Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di permuta di beni mobili tra privati editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di permuta di beni mobili tra privati
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di permuta di beni mobili tra privati.
L’esempio di contratto di permuta di beni mobili tra privati rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…… (di seguito più brevemente denominato “Soggetto A”)
e
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. tipo documento di riconoscimento …… n. …… rilasciato da …… il …… (di seguito più brevemente denominato “Soggetto B”)
premesso che
• il Soggetto A è proprietario del seguente bene mobile: …… (di seguito più brevemente denominato “Bene A”);
• il Soggetto B è proprietario del seguente bene mobile: …… (di seguito più brevemente denominato “Bene B”);
• il Soggetto A intende a cedere a titolo di permuta il Bene A al Soggetto B, che intende acquistarlo per sé;
• il Soggetto B intende a cedere a titolo di permuta il Bene B al Soggetto A, che intende acquistarlo per sé;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Soggetto A cede a titolo di permuta e trasferisce la proprietà al Soggetto B, che accetta, il Bene A indicato in premessa; contestualmente il Soggetto B cede a titolo di permuta e trasferisce la proprietà al Soggetto A, che accetta, il Bene B indicato in premessa.
3) Decorrenza e durata. Poiché la consegna dei due beni in permuta avviene contestualmente alla stipula del contratto, il contratto inizia e si conclude con la consegna stessa.
4) Valore della permuta. A ciascuno dei due beni in permuta le parti attribuiscono un eguale valore, pari ad € ……. (euro …….), per cui le parti stesse riconoscono che tra loro non si deve effettuare alcun conguaglio.
5) Modalità di esecuzione. Le parti sono immesse nel possesso legale e materiale dei beni permutati oggi stesso. I beni permutati sono ceduti nello stato di fatto in cui attualmente si trovano, come visti e piaciuti dalle controparti.
6) Obbligazioni e dichiarazioni delle parti. Entrambe le parti si dichiarano reciprocamente, sotto la rispettiva responsabilità, che:
• i dati anagrafici sopra riportati sono veri ed esatti a tutti gli effetti;
• la cessione dei beni non è svolta da un’impresa e pertanto non si qualifica come “attività commerciale”, con conseguente esclusione dal campo di applicazione dell’Iva;
• il valore della permuta è congruo e di completa soddisfazione;
• non si trova in stato di necessità diretta e che non ha urgenza di vendere i Beni;
• sui Beni non vi è rivalsa o pegno o gravame di alcun genere;
• i Beni non sono di provenienza illecita, sono del tutto sicuri e pienamente rispondenti a tutte le norme di sicurezza vigenti.
7) Trattamento dei dati personali (privacy). Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni
8) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la permuta e la vendita di beni mobili (artt. 1552-1555 c.c.).
Le spese del presente atto e quelle accessorie e successive sono a carico di entrambi i contraenti in parti uguali, ai sensi dell’art. 1554 c.c.
9) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Soggetto A
Soggetto B
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 9.
Soggetto A
Soggetto B
Fac simile contratto di permuta di beni mobili tra privati da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di permuta di beni mobili tra privati in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di permuta di beni mobili tra privati è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di permuta di beni mobili tra privati può essere convertito in PDF o stampato.