Indice
In questa pagina trovate un modello editabile di contratto di novazione, pronto per il download e ideale per essere utilizzato come esempio. Il documento è progettato per essere facilmente completato attraverso l’inserimento dei dati mancanti, per poi essere stampato secondo le vostre necessità.
Esempio di contratto di novazione
Qui di seguito, viene proposto un esempio di contratto di novazione. Tale modello serve come utile riferimento per coloro che necessitano di elaborare un documento simile.
TRANSAZIONE NOVATIVA
PREMESSO CHE
– con atto n. ………. di Rep. a rogito del notaio ………. in data ………., registrato ………., trascritto ………., il sig. ………. vendeva al sig. ………. il diritto di piena proprietà sull’immobile sito nel Comune di ………., individuato in catasto ……….;
– in data ………. decedeva il suddetto sig. ………., lasciando a succedergli per legge il figlio sig. ………., che accettava l’eredità con atto ……….;
– con domanda giudiziale notificata in data ………., trascritta presso l’ufficio dei registri immobiliari di ………. in data ………. ai numeri ………., il sig. ………. conveniva il sig. ………. in giudizio, al fine di far dichiarare la simulazione relativa del suddetto atto di compravendita, che avrebbe, secondo il suddetto attore, mascherato una donazione, in difetto del pagamento di qualunque corrispettivo, e quindi la nullità del medesimo trasferimento per difetto di forma solenne; il sig. ……….. eccepiva tra l’altro, nella comparsa di risposta, l’avvenuto pagamento del prezzo negli anni precedenti alla compravendita, mediante corresponsione rateale di somme di denaro, spese anche per il mantenimento dell’alienante;
– quindi è pendente, presso il suddetto Tribunale, la causa civile n. ………. tra i suddetti signori………. e ………., i quali – al fine di dirimere definitivamente detta controversia, ed eliminare ogni eventuale futura possibilità di contestazione sulle questioni oggetto di causa – intendono ora stipulare tra loro un contratto di transazione, facendosi reciproche concessioni, rispetto alle pretese ed eccezioni suesposte, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1965 c.c.;
tutto ciò premesso e formante parte integrante e sostanziale del presente accordo, le parti
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
Il sig. ………. – a titolo di reciproca concessione ai sensi dell’art. 1965 c.c. – riconosce, a tutti gli effetti di legge, la titolarità del diritto di proprietà in capo al sig. ………. dell’immobile descritto nella superiore premessa.
Dichiara pertanto di non avere alcun diritto sull’immobile stesso, rinunciando ad ogni pretesa, giudiziale o stragiudiziale, e rinunciando altresì, a favore dell’altro contraente, a ogni posizione giuridica soggettiva riferita a detto immobile, del quale viene trasferito nuovamente a (Caio) ………. il diritto di proprietà.
I comparenti dichiarano che il sig. ………. è già – sin dalla data dell’atto di alienazione oggetto di impugnazione – nel possesso e nel godimento dell’immobile in questione.
Il sig. ………. – a titolo di reciproca concessione ai sensi dell’art. 1965 c.c. – corrisponde al sig. ………. la somma di denaro pari ad euro………., della quale viene contestualmente rilasciata piena e definitiva quietanza a saldo.
Le parti tutte si dichiarano quindi pienamente soddisfatte, riconoscendo che la presente transazione ha effetto preclusivo di ogni futuro accertamento relativamente alla fondatezza o meno delle pretese e contestazioni suesposte, e di non avere più nulla a pretendere, reciprocamente, in relazione alle questioni oggetto di causa; consentono pertanto alla declaratoria di estinzione della medesima causa per cessazione della materia del contendere, rinunziando comunque, ove occorrer possa, agli atti del giudizio, e convenendo la compensazione delle relative spese.
I comparenti, inoltre, anche al fine di dirimere ogni futura controversia, dichiarano di rinunziare reciprocamente ad ogni contestazione in ordine alla congruità ed all’equivalenza o meno delle reciproche concessioni di cui sopra; dichiarano altresì che l’oggetto della presente transazione, e quindi il relativo effetto preclusivo, si estende anche all’ipotesi di scoperta di nuovi documenti, salva l’ipotesi di dolo di una delle parti.
Si precisa che la presente transazione si configura, nell’intenzione delle parti, come transazione novativa, che quindi comporta l’estinzione di ogni preesistente rapporto giuridico, e la costituzione di un nuovo rapporto giuridico, avente il suo titolo nel presente contratto. Pertanto, il presente atto costituisce titolo di acquisto del diritto di proprietà dell’immobile in oggetto, risultando conseguentemente irrilevante, anche nei confronti dei terzi, qualunque causa di invalidità del precedente titolo, con espressa esclusione dell’applicazione dell’art. 1234, comma 1, c.c..
Rimane quindi esclusa, ai sensi dell’art. 1976 c.c., la risoluzione della presente transazione per il caso di inadempimento. Le parti escludono convenzionalmente, inoltre, anche la risoluzione per impossibilità sopravvenuta o eccessiva onerosità.
Considerato che il contraente sig. ……….. ha acquisito, a partire dal ………., il possesso ed il materiale godimento dell’immobile in oggetto, lo stesso rinuncia, nei confronti di ………., ad ogni garanzia per vizi o per evizione dell’immobile oggetto di transazione, salvo che derivino da fatto proprio del medesimo ………. o siano riferibili al periodo antecedente all’atto di compravendita in data ………., citato in premessa.
Viene fatta rinunzia espressa ad ogni ipoteca legale.
Spese
Le spese del presente atto sono a carico di tutte le parti, in quote uguali tra loro.
Luogo e data ………………………….
Firme ………………………… …………………………
Fac simile contratto di novazione
Qui è presentato il modello di contratto di novazione nel formato Doc, il quale può essere facilmente accessibile attraverso Word o qualsiasi altro software compatibile con questo formato. È essenziale completare il documento inserendo tutte le informazioni mancanti per assicurare che sia completamente efficace. La flessibilità del modello permette una personalizzazione totale, consentendo di adattarlo perfettamente alle specifiche esigenze di chi lo utilizza. Una volta terminata la compilazione, il documento può essere trasformato in formato PDF o essere stampato secondo le necessità.