Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di autopubblicazione libro editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di autopubblicazione libro
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di autopubblicazione libro.
L’esempio di contratto di autopubblicazione libro rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…… (di seguito più brevemente denominato “Autore”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Stampatore”)
premesso che
• l’Autore è autore del libro intitolato …… e identificato da …… (di seguito più brevemente denominato “Opera”)
• lo Stampatore ha le competenze tecnico-commerciali per riprodurre a stampa e commercializzare l’Opera;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante della presente scrittura.
2) Oggetto. Lo Stampatore, su richiesta dell’Autore, si rende disponibile per conto dello stesso a riprodurre a stampa – nel formato, nel tipo di carta e nel numero di copie richieste dall’Autore – e successivamente commercializzare l’Opera, eventualmente anche in formato digitale. Le specifiche tecnico-commerciali dei servizi richiesti dall’Autore allo Stampatore sono indicati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
3) Decorrenza, durata e recesso. Il diritto di pubblicazione viene concesso a tempo indeterminato a partire dalla data di consegna allo Stampatore dell’Opera; ciascuna parte può in ogni momento liberamente recedere dal contratto e/o dai singoli servizi, dandone notifica alla controparte a mezzo raccomandata AR o PEC. Il recesso dell’Autore non lo esonera dal pagamento del corrispettivo dei servizi già goduti.
4) Corrispettivi e modalità di pagamento. L’Autore riconosce allo Stampatore, quale corrispettivo dei servizi da questi erogati, il compenso specificato in Allegato per ciascun servizio.
Per i servizi di distribuzione commerciale dell’Opera, l’Autore riconosce allo Stampatore una commissione pari al ……% (…… per cento) del prezzo di copertina di ogni copia cartacea venduta – al netto dei resi – e al ……% (…… per cento) del prezzo di vendita – al netto dell’Iva – di ogni copia digitale venduta.
Tali corrispettivi vengono pagati con le seguenti modalità: …….
5) Modalità di esecuzione. Il prezzo di vendita al pubblico dell’Opera viene liberamente stabilito dall’Autore, il quale trasferisce in via non esclusiva allo Stampatore il complesso dei diritti occorrenti per procedere alla riproduzione a stampa e alla commercializzazione, per conto dell’Autore, dell’Opera. In particolare l’Autore concede allo Stampatore sia il diritto di riprodurre a stampa l’Opera (nel formato, nel tipo di carta e nel numero di copie richieste dall’Autore), sia il diritto di distribuire le copie dell’Opera sia direttamente che mediante l’intervento di soggetti terzi.
Al fine di consentire la stampa da parte dello Stampatore, l’Autore dovrà inviare allo Stampatore l’Opera completa in un qualsiasi formato digitale editabile; lo Stampatore elabora il file per la stampa e lo sottopone all’Autore per sua verifica e approvazione. Una volta ottenuta l’autorizzazione alla stampa, lo Stampatore provvederà ad inviare all’Autore le copie dell’Opera richieste, e metterà in distribuzione l’Opera mediante il proprio sito di commercio elettronico e tramite i seguenti canali commerciali ……
Lo Stampatore provvederà a richiedere, a spese dell’Autore, il codice ISBN (International Standard Book Numbers) necessario per l’identificazione dell’Opera e provvederà al deposito dell’Opera nelle circostanze in cui tale deposito sia obbligatoriamente richiesto dalla legge.
In caso di risoluzione del contratto lo Stampatore provvederà a rimuovere l’Opera dal proprio sito di commercio elettronico, nonché a compiere quanto necessario affinché l’Opera sia rimossa, con i tempi e nei limiti in cui ciò sia possibile tecnicamente e contrattualmente, dai cataloghi e dai siti dei soggetti terzi coinvolti nella distribuzione, i cui tempi per la rimozione non sono gestibili dalle parti.
6) Obbligazioni e dichiarazioni dello Stampatore. Lo Stampatore invierà o renderà altrimenti accessibile all’Autore, con frequenza ……, il rendiconto relativo alle vendite effettive dell’Opera e retrocederà all’Autore il ricavato delle stesse, al netto dell’Iva e delle commissioni per la distribuzione dell’Opera spettanti allo Stampatore, entro …… giorni dall’invio di ciascun rendiconto.
7) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Autore. L’Autore dichiara e garantisce di essere l’unico autore nonché l’esclusivo titolare dei diritti di utilizzazione economica dell’Opera e, comunque, di poterne liberamente disporre nella misura necessaria all’esecuzione del Contratto. Qualora l’Opera sia stata precedentemente pubblicata, l’Autore dichiara e garantisce di non aver trasferito o, comunque, di
aver riacquisito i diritti oggetto del presente contratto e, pertanto, di poterne liberamente disporre nella misura necessaria ad eseguire lo stesso.
L’Autore dichiara e garantisce che il contenuto dell’Opera non è contrario a norme di legge e non viola, né in tutto né in parte, diritti di terzi; pertanto l’Autore si impegna a manlevare sostanzialmente e processualmente lo Stampatore e a mantenerlo indenne da ogni e qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da o in qualsiasi modo collegati a pretese o contestazioni di soggetti terzi relativi alla riproduzione e alla commercializzazione dell’Opera.
L’Autore dichiara che provvederà alla realizzazione ed alla conservazione di una copia disicurezza del file contenente l’Opera, manlevando da ogni responsabilità lo Stampatore in caso di cancellazione, corruzione o danneggiamento del file originale.
L’Autore è consapevole che l’Opera sarà contrassegnata con codici ISBN di titolarità dello Stampatore e che, per tale motivo, lo Stampatore stesso sarà identificato come editore dell’Opera nei rapporti con i terzi, conferendo a tal fine allo Stampatore ogni necessario potere.
L’Autore conferisce il più ampio mandato allo Stampatore, conferendogli ogni necessario potere, nessuno eccettuato o escluso, ad accettare – a proprio nome e per conto dell’Autore – le condizioni contrattuali predisposte dalle Librerie affiliate e dagli Store online per la commercializzazione dell’Opera.
L’autore si dichiara consapevole che alcune librerie e siti di commercio elettronico, eventualmente coinvolti nel servizio di distribuzione dell’Opera, in considerazione della propria politica commerciale potrebbero decidere di non distribuire l’Opera, senza che ciò possa essere in alcun modo imputato a responsabilità dello Stampatore. Tali librerie e siti di commercio elettronico potrebbero imporre un prezzo di vendita al pubblico inferiore a quello stabilito dall’Autore: l’Autore autorizza fin d’ora lo Stampatore alla riduzione del prezzo fino al ……% (…… per
cento) del prezzo originariamente fissato, e parimenti accetta che lo Stampatore non distribuisca presso i canali che impongano riduzioni di prezzo eccedenti quanto sopra.
L’Autore autorizza espressamente lo Stampatore a trattenere le commissioni per la distribuzione dell’Opera al momento della retrocessione delle somme derivanti dalle vendite dell’Opera, manlevandolo da ogni responsabilità qualora il ritardo nella retrocessione delle somme sia dovuto alla ritardata o mancata corresponsione delle somme stesse da parte delle librerie e siti di commercio elettronico, eventualmente coinvolti nel servizio di distribuzione dell’Opera.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy
9) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale tra le parti e avente analogo oggetto.
Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme sul diritto d’autore. Eventuali spese e imposte per la registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……..
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
L’Autore
Lo Stampatore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
L’Autore
Lo Stampatore
Fac contratto di autopubblicazione libro da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di autopubblicazione libro in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di autopubblicazione libro è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di autopubblicazione libro può essere convertito in PDF o stampato.