Indice
Su questa pagina troverete un modello editabile per la richiesta di documenti bancari, che è pronto per il download e può servire da esempio. Il documento è progettato per essere facilmente completabile, consentendovi di inserire i dati mancanti prima di procedere con la stampa.
Esempio di richiesta documenti bancari
Il seguente testo illustra un modello per richiedere documenti bancari, fungendo da guida pratica per chi necessita di redigere una simile richiesta. Questo esempio si propone come riferimento iniziale, offrendo un punto di partenza valido nel contesto della redazione di documenti bancari.
Oggetto: Richiesta Documenti ai sensi degli artt. 7 e 8 D.Lgs. 196/2003 e artt. 117 co. 1 e 119 co. 4 D.Lgs. 385/93
Nome cliente: ____________
Banca: ____________
Riferimento Contratto n.: ____________ (se conosciuto)
Il sottoscritto Sig. ______________, nato a ______________ il ______________ e residente in ______________, Via ______________ (C.F.: ______________), formula la presente per significare quanto segue:
PREMESSO CHE:
Lo scrivente risulta essere cliente del Vs. Spett.le istituto di credito in quanto intrattiene (o ha intrattenuto) rapporto di conto corrente (oppure mutuo, prestito ecc.).
È sorta la necessità di ottenere copia della documentazione afferente al suddetto rapporto.
Tanto premesso, il sottoscritto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 8 D.Lgs. 196/2003 e artt. 117 co. 1 e 119 co. 4 D.Lgs. 385/93, invita e diffida il Vs. Istituto a voler inviare copia dei seguenti documenti:
Per mutuo o finanziamento:
Copia del contratto di mutuo/finanziamento comprensivo di allegati.
Piano di ammortamento aggiornato.
Polizze assicurative con condizioni generali di contratto (qualora siano presenti polizze).
Accordo di rinegoziazione con rimodulazione della rata (qualora il contratto fosse stato rinegoziato).
Quietanza liberatoria (qualora il contratto risulti già estinto).
Ogni altro atto e/o documento afferente alla posizione in oggetto.
Per contratto di conto corrente:
Copia del contratto di conto corrente con specifica delle condizioni economiche applicate.
Copia del contratto di apertura di credito, anticipo fatture, SBF con specifica delle condizioni economiche applicate.
Copia degli estratti conto dall’apertura del rapporto sino all’ultimo disponibile (ovvero dal ____________ al ____________).
Ogni altro atto e/o documento afferente alla posizione in oggetto.
Si rammenta che l’invio della richiesta documentazione è imposto anche dai principi di correttezza e buona fede – artt. 1175 e 1375 c.c. – che devono sempre illuminare il comportamento delle parti nell’esecuzione del contratto.
Si rammenta che la previsione standardizzata dei costi, come indicati nei Vs. Fogli informativi, non è coerente con lo spirito dell’art. 119 del TUB, il quale prevede che “al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale documentazione” (Cfr ABF Roma, Decisione n. 7464 del 23 settembre 2015; ABF Milano, Decisione n. 2609 del 10 marzo 2017).
Al fine di accelerare l’evasione della richiesta, si precisa che la documentazione potrà essere inoltrata anche in formato digitale (.pdf o simili) a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail ______________ ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ______________.
Il recapito dovrà avvenire con ogni possibile sollecitudine, e comunque entro i termini di legge. In caso di silenzio o diniego, verranno adite le sedi competenti per la migliore tutela dei diritti del sottoscritto.
In attesa di sollecito riscontro, l’occasione mi è gradita per inviare distinti saluti.
Si allega copia del documento di identità.
Luogo e Data
Firma del cliente
Fac simile richiesta documenti bancari Word
Qui è presentato un modello per la richiesta di documenti bancari nel formato Doc, il quale può essere aperto attraverso Word o qualsivoglia software compatibile con questo formato. Per utilizzare adeguatamente il fac simile per la richiesta di documenti bancari, è essenziale completarlo inserendo tutte le informazioni mancanti. La flessibilità di questo modello consente una personalizzazione completa, rendendolo facilmente adattabile a specifiche esigenze individuali. Una volta terminata la fase di compilazione, esiste la possibilità di convertire il modello in formato PDF o di procedere direttamente con la stampa.