Indice
Questa pagina offre un modello di Contratto di consulenza professionale modificabile, ideato per essere immediatamente scaricato e impiegato come riferimento. Il documento è progettato per essere completato agilmente mediante l’aggiunta delle informazioni mancanti, consentendo la stampa successiva con semplicità.
Esempio di Contratto di consulenza professionale
Di seguito si propone un modello esemplificativo di Contratto di consulenza professionale.
CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE
Tra il/la Signor/a ……………, nato/a a ……………………… il ………………….., residente in ………………… alla via ……………………….., Codice Fiscale …………………………., (qualora si tratti di una società) agendo nella qualità di …………………………….. della ………………………………., con sede legale in ……………………………… via ………………….. n. …………, Partita I.V.A. n. ………………………, PEC …………………………………………………, (di seguito denominato/a “Committente”),
E
Il Dott./Dott.ssa ………………….. , Codice Fiscale ……………………………………..………, con studio professionale sito in ……………………….. via ………………………………. n. ……, iscritto/a all’Ordine Nazionale dei …………………………… al n………….., PEC ……………………………………………………………., (di seguito denominato/a “Consulente”),
è stipulato il presente contratto di consulenza, che si regolerà secondo le clausole di seguito riportate.
Art.1. Oggetto del Contratto.
Il Committente affida al Consulente, che accetta, il compito di fornire consulenza professionale specificatamente in (indicare la specifica attività) ………………, che può comprendere, ad esempio, consulenza continuativa, singole prestazioni o verifiche periodiche.
Art. 2. Durata.
Questo contratto entra in vigore in data …….. e resterà valido fino a:
– completamento delle prestazioni descritte nell’Articolo 1, entro un termine da definire in base alla natura dell’attività, oppure
– data ……………….. .
Questo contratto potrà essere rinnovato, o sarà rinnovato automaticamente, salvo disdetta inviata tramite lettera raccomandata o PEC almeno ……. giorni prima della scadenza.
Art. 3. Compenso e Rimborsi Spese.
Dopo aver valutato la complessità dell’incarico e ricevute tutte le informazioni rilevanti sugli oneri previsti fino alla conclusione dell’incarico, il Consulente e il Committente concordano un compenso per le prestazioni reso di € ………… più IVA e CPP.
Il dettaglio del compenso, inclusivo di tutte le spese, oneri e contributi, verrà formalizzato per iscritto.
Art. 4. Clausola di Recesso.
Il Consulente può rescindere il contratto per giusta causa; in tal caso, avrà diritto alla copertura delle spese sostenute e al pagamento per il lavoro già effettuato. Il recesso deve essere comunicato per iscritto con un preavviso di _______ giorni e senza arrecare danno al Committente.
Il Committente può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione, rimanendo comunque obbligato a rimborsare le spese sostenute dal Consulente e a saldare il compenso per le prestazioni già erogate.
Il recesso può essere esercitato da entrambe le parti mediante comunicazione scritta, inviata con un congruo preavviso.
Art. 5. Obblighi del Consulente.
Il Consulente si impegna a svolgere l’incarico con diligenza, conformemente alle leggi e alle norme deontologiche vigenti nel settore.
Art. 6. Obblighi del Committente.
Il Committente è tenuto a fornire tempestivamente al Consulente tutta la documentazione e le informazioni necessarie all’adempimento dell’incarico.
Art. 7. Riservatezza.
Le Parti si impegnano a mantenere la riservatezza su tutte le informazioni confidenziali scambiate durante il rapporto lavorativo, proteggendole mediante le misure di sicurezza specificate nell’Informativa sulla privacy allegata come Allegato 1.
Art. 8. Foro Competente e Clausole Finali.
Qualsiasi controversia relativa a questo contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di …………………….
Le disposizioni non espressamente menzionate nel presente documento sono regolate dalle leggi vigenti.
Art. 9. Polizza Assicurativa.
Si conferma che il Consulente è coperto da una polizza assicurativa per la responsabilità civile nei confronti dei rischi professionali, n. …………, con la Compagnia di Assicurazioni ……………………………, con un massimale di …………………., in scadenza il ……….
Il presente contratto è stato letto, confermato e sottoscritto dalle Parti in data odierna.
Il Committente ____________________ Il Consulente ____________________
Si approvano specificamente ai sensi degli art. 1341 comma 2°, e 1342 c.c. gli articoli: 2 (Durata), 4 (Recesso), 7 (Riservatezza), e 8 (Foro Competente e Clausole Finali).
La Committente ___________________ Il Consulente_____________________
Fac simile Contratto di consulenza professionale
Qui è disponibile il modello di lettera di proposta viaggio in formato Doc. Questo formato permette l’apertura attraverso Word o altri software compatibili con file di tipo Doc. Per dare completezza al modello, è essenziale inserire tutti i dati necessari. La struttura del modulo è interamente personalizzabile, rendendolo facilmente adattabile a qualsiasi esigenza specifica. Una volta terminata la compilazione, avrai la possibilità di convertire il tuo documento in formato PDF o procedere alla sua stampa, secondo le tue necessità.