Indice
Su questa pagina, è presente un modello di comodato modale editabile, pronto per il download e ideale come esempio. Questo documento consente un facile completamento attraverso l’aggiunta dei dati mancanti, rendendolo pronto per essere successivamente stampato.
Esempio di comodato modale
Un esempio di comodato modale viene proposto come punto di partenza valido per coloro che necessitano di redigere un documento di questa natura.
CONTRATTO DI COMODATO D’USO MODALE
Tra
––__________. con sede legale in _____, Via ___________ n. ___,, codice fiscale e partita IVA _____________, in persona dell’amministratore unico, munito dei necessari poteri di firma, Signor_ ______________, nat_ a __________ il ____ ________ _______, codice fiscale __________, residente nella sede sociale ai fini della carica, da una parte in qualità di COMODANTE
e
– __________ con sede legale in _____, Via ___________ n. ___, codice fiscale e partita IVA _____________, in persona dell’amministratore unico, munito dei necessari poteri di firma, Signor_ ______________, nat _ a __________ il ____ ________ _______, codice fiscale __________, residente nella sede sociale ai fini della carica, dall’altra parte in qualità di COMODATARIA o beneficiari.
Si premette
– CHE la COMODANTE è titolare dell’attività commerciale regolarmente esercitata nell’immobile ubicato in ______________, Via _________________ n. ____, identificato al Catasto di ______ al foglio ______ n. ____, sub. ______, cat. _____.
– CHE la COMODANTE, tenuto conto dell’ampiezza della superfice del predetto immobile in relazione al rimpicciolito volume d’affari ad essa causato dalla non cessata pandemia da COVID 19, ritiene essenziale ricorrere, seppur temporaneamente, alla stipula del presente contratto di comodato modale per mantenere la continuità dell’azienda e, in particolare, l’indispensabile equilibrio della gestione d’impresa.
– CHE la COMODANTE, conseguentemente a quanto indicato al punto precedente, a mezzo del corrente contratto di comodato d’uso modale intende diminuire l’onerosità delle proprie spese generali, necessarie per il mantenimento dell’intero, suddetto immobile, ottenendo dalla COMODATARIA, o beneficiaria, il pattuito e più avanti puntualizzato contributo versatole dalla stessa beneficiaria a titolo di mero rimborso delle spese non eliminabili per detenere normalmente l’immobile sito in ____________ alla Via ____________ n. ____. Viene qui evidenziato che il detto contributo per le spese deve intendersi simbolico e, quindi, decisamente inferiore rispetto al corrispettivo che sarebbe dovuto per un comune contratto di locazione. Il tutto è pattuito in armonia con quanto statuito dalla Corte di Cassazione, la quale ha stabilito che la configurabilità di un rapporto di comodato non esclude che il comodatario possa esser tenuto al versamento di una somma periodica a titolo di rimborso spese, ove detto contributo, unicamente modale, per la Suprema Corte è compatibile col carattere di essenziale gratuità del comodato medesimo e non integra una controprestazione a vantaggio del comodante (Cass. Civ. Sent. n. 4976 del 1997; Cass. Civ. Sent. n. 3021 del 2001; Cass. Civ. Sent. n. 2091 del 1985).
In estrema sintesi, e più in dettaglio, l’entità del modus di cui appresso, non si pone come corrispettivo del godimento della cosa e, quindi, non assume così la natura di controprestazione (Cass. Civ. Sent. n. 485 del 2003), ed è questo proprio il caso di specie qui contrattuato.
– CHE la COMODATARIA fa proprie le affermazioni della COMODANTE come riportate all’interno della trascritta premessa, condividendone l’intero contenuto, quindi senza porre eccezioni o riserve.
Tutto ciò premesso
le richiamate parti, così come rappresentate nel presente atto, di comune accordo
convengono
Articolo 1. La premessa è patto.
Articolo 2. La COMODANTE e la COMODATARIA firmano in calce per accettazione l’acclusa planimetria, con precisazione che è rivelatrice di una porzione di superficie d’immobile perimetrata con il colore rosso ai fini della sua corretta individuazione, superficie costituente l’oggetto del contratto di comodato modale qui in estensione ed interna all’immobile ubicato in____________, Via _______________ n. _____.
Articolo 3. La COMODATARIA accetta l’anzidetta porzione di superficie d’immobile, più semplicemente porzione immobiliare, nello stato in cui si trova per farne esclusivo uso di mostra o show room senza vendita in loco e per la durata di =1= anno decorrente dal___________________. La COMODANTE è d’accordo con l’accettazione della COMODATARIA.
Articolo 4. Le parti, o contraenti,hanno consapevolezza che la scrittura privata qui in estensione rappresenta la fattispecie di contratto di tipo reale, cosicchè il suo perfezionamento si verifica con la consegna del bene che, nel caso specifico, avviene in coincidenza con la sottoscrizione del corrente contratto.
Articolo 5. Le contraenti precisano che “il modo” della presente scrittura privata è rappresentato esclusivamente da lavori manutentivi, di custodia riferiti alla porzione immobiliare di cui alla citata planimetria. Più particolarmente, la COMODATARIA o beneficiaria si impegna a custodire il bene, a mantenerlo effettuando gli imprescindibili lavori di manutenzione ordinaria e, necessitando, quelli straordinari, cosicché la COMODANTE abbia la porzione immobiliare data in comodato ben mantenuta e custodita, quindi, per essa, non sostenendone spese. Sono anche a carico della COMODATARIA il pro quota delle spese correnti e quindi quelle dell’energia elettrica, acqua, segreteria, riscaldamento/raffrescamento e pulizia. Per completezza, viene precisato che la COMODATARIA disporrà del bene, ovvero della porzione immobiliare come sopra individuata, versando alla COMODANTE, a titolo di simbolico rimborso spese, euro =___________= per mese solare, con decorrenza dal ___________________ e fino a tutto il ________________, data quest’ultima di automatica estinzione del presente contratto. Alla data della scadenza del comodato d’uso modale, la COMODATARIA restituirà la porzione immobiliare nelle condizioni in cui si trovava quando venne consegnata.
Articolo 6. La COMODANTE si riserva l’uso esclusivo della superficie dell’immobile di Via ____________ n. ____ (___) eccedente quella rappresentata dalla già richiamata planimetria, tranne l’uso promiscuo dei servizi igienici e le parti di attraversamento che conducono alla porzione immobiliare oggetto del presente contratto.
Articolo 7. La COMODATARIA ha la totale responsabilità dei danni che potessero cagionare all’intero immobile di ________________ n. _____ (___) le persone che con essa entreranno in contatto in loco, per qualsiasi ragione.
Articolo 8. Le parti decidono, avendone giuridica opportunità, di scambiarsi il presente contratto con raccomandata postale senza plico. Solo in un secondo tempo, la contraente che ne avesse interesse ai fini di una causa giudiziaria da incardinare, potrà sottoporre il contratto stesso alla registrazione, anticipando sì le spese di registrazione ma addebitandole poi alla parte soccombente.
Articolo 9. Le integrazioni, modificazioni della corrente scrittura privata avranno valore se effettuate per iscritto, datate e firmate.
Articolo 10. Per tutto quello che non è previsto in questo contratto di comodato d’uso modale, le parti fanno riferimento al codice civile, capo XIV, articoli dal 1803 al 1812.
La COMODANTE
La COMODATARIA
Fac simile comodato modale Word
Qui presente troverete il modello comodato modale in formato Doc, accessibile quindi con Word o qualsivoglia programma compatibile con tale formato. Per rendere valido il fac simile comodato modale, sarà essenziale integrare ogni dato omesso. Questo modulo è completamente personalizzabile, offrendovi la libertà di modificarlo secondo le vostre specifiche necessità. Una volta completata la compilazione, avrete la possibilità di convertire il modello comodato modale in formato PDF o di procedere alla sua stampa.