Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio.
L’esempio di contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Io sottoscritto/a …… di seguito più brevemente denominato “Cliente”, con la sottoscrizione del presente contratto accetto la vendita di quanto indicato in Allegato, effettuata dall’azienda
……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… e partita Iva
……, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito più brevemente denominata “Venditore”), e disciplinata dalle seguenti condizioni generali
1) Oggetto della vendita. Il Venditore vende al Cliente, che accetta, la merce indicata in Allegato, che costituisce parte integrante del presente contratto. Nell’Allegato le parti hanno altresì concordato, selezionando le relative opzioni, i servizi accessori connessi alla vendita.
2) Decorrenza e durata. Il presente contratto ha effetto dalla data della sottoscrizione e termina con la consegna della merce venduta e il completamento dei servizi accessori eventualmente selezionati. La data e il luogo di consegna della merce sono stati concordati fra le parti e riportati in Allegato.
3) Modalità di esecuzione. Il trasporto è sempre a carico del Venditore e la consegna avviene mediante affidamento al vettore postale, ovvero a primario spedizioniere.
Nel caso in cui le parti abbiano indicato in Allegato che la vendita include anche il servizio di installazione del bene compravenduto, sono comprese a cura del Venditore le opere necessarie a rendere funzionante il bene.
4) Prezzo, variazioni, caparra e modalità di pagamento. Il prezzo indicato in Allegato si riferisce all’intera fornitura in oggetto, comprensiva dei servizi accessori selezionati, dell’Iva, dei contributi ambientali (Conai, Raee) e degli altri oneri di legge. Il prezzo deve essere modificato qualora si verifichino variazioni delle aliquote Iva e/o degli altri oneri di legge posti a carico della vendita intervenute successivamente alla data di stipula del
contratto.
L’eventuale fattura dovrà essere richiesta al momento della sottoscrizione del contratto.
Al momento della sottoscrizione del contratto il Cliente dovrà versare al Venditore una caparra confirmatoria, calcolata in percentuale sul prezzo complessivo e disciplinata dall’art. 1385 c.c. e dalle altre disposizioni di legge attualmente vigenti in materia. L’ammontare della caparra, degli acconti e del saldo del prezzo, unitamente ai termini di pagamento di ciascuno, sono specificati in Allegato.
5) Impegni e responsabilità del Cliente. Ai sensi dell’art. 6 del Codice del consumo, il Cliente dichiara di avere preso visione delle caratteristiche tecnico-funzionali dei beni oggetto della fornitura.
Nel caso in cui le parti abbiano indicato in Allegato che la vendita include anche il servizio di installazione, prima della consegna del bene il Cliente deve consentire al Venditore – su richiesta dello stesso – l’accesso ai locali di destinazione, per verificare la fattibilità delle opere necessarie all’installazione.
Il Cliente è tenuto a comunicare in forma scritta al Venditore il rinvio del termine di consegna, consapevole che tale rinvio non modifica i termini di pagamento inizialmente concordati.
Entro la data di consegna del bene, il Cliente dovrà comunicare e possibilmente rimuovere eventuali problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile l’installazione, qualora debba essere eseguita dal Venditore.
Qualora il Cliente rifiuti ingiustificatamente la consegna del bene, egli deve comunque effettuare il pagamento secondo le condizioni previste dal contratto (esclusi i costi di trasporto, montaggio e installazione) e deve sopportare le spese di immagazzinamento e di assicurazione della merce qualora il ritardo superi i 30 giorni, ovvero assumere l’onere della custodia presso terzi dopo un ritardo superiore ai 90 giorni. Il Cliente non risponde del ritardo nella consegna, qualora questo sia dovuto a cause di forza maggiore o caso fortuito.
All’atto della consegna il Cliente deve controllare il bene ricevuto e rilasciare una dichiarazione che attesti che egli non ha riscontrato evidenti anomalie. Qualora il Cliente riscontri difetti di conformità al contratto esistenti al momento della consegna, deve darne comunicazione al Venditore entro ……. giorni dalla scoperta; nel caso di non conformità, il pagamento del prezzo può essere sospeso in misura pari al valore degli elementi non conformi al contratto.
6) Impegni e responsabilità del Venditore. Spetta al Venditore comunicare tempestivamente al Cliente eventuali variazioni di prezzo ai sensi dell’articolo 4).
Il Venditore non risponde del ritardo nella consegna qualora questo sia dovuto a cause di forza maggiore o caso fortuito.
7) Garanzia. Al contratto si applicano gli artt. 128-135 del Codice del consumo. In caso di difetto di conformità, così come definito dalla legge, il Venditore per due anni garantisce al Cliente il ripristino, senza spese, della conformità dello stesso bene mediante riparazione o sostituzione, quando ciò non comporti notevoli inconvenienti per lo stesso Cliente e salvo che il rimedio richiesto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il Venditore, nel qual caso il Cliente potrà avere diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Ogni eventuale difetto di conformità e ogni altro vizio devono essere denunciati al Venditore nei termini previsti dall’art. 132 del Codice del consumo e comunque entro 2 mesi dalla scoperta, con comunicazione da inviare alla sede del Venditore, a mezzo lettera raccomandata AR o PEC. Con le stesse modalità il Cliente potrà inviare reclami in qualsiasi momento.
In caso di prodotti muniti di garanzia rilasciata direttamente dal produttore, il Venditore si impegna a fornire al Cliente i dati del recapito più vicino della rete di assistenza della società produttrice.
8) Diritto di ripensamento. Il Cliente ha facoltà di esercitare, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del presente contratto, da comunicare al Venditore mediante lettera raccomandata AR, telegramma o posta elettronica certificata (PEC).
Come condizione del valido esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire al Venditore i prodotti ricevuti in condizioni di sostanziale integrità e in stato di normale conservazione: a titolo esemplificativo, non si ha integrità del prodotto in caso di deterioramento dello stesso derivante da cause estranee al trasporto, ovvero in caso di mancanza di taluni elementi accessori quali cavi e libretto di istruzioni. La restituzione dei prodotti deve avvenire, a cura e spese del Cliente, entro 10 giorni dalla ricezione degli stessi: il bene si intende restituito al momento in cui ne è fatta consegna all’ufficio postale ovvero ad uno spedizioniere.
In caso di legittimo recesso il Cliente ha diritto al rimborso, entro 30 giorni, delle somme versate in esecuzione del presente contratto. Analogamente, entro lo stesso termine di 14 giorni il Venditore avrà facoltà, a sua volta di comunicare il proprio recesso dal contratto, con obbligo di restituire, senza alcuna penalità, ogni somma eventualmente già ricevuta a qualunque titolo; in tal caso il contratto si intenderà come mai concluso.
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto, che si conforma alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo ex D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la vendita di beni mobili. Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro competente in base al luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Venditore
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.
Il Venditore
Il Cliente
Allegato – SCHEDA FORNITURA MERCE
Trasporto:
Consegna a carico del Venditore.
Il Cliente richiede espressamente il seguente luogo di consegna:
via e n. civico cap e città Provincia o Stato estero
indicazione su citofono scala e piano altre indicazioni
Servizio di installazione:
□ Incluso
□ Escluso
Data di consegna prevista
Elettrodomestico
Marca
Modello
Prezzo euro (incl. Iva)
Trasporto
Assicurazione
Supplemento per autoscala
Installazione
Oneri di legge (Conai, bolli, …)
TOTALE FORNITURA
Documento di vendita:
□ ricevuta fiscale o documento equivalente
□ fattura (imponibile _______________________ Iva _____________________)
Modalità e termini di pagamento:
Fac simile contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio
Di seguito si trova il modello contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di vendita di elettrodomestici a domicilio può essere convertito in PDF o stampato.