Indice
Su questa pagina troverai un modello editabile per lo scioglimento della comunione immobiliare, che è pronto per il download. Potrai usarlo come esempio per preparare il tuo documento. Questo modello consente di aggiungere facilmente tutte le informazioni necessarie prima di procedere alla stampa.
Esempio di scioglimento comunione immobile
Nel presentare un esempio di scioglimento di comunione immobiliare, si mette a disposizione uno strumento prezioso per chiunque si trovi nella necessità di redigere un documento simile. Questo modello serve come guida iniziale, offrendo un’idea concreta su come strutturare e formulare i contenuti richiesti per un documento di scioglimento comunione immobile, facendo in modo che sia chiaro ed efficace per tutte le parti coinvolte.
SCIOGLIMENTO DI COMUNIONE E DIVISIONE BONARIA
La presente divisione riguarda
terreno sito nel Comune di _______________________________, in località _______________________________, della superficie catastale di _______________________________, allibrato al foglio di mappa n°_______________________________ del catasto terreni del Comune di _______________________________ , particelle n°_______________________________ . Identificato nell’atto con la lettere A.
terreno sito nel Comune di _______________________________, in località _______________________________, della superficie catastale di _______________________________, allibrato al foglio di mappa n°_______________________________ del catasto terreni del Comune di _______________________________ , particelle n°_______________________________ . Identificato nell’atto con la lettere B.
terreno sito nel Comune di _______________________________, in località _______________________________, della superficie catastale di _______________________________, allibrato al foglio di mappa n°_______________________________ del catasto terreni del Comune di _______________________________ , particelle n°_______________________________ . Identificato nell’atto con la lettere C.
terreno sito nel Comune di _______________________________, in località _______________________________, della superficie catastale di _______________________________, allibrato al foglio di mappa n°_______________________________ del catasto terreni del Comune di _______________________________ , particelle n°_______________________________ . Identificato nell’atto con la lettere D.
PREMESSA
I signori:
_______________________________ , nato il _______________________________. a ____________________ residente in ______________________________ , via _______________________________… n. _____________________________ cod. fisc______________________________
e
_______________________________ , nato il _______________________________. a ____________________ residente in _______________________________ , via _______________________________ n. _____________________________ cod. fisc_______________________________
hanno deciso di sciogliere, di fatto ed in via bonaria, la comunione dei fondi menzionati nel presente accordo. La presente divisione verrà resa definitiva e regolarizzata presso un Notaio. In questo senso, si impegnano sin da ora gli aventi diritto.
Il tutto avviene alla presenza di ______________________________________________________________….. , in qualità di testimone delle volontà delle parti, attestate tramite questo accordo.
FORMAZIONE DELLE QUOTE
Considerate le caratteristiche, sono state individuate due quote equivalenti:
Quota 1: immobile A + immobile C;
Quota 2: : immobile B + immobile D;
Essendo i fabbricati oggetto di deposito di materiale vario, sarà responsabilità dell’assegnatario lo sgombero dei locali attribuiti.
Inoltre, si istituisce una servitù di passo della larghezza di 1,5 m, sul terreno A, come meglio segnalata nell’allegato, per permettere il raggiungimento della terreno B dalla strada provinciale SP…..
Tutti gli aventi diritto, accettano e ritengono equivalenti ed eque le quote indicate in relazione.
ACCORDO
Di comune accordo, la quota …. viene assegnata a _______________________________ Di conseguenza, a _______________________________ andrà la quota _______________________________. .
Per quanto attiene i ruderi presenti, quest’ultimi apparterranno in maniera esclusiva agli assegnatari delle quote su cui insistono.
LE PARTI INTERESSATE ALLA PRESENTE DIVISIONE RICONOSCONO ED ACCETTANO QUANTO RIPORTATO NELLA PRESENTE RELAZIONE, RITENENDO EQUA LA FORMAZIONE DELLE QUOTE E GIUSTO QUANTO STABILITO DI COMUNE ACCORDO PER CUI, A LETTURA AVVENUTA, ACCETTANDO SI FIRMANO E SOTTOSCRIVONO.
…. , li ../../20..
Fac simile scioglimento comunione immobile
Qui è disponibile il modello per lo scioglimento della comunione immobiliare in formato Doc, accessibile tramite Word o qualsiasi altro software compatibile con questo formato file. Per completare adeguatamente il modello è indispensabile riempire tutte le sezioni mancanti con le informazioni richieste. Questo modulo è stato progettato per essere flessibile e completamente personalizzabile, consentendoti di adattarlo facilmente alle tue specifiche necessità. Una volta finalizzata la compilazione, hai la possibilità di convertire facilmente il documento in formato PDF oppure procedere alla sua stampa diretta.