Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di soccida semplice editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di soccida semplice
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di soccida semplice.
L’esempio di contratto di soccida semplice rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale ……, nella persona del suo titolare/legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Soccidante”)
e
……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale ……, nella persona del suo titolare/legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Soccidario”)
premesso che
• il Soccidante è proprietario di capi di bestiame e intende associarsi col Soccidario limitatamente al bestiame descritto in Allegato;
• il Soccidario è un allevatore di bestiame ed è proprietario o conduttore del fondo sito in ……
• le parti sono interessate all’accrescimento del bestiame e degli altri prodotti e utili che ne derivano, alla conservazione e selezione dei caratteri funzionali delle specie allevate per un reale miglioramento qualitativo dei riproduttori
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue
1) Oggetto. Il Soccidante mette a disposizione del Soccidario, che accetta, il bestiame descritto in Allegato e il Soccidante presta la propria opera per l’allevamento e lo sfruttamento di tale bestiame sul proprio fondo citato in premessa e per l’esercizio delle attività connesse.
La proprietà delle attrezzature eventualmente fruite, nonché degli animali conferiti rimane al Soccidante.
2) Decorrenza e durata. Il contratto decorre dal …… e dura per n. …… anni. Al termine del contratto, lo stesso non si rinnova tacitamente.
3) Modalità di esecuzione del contratto e reintegrazione degli animali conferiti.
Al momento della consegna e della riconsegna le parti provvederanno di comune accordo alla stima degli animali dalla quale risulterà, genere, specie, età, quantità, condizioni di vita e sanitarie.
Qualora, durante la prima metà del periodo di allevamento, per cause non imputabili al Soccidario, dovesse verificarsi la perdita di più del ……% degli animali conferiti, lo stesso ha il diritto di chiedere la reintegrazione delle quantità perdute rimanendo però
inalterato il genere, specie, numero ed età.
4) Compenso e modalità di pagamento. Il Soccidante riconosce al Soccidario, per l’opera prestata, il seguente compenso: …….
I soggetti di scarto rimangono esclusi dal compenso.
Le parti convengono che il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità: …….
In caso di pagamento tardivo, gli interessi di mora decorrono automaticamente dal giorno successivo alla scadenza del termine.
5) Impegni e dichiarazioni del Soccidario. Spetta al Soccidario mettere a disposizione il fondo indicato in premessa e le relative strutture di allevamento, sostenere a proprio carico le spese per acqua, energia elettrica e riscaldamento, fornire la manodopera necessaria al buon funzionamento dell’allevamento, ivi compreso lo scarico e il carico degli animali. Il Soccidario si impegna altresì a:
• fornire i disinfettanti ed i prodotti farmaceutici per le vaccinazioni ed altri trattamenti profilattici e terapeutici, nonché fornire l’assistenza veterinaria per le certificazioni sanitarie;
• custodire con diligenza i beni conferitigli, assumendosi le responsabilità per ogni caso di sottrazione, cattiva conservazione o incuria;
• stipulare idonea polizza assicurativa con indicato il Soccidante come beneficiario contro l’incendio ed il furto dei beni conferiti;
• non stipulare contratti della stessa natura con terzi;
• effettuare almeno due visite al giorno all’allevamento e tenere aggiornato il diario di allevamento fornito dal Soccidante, annotando ogni episodio di natura sanitaria (incluso profilassi, terapie ed esiti delle stesse)
Per ragioni igienico-sanitarie, al fine di evitare la trasmissione di malattie ed assicurare un corretto sviluppo degli animali, il Soccidario ha l’obbligo di:
• operare con la diligenza del buon allevatore, avendo cura di mettere in atto tutti quei particolari indicati dal Soccidante e tratti dalla ricerca, compresi quelli igienico-sanitari, che potrebbero migliorare la predisposizione dei nuovi nati ad inserirsi nell’ambiente naturale, senza badare alle eventuali scomodità e ai costi aggiuntivi che ciò possa comportare;
• garantire nei locali d’allevamento un buon ricambio d’aria, evitare le variazioni termiche troppo accentuate e sottoporre le strutture di allevamento ad un costante controllo sanitario;
• soggetti allevati dovranno essere sottoposti ad una routinaria profilassi contro le principali malattie infettive e trattati con antiparassitari prima di essere immessi in natura;
• non impiegare in altre attività gli attrezzi ed il materiale utilizzato per la conduzione dell’allevamento e, alla fine della stagione di allevamento, effettuare un’accurata pulizia e disinfezione delle attrezzature di allevamento;
• non superare iseguenti valori massimi di densità degli individui nelle strutture di allevamento ed ambientamento: da ……. a ……. metri quadrati per ogni capo con più di ……. giorni di vita.
Il Soccidario dichiara di manlevare e tenere indenne il Soccidante da ogni e qualsiasi responsabilità derivanti dall’attività di allevamento oggetto del contratto, ivi incluso danni a persone e cose. Il Soccidario si assume espressamente tutte le responsabilità civili e penali per ogni caso di sottrazione ed incuria delle attrezzature eventualmente fornite, salvo che provi che il fatto è accaduto per cause a lui non imputabili.
6) Impegni e dichiarazioni del Soccidante. La direzione dell’allevamento spetta al Soccidante ai sensi dell’art. 2173 del codice civile, il quale la eserciterà secondo le regole della buona tecnica di allevamento, fornendo i criteri standard e l’assistenza veterinaria. Il Soccidante si impegna a fornire al Soccidario le indicazioni sul mangime e sulle relative formule e quantità necessarie.
Il Soccidante tiene presso la propria sede il registro di carico e scarico previsto dall’art. 18 del Dpr 600/1973 e istituito sia per la registrazione dei ricavi che per vincere le presunzioni di cui all’art. 53 del Dpr 633/1972.
7) Risoluzione e recesso. Il presente contratto si risolve automaticamente e immediatamente in caso di uso delle strutture e delle attrezzature per fini diversi da quelli stabiliti e che possono creare vuoto sanitario e/o recare pregiudizio al successivo ciclo di allevamento.
In caso di negligenza, mancato rispetto degli impegni assunti e/o delle direttive impartite dal Soccidante, questi si riserva la facoltà di recesso, previo preavviso di ……. giorni, da comunicare a mezzo di lettera raccomandata, senza che il Soccidario possa pretendere e/o reclamare alcunché al di fuori di quanto fino al quel momento maturato.
Il Soccidario provvederà al recupero del materiale conferito e a riconsegnarlo al Soccidante entro ……. giorni dal recesso, dalla risoluzione o comunque dal termine di efficacia del presente contratto.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
9) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la sòccida. Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Soccidante
Il Soccidario
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
Il Soccidante
Il Soccidario
Allegato – CONSEGNA DEL BESTIAME
Stima iniziale degli animali immessi in allevamento (consegna
Fac simile contratto di soccida semplice da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di soccida semplice in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di soccida semplice è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di soccida semplice può essere convertito in PDF o stampato.