeri del lotto compresi fra …… e ……;
– al sig. …… sono assegnati i numeri del lotto compresi fra …… e …….
Il primo numero estratto sulla ruota di …. e i successivi numeri utili determineranno la sequenza valida a determinare la turnazione. Nei mesi di Luglio e Agosto, la disponibilità della barca sarà basata su periodi di quindicine (due settimane consecutive) che saranno concordati tra i Comproprietari in considerazione delle necessità e disponibilità di ognuno, sempre confidando nel rapporto di amicizia e rispetto reciproco. Nel caso di impossibilità di trovare un accordo, per
l’assegnazione si procederà al sorteggio. La turnazione come sopra descritta verrà programmata annualmente. Nel caso di fermi barca per manutenzione, lavori ordinari o straordinari, quindi per eventuali periodi di impossibilità oggettiva ad utilizzare la barca, la turnazione sarà traslata per tutti e riprenderà la prima settimana utile successiva, riprendendo la sequenza di turnazione da dove quest’ultima si era fermata. Sarà cura dell’Amministratore informare tutti i Comproprietari
della durata del periodo di fermo. È fatta salva la possibilità di accordi informali ed amichevoli fra Comproprietari per l’eventuale utilizzo dei residui della settimana in cui è avvenuto il fermo. Di norma, e salvo accordi diretti ed amichevoli fra comproprietario entrante e comproprietario uscente, l’Imbarcazione dovrà essere disponibile dalle ore 22.00 della domenica precedente la settimana assegnata e fino alle ore 22.00 della domenica successiva.
Durante il turno assegnato il comproprietario, in quanto co armatore, sarà l’unico possessore e responsabile della barca e di tutte le attrezzature; egli dovrà usare la barca con la maggiore cura ed attenzione possibile, rispettando le norme della navigazione vigenti, egli espleterà le funzioni di comando dell’Imbarcazione e potrà delegare altre persone a tale funzione. Egli ha il diritto di far utilizzare l’Imbarcazione a terzi, fatta salva la sua piena responsabilità. Dopo l’utilizzo il
comproprietario uscente o chi per esso dovrà lasciare l’Imbarcazione con il serbatoio del carburante pieno, la cambusa svuotata e l’Imbarcazione dovrà essere adeguatamente ed accuratamente pulita sia all’interno che all’esterno.
Gli interventi di miglioria consistenti nella sostituzione di parti o attrezzature non rientranti nella ordinaria manutenzione o nelle sostituzioni per normale usura, che non siano indifferibili ed urgenti,ma finalizzati al miglioramento delle prestazioni o migliorie nelle dotazioni dell’Imbarcazione, della abitabilità ecc., e quelli di addizione di parti ed attrezzature non presenti sull’Imbarcazione al momento dell’acquisto, potranno essere effettuati previa approvazione all’unanimità da parte dei Comproprietari.
Nessuna modifica potrà in ogni caso essere apportata se questa possa in qualche modo alterare la sicurezza dell’Imbarcazione, ne pregiudichi la possibilità d’uso ad ogni Comproprietari o sia in contrasto con le norme di legge. I Comproprietari che decorsi …… giorni dal termine del 31 dicembre non abbiano adempito, in tutto o in parte, al versamento della propria quota di fondo spese
senza fornire motivata giustificazione del ritardo, verranno esclusi dalla turnazione; questa condizione dovrà essergli comunicata per iscritto dall’amministratore in carica, costituendo inibizione ad usare l’Imbarcazione fino al saldo del debito.
6) Obbligazioni e dichiarazioni dei Comproprietari. I Comproprietari, per sé e per i propri aventi causa, si impegnano a osservare scrupolosamente il presente accordo per tutto il periodo di durata della comunione della proprietà e di farlo osservare a tutte le persone (parenti ed ospiti in genere, a qualsiasi titolo) che sotto la propria responsabilità accederanno all’Imbarcazione e ne faranno uso.
I Comproprietari, per sé e per i propri aventi causa, si sollevano reciprocamente dalla responsabilità derivanti dalla conduzione e comando dell’Imbarcazione, dichiarando di non avere nulla a pretendere l’un l’altro a titolo risarcitorio per sé e per propri parenti/ospiti eventualmente imbarcati, in caso di incidenti di navigazione.
In ogni caso i Comproprietari autori di migliorie, modifiche e interventi sull’Imbarcazione si rendono responsabili delle conseguenze che ne dovessero derivare all’Imbarcazione stessa.
7) Scioglimento della comunione. La decisione di vendita definitiva dell’Imbarcazione a terzi, e quindi di scioglimento della comunione, deve essere presa all’unanimità, come previsto dal comma 1 dell’art. 264 Cod. Nav. Tuttavia in presenza di gravi e motivate situazioni di forza maggiore, o assimilabili a tali per il forte impatto sia economico che psicologico su un singolo comproprietario, qualora entro un tempo massimo di …… mesi dal verificarsi di tali situazioni e senza che sia stato possibile pervenire, di comune accordo, alla cessione della quota del comproprietario interessato a favore di altri Comproprietari o di terzi, la comunione si considera sciolta di diritto, con obbligo per
l’Amministratore di procedere alla vendita dell’Imbarcazione.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy
9) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale preaccordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Salvo quanto qui espressamente e diversamente previsto, alla comunione di proprietà si applicano, se ed in quanto applicabili ad un bene mobile di tipo indivisibile, il Codice della navigazione e gli artt. 1100-1139 c.c.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Comproprietario
Comproprietario
Comproprietario
Allegato – IDENTIFICAZIONE DELL’IMBARCAZIONE
Nome
Bandiera
Porto e Numero di registro
Motore
Matricola
Costruttore
Data costruzione
Lunghezza fuori tutto (LFT)
Pescaggio massimo
Strumentazione di bordo
Accessori in dotazione
Riparazioni strutturali fatte in passato
Lista di controllo delle attività da fare prima di lasciare l’imbarcazione
Aggiornare il libro di bordo
Controllare carburante e ore motore, ovvero depositare i soldi per il carburante.
Chiudere tutti gli oblò
Scollegare la corrente elettrica esterna e l’acqua
Riporre cavo elettrico e canna dell’acqua nei gavoni
Sconnettere le batterie tramite appositi stacca-batterie
Controllare l’acqua in sentina, eventualmente svuotarla
Controllare le rimanenze nel frigorifero e svuotarlo
Lasciare aperto il frigo
Chiudere il gas
Controllare di non aver lasciato effetti personali nelle cabine
Svuotare l’eventuale immondizia
Chiudere le prese a mare
Togliere le chiavi dal quadro motore
pegnere gli apparati indipendenti (GPS ecc.)
Riporre all’interno, maniglie winch, mezzo marinaio ecc.
Adugliare ed ordinare cime, scotte e drizze
Bloccare l’ancora
Piegare le vele e riporle nelle apposite sacche
Contratti relativi a beni mobili registrati
Togliere la bandiera e riporla all’interno
Chiudere il tambucio a chiave
Verificare che gli ormeggi siano adeguati per evitare collisioni tra la poppa e la
banchina
Fac simile contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di gestione imbarcazione in multiproprietà può essere convertito in PDF o stampato.