Indice
In questa pagina troverai un modello editabile di contratto per la cessione del diritto d’autore, pronto per il download. Questo esempio può essere agevolmente personalizzato con l’aggiunta delle informazioni necessarie, permettendoti di stamparlo una volta completato.
Esempio di contratto cessione diritto d’autore
Il seguente esempio mostra un modello di contratto per la cessione del diritto d’autore, funzionando da guida di riferimento per coloro che necessitano di redigere un documento simile. Questo documento rappresenta una base da cui poter partire per chi è alla ricerca di suggerimenti su come strutturare e formalizzare correttamente un accordo di questo genere.
Contratto di Cessione del Diritto d’Autore
Con la presente scrittura privata, da valersi a ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
____________________, nato a _____________________________ il _____________________________, residente a _____________________________, via _____________________________, codice fiscale _____________________________, di seguito indicato anche come “Proprietario”;
____________________, nato a _____________________________ il _____________________________, residente a _____________________________, via _____________________________, codice fiscale _____________________________, di seguito indicato anche come “Acquirente”;
si conviene e si stipula quanto segue:
1. Oggetto della Cessione
Il Sig. _____________________________, agendo in nome proprio e per conto di eventuali aventi causa, cede e vende al Sig. _____________________________, che accetta, la proprietà dell’opera intitolata _____________________________. La proprietà si intende comprensiva di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera, per l’intera durata della protezione legale prevista dalle normative vigenti.
2. Facoltà di Utilizzo e Pubblicazione
L’Acquirente avrà la facoltà di pubblicare l’opera nella forma e nei modi che riterrà più opportuni, inclusa la possibilità di apportare eventuali modifiche o elaborazioni. Tali elaborazioni dovranno essere esaminate e autorizzate dal Proprietario, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
3. Garanzie del Proprietario
Il Proprietario dichiara di essere in possesso di tutti i diritti necessari per la stipula del presente contratto e garantisce il pacifico godimento dei diritti ceduti all’Acquirente. Il Proprietario si impegna altresì a manlevare e tenere indenne l’Acquirente da qualsiasi pretesa o azione legale da parte di terzi derivante dalla presente cessione.
4. Consegna dell’Opera
Il Proprietario si impegna a consegnare l’originale dattiloscritto dell’opera nella sua forma definitiva entro il _____________________________. Qualora la consegna non avvenga entro tale data, l’Acquirente avrà il diritto di risolvere il contratto e recuperare le somme eventualmente versate come anticipo, senza pregiudizio per ulteriori richieste di risarcimento danni.
Se, a seguito dell’esame dell’opera, l’Acquirente dovesse rilevare che questa non corrisponde alle proprie esigenze o direttive, potrà richiedere al Proprietario le necessarie modifiche. Nel caso in cui il Proprietario non accetti di apportare le modifiche richieste, o l’opera, dopo tali modifiche, risulti ancora insoddisfacente, l’Acquirente avrà facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il presente contratto e recuperare eventuali somme anticipate.
5. Corrispettivo della Cessione
La cessione è pattuita per un corrispettivo di euro _____________________________, che l’Acquirente si impegna a versare al Proprietario al momento della consegna del manoscritto. Inoltre, l’Acquirente si impegna a fornire gratuitamente al Proprietario n° copie del volume. La correzione delle bozze sarà effettuata dal Proprietario in due fasi successive, una volta completata la composizione del volume.
6. Diritti di Elaborazione e Modifica
La cessione comprende espressamente tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, compresi quelli derivanti da eventuali elaborazioni, modificazioni o trasformazioni a cui l’opera potrebbe essere soggetta.
7. Adattamenti dell’Opera
L’Acquirente si riserva il diritto di adattare l’opera per la rappresentazione teatrale o cinematografica, senza che il Proprietario possa avanzare alcuna pretesa a riguardo.
8. Ambito Territoriale della Cessione
La cessione dei diritti si estende allo sfruttamento dell’opera in Italia senza limitazioni sul numero di edizioni. L’Acquirente potrà inoltre cedere liberamente i diritti dell’opera in qualsiasi Stato estero.
9. Trasferibilità dei Diritti
L’Acquirente ha il diritto di trasferire a terzi i diritti acquisiti con il presente contratto.
10. Spese di Registrazione
Le spese relative alla registrazione del presente contratto saranno equamente ripartite tra le parti, indipendentemente da chi procederà all’adempimento.
11. Foro Competente
Per ogni controversia derivante dal presente contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di _____________________________.
12. Rinvio alla Legislazione Vigente
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si fa riferimento alle disposizioni della legge sui diritti d’autore (L. 633/41).
Letto, approvato e sottoscritto a _____________________________, il _____________________________.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le parti approvano espressamente le clausole contrattuali n. 4), 6), 7), 8), 9), 11).
Letto, approvato e sottoscritto a _____________________________, il _____________________________.
Fac simile contratto cessione diritto d’autore Word
Disponibile in formato Doc, il modello contratto cessione diritto d’autore può essere facilmente aperto con Word o qualsiasi altro software compatibile. Per utilizzare questo fac simile, è fondamentale completarlo inserendo tutte le informazioni richieste. Il documento è completamente personalizzabile, consentendo di adattarlo facilmente a soddisfare specifiche esigenze. Una volta compilato, è possibile convertire il modello in formato PDF o procedere alla sua stampa.