Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata
Di seguito viene proposto un esempio di mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata.
L’esempio di mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Capogruppo”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Partecipata”)
premesso che:
• la Capogruppo detiene una partecipazione societaria nella Partecipata e gestisce in maniera centralizzata i servizi amministrativi per conto delle società partecipate;
• la Capogruppo utilizza un software di remote banking (di seguito più brevemente denominato “Software”) integrato con i sistemi contabili della partecipata;
• la Partecipata ha aperto presso l’istituto di credito …… Iban …… un conto corrente per l’operatività giornaliera (di seguito più brevemente denominato “Conto”);
• la Partecipata è interessata ad incaricare la Capogruppo della esecuzione delle proprie operazioni bancarie.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. La Partecipata dà mandato alla Capogruppo, che accetta, di effettuare in nome e per conto della partecipata stessa le operazioni bancarie tassativamente elencate nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al ……, e si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore anno, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo disdetta di una delle parti da spedire alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
4) Compenso e modalità di pagamento. Per il servizio reso la Partecipata riconosce alla Capogruppo i compensi unitari specifici indicati in Allegato, oltre l’Iva dovuta in misura di legge. Il pagamento di tali servizi avviene con le seguenti modalità …….
5) Modalità di esecuzione. La partecipata si impegna a trasmettere giornalmente al Software sia le partite contabili attive e passive, sia i rating aggiornati di clienti e fornitori per la gestione delle priorità di incasso e di pagamento. In mancanza di rating, i pagamenti a favore dei fornitori vengono effettuati in ordine di scadenza e, a parità di scadenza, a partire dalle partite di importo inferiore.
6) Obbligazioni e dichiarazioni della Partecipata. La Partecipata autorizza la Capogruppo ad accedere al proprio Conto tramite il Software e si impegna a compiere quanto necessario affinché la banca presso cui è aperto il Conto si predisponga in modalità “banca passiva”, accettando le istruzioni provenienti dal software e mandando al software i saldi e la conferma di esecuzione delle operazioni.
La Partecipata manleva fin da ora la Capogruppo da ogni conseguenza relativa al mancato/tardivo pagamento di partite a debito, ivi inclusi i pagamenti di retribuzioni imposte e contributi, dovuti a. mancanza di provvista, a mancata ricezione delle partite aperte nel Software, a impossibilità anche temporanea di accesso al Conto o ad altri casi di forza maggiore.
7) Obbligazioni e dichiarazioni della Capogruppo. La Capogruppo si impegna a individuare, al suo interno, gli addetti che saranno abilitati ad effettuare le operazioni suddette, attribuendo agli stessi un profilo informatico individuale personalizzato ed univoco, per evitare che terzi non autorizzati accedano al Conto, ovvero che gli addetti possano operare in violazione dei limiti indicati in Allegato.
8) Risoluzione e recesso. In caso di gravi e reiterate violazioni negli adempimenti posti a carico di una parte, la controparte ha diritto di recedere del contratto ai sensi degli artt. 1453 c.c. e ss., previa diffida scritta alla controparte e con assegnazione di un congruo preavviso per porvi rimedio.
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale tra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per scritto.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
La Capogruppo
La Partecipata
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
La Capogruppo
La Partecipata
Allegato
………….
Fac simile mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata da scaricare
Di seguito si trova il modello mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello mandato per esecuzioni di operazioni bancarie da società partecipata può essere convertito in PDF o stampato.