Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile cessione temporanea di diritto d’autore editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di cessione temporanea di diritto d’autore
Di seguito viene proposto un esempio di cessione temporanea di diritto d’autore.
L’esempio di cessione temporanea di diritto d’autore rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Cessione temporanea di diritto d’autore
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, viene stipulato il presente contratto di cessione temporanea dei diritti di autore tra le seguenti parti:
—sig. ….. nato a ….. , il ….. , residente in ….. , via ….. , c.f ….. , da una parte;
—sig. ….. nato a ….. , il ….. , residente in ….. , via ….. , c.f ….. , dall’altra parte;
premesso
—che il sig. ….. è l’autore del libro edito da ….. nel ….. ;
—che il sig. ….. dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti di utilizzazione economica della suddetta opera dell’ingegno;
—che tra le parti è intervenuto un accordo verbale avente per oggetto la cessione temporanea e per un periodo temporale ben definito, dei diritti di riproduzione e/o elaborazione e di commercializzazione di parti dell’opera di cui è autore il sig. ….. ;
—che le parti, in ottemperanza all’art. 107 della L 22 aprile 1941 n. 633, intendono riprodurre ora e per iscritto il contenuto dell’accordo verbale a suo tempo intercorso;
tutto ciò premesso
si conviene e si stipula quanto segue
1. Premessa
La premessa forma parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2. Oggetto
Ai sensi dell’art. 2581 c.c. e dell’art. 107 e segg. L 22 aprile 1941 n. 633, il sig. ….. dichiara di cedere temporaneamente, come in effetti cede sino al ….. , alcuni diritti di utilizzazione economica della sua opera ….. , edita da …..
Detti diritti, in ogni caso ceduti nei limiti della L. 22 aprile 1941 n. 633 e successivi aggiornamenti, vengono infra indicati unitamente ai modi e alle forme del loro esercizio:
a) diritto di riprodurre e/o elaborare parti del contenuto dell’opera ….. nel volume ….. , che il sig. ….. ha pubblicato con la casa editrice ….. nel ….. ;
b) diritto di distribuzione avente per oggetto la messa in commercio o comunque a disposizione del pubblico delle parti riprodotte e/o elaborate omettendo l’indicazione della paternità delle stesse;
c) detti diritti di riproduzione e/o elaborazione e di commercializzazione, si intendono ceduti dall’autore limitatamente ed esclusivamente per quanto concerne la prima edizione del volume ut supra.
3. Durata
La cessione dei diritti di cui al punto 2), nelle forme e nei modi riportati nel presente contratto, si intende limitata al ….. e con esclusivo riferimento alla commercializzazione della sopraindicata prima edizione del volume ….. , commercializzazione che, in ogni caso, non dovrà superare gli anni( ….. ) a decorrere da ….. data di stampa del volume stesso.
4. Esclusiva
I diritti di utilizzazione economica di cui al punto 2) si intendono ceduti in esclusiva al sig. ….. limitatamente al periodo di cui al punto 3) e con esclusivo riferimento alla commercializzazione del volume ….. prima edizione ut supra.
Il rispetto del termine di cui al punto 3) è da intendersi presupposto essenziale del consenso prestato dalle parti. Di conseguenza, allo spirare dello stesso termine, il ….. tornerà nella piena disponibilità di tutti i diritti di utilizzazione economica oggetto di cessione nel presente contratto, senza vincolo alcuno e con riserva del loro utilizzo futuro anche per eventuali nuove edizioni del volume di cui egli è o sarà autore.
Si intende che il sig. ….. , allo scadere del termine di cui al punto 3), riacquisterà il pieno potere di disposizione di tutti i diritti ceduti attraverso il presente contratto e non subirà alcun vincolo e/o pregiudizio per le cessioni temporanee di cui al punto 2).
5. Corrispettivo
A fronte della cessione oggetto del contratto, il sig. ….. corrisponderà in una unica soluzione la somma di euro ….. ( ….. ), da versarsi al sig. ….. il quale, con la sottoscrizione del presente atto e con il buon fine del pagamento, rilascia debita accettazione e quietanza.
6. Clausola compromissoria
Le eventuali controversie dipendenti dall’esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente accordo, saranno deferite ad un collegio arbitrale composto da n. 3 (tre) arbitri da nominarsi da uno ciascuno delle parti ed il terzo, facente funzioni di Presidente, nominato di comune accordo fra i due arbitri di parte.
In difetto di accordo sulla nomina dell’arbitro avente funzioni di Presidente del Collegio Arbitrale, verrà nominato come tale il Presidente dell’Ordine dei ….. di
Il Collegio deciderà la controversia sentite le parti ed esperite le attività istruttorie ed emetterà la decisione di merito comunicando la stessa alle parti mediante lettera raccomandata A/R.
Le parti si impegnano a dare fedele ed immediata esecuzione alla decisione arbitrale che deve ritenersi parificata ad un accordo transattivo e liberamente stipulato tra le parti.
La sede del Collegio viene fissata in …..
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Le parti dichiarano di approvare specificamente, ex arti. 1341 c.c., le seguenti clausole del presente contratto: clausola n. 4 (quattro) e clausola n. 6 (sei).
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Fac simile cessione temporanea di diritto d’autore da scaricare
Di seguito si trova il modello cessione temporanea di diritto d’autore in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile cessione temporanea di diritto d’autore è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello cessione temporanea di diritto d’autore può essere convertito in PDF o stampato.