Indice
In questa pagina trovate un modello di contratto di cessione di know how modificabile, pronto per il download e ideale da utilizzare come esempio. Il documento è progettato per consentire un agevole completamento attraverso l’inserimento dei dati mancanti, per poi essere facilmente stampato.
Esempio di contratto di cessione di know how
Ecco proposto un modello di contratto per la cessione di know how, che si rivela essere un punto di partenza prezioso per chiunque si trovi nella necessità di redigere un documento di tale natura.
___________, con sede in ___________, C.F. ___________, P.
Iva n. ___________, in persona del Legale Rappresentante sig.
___________ (di seguito denominato il Licenziante)
___________, con sede in ___________, C.F. ___________, P.
Iva n. ___________, in persona del Legale Rappresentante sig.
___________ (di seguito denominato il Licenziatario)
di seguito congiuntamente denominate le Parti
Premesso che:
– il Licenziante è una società operante nel settore del ___________;
– il Licenziante ha sviluppato in proprio particolari conoscenze e nozioni di carattere tecnico e segreto (di seguito know-how) relativamente alla produzione di/offerta di (specificare i servizi o i prodotti);
– il suddetto know-how è da considerare patrimonio aziendale segreto del Licenziante stesso in quanto non è disponibile sul 22 mercato; – che il Licenziante ha già/non ha ancora concesso alcuna licenza con riferimento al know-how oggetto del presente contratto;
– che il Licenziatario è interessato al know-how appartenente al Licenziante e intende utilizzarlo nella propria attività di impresa per (esempi la ricerca/sviluppo/realizzazione di ___________, l’applicazione del processo produttivo ___________, gestione delle attività di acquisto/vendita/ distribuzione).
Tutto ciò premesso le parti convengono
ART. 1 PREMESSE
Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Il Licenziante concede al Licenziatario il diritto di utilizzare il know-how all’interno della propria impresa ed al solo fine di ___________, nei termini e alle condizioni di seguito previste.
2.2 Detto know-how è costituito da ___________ (esempio formulari, piani, disegni, manuali tecnici, fotografie) e da quant’altro necessario per appropriarsi delle esperienze, delle tecniche e delle conoscenze possedute dal Licenziante. Ai fini del presente accordo per “diritto di utilizzare il know-how” le parti si riferiscono alla facoltà di utilizzare, riprodurre, copiare, trasferire su supporti elettronici, magnetici ed ottici, il know-how individuato, nel rispetto delle finalità e modalità previste nel contratto.
ART. 3 ESCLUSIVA
opzione a) La licenza si intende rilasciata in via esclusiva per il territorio di________; essa: – vale anche nei confronti del Licenziante, il quale pertanto si impegna a non realizzare o commercializzare i prodotti licenziati nello stesso territorio sopra descritto. oppure – non vale anche nei confronti del Licenziante, il quale pertanto potrà realizzare o commercializzare i prodotti licenziati nello stesso territorio sopra descritto.
opzione b) La licenza, che vale per il territorio di ________, non è concessa in esclusiva.
ART. 4 SUB-LICENZA
opzione a) Il Licenziatario non ha facoltà di concedere sub-licenze se non con il consenso scritto della Licenziante.
opzione b) Il Licenziatario potrà concedere sub licenze – liberamente oppure – unicamente previo accordo scritto tra le parti ove saranno stabiliti i limiti e le condizioni della sub-licenza.
ART. 5 OBBLIGO DI SEGRETEZZA
5.1 Le Parti riconoscono il carattere segreto e sostanziale delle informazioni, delle conoscenze e delle nozioni che costituiscono il know-how trasferito.
5.2 Il Licenziatario si impegna a non divulgare il know-how a terzi per tutta la durata del presente accordo e per l’ulteriore periodo di ________ anni dalla sua cessazione per qualsiasi causa.
5.3 Il licenziante si impegna ad imporre analoghi obblighi di segretezza a tutti i propri dipendenti e collaboratori, anche esterni.
ART. 6 MODALITÀ DI TRASFERIMENTO DEL KNOW-HOW E ASSISTENZA
6.1 Il Licenziante si impegna a fornire al Licenziatario tutte le informazioni utili a fare sì che quest’ultimo possa utilizzarle nella propria attività di impresa secondo quanto disposto nel presente accordo.
6.2 opzione a) Il Licenziante si impegna a mettere a disposizione del Licenziatario, per un periodo non superiore a ________, proprio personale tecnico, allo scopo di addestrare operativamente il personale presso lo stabilimento del Licenziatario, a fronte del pagamento della somma di ________.
opzione b) Se richiesto, il Licenziante si rende disponibile ad addestrare il personale del Licenziatario, previo separato accordo e dietro corresponsione di un distinto corrispettivo da pattuirsi.
ART. 7 CORRISPETTIVO/REMUNERAZIONE
Il corrispettivo per la licenza è stabilito in:
opzione a) un importo forfettario corrispondente a €________, da corrispondersi contestualmente alla messa a disposizione effettiva del know-how, per ogni anno di licenza.
opzione b) (da utilizzare se la licenza ha ad oggetto la produzione di prodotti del licenziante) ________% sul fatturato derivante dalla vendita dei prodotti/servizi ________ , come risultante da previa idonea trasmissione delle scritture contabili del Licenziatario e da verifica delle stesse da parte del Licenziante. Quest’ultimo corrispettivo dovrà essere pagato con periodicità ________ .
ART. 8 DURATA
Il presente contratto ha durata di ________ anni a decorrere dal________. Il contratto potrà essere rinnovato per ulteriori periodi di ________ anni, con accordo espresso delle parti, che farà parte integrante del presente contratto. Non saranno ammessi rinnovi taciti.
ART. 9 CONTROVERSIE
Tutte le eventuali controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno:
opzione a) devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di ________ e risolte secondo il Regolamento da questa adottato.
opzione b) deferite ad un arbitro unico, in conformità al Regolamento Arbitrale Nazionale della Camera Arbitrale di ________, che le Parti dichiarano di conoscere ed accettare interamente. L’arbitro unico procederà in via rituale e secondo diritto, con liquidazione delle spese a carico della parte soccombente. Sede del lodo arbitrale sarà ________. opzione c) Foro esclusivo competente per ogni controversia nascente dalla interpretazione o esecuzione del presente contratto è quello di ________.
ART. 10 SPESE
Le spese relative al presente contratto sono a carico di ________.
LUOGO, DATA E FIRME
Fac simile contratto di cessione di know how
Qui presentiamo il modello di contratto per la cessione di know how nel formato Doc, accessibile attraverso Word o qualsiasi altro software compatibile con questo tipo di documento. Per renderlo completo, è essenziale aggiungere tutte le informazioni mancanti. Questo modulo è completamente personalizzabile, offrendo la flessibilità di adattarlo facilmente secondo le specifiche esigenze. Una volta completata la compilazione, è possibile convertire il modello di contratto di cessione di know how in formato PDF o procedere direttamente alla stampa.