Indice
In questa pagina, troverete un modello editabile di contratto di locazione per uso foresteria, disponibile per il download. Questo esempio può essere agevolmente personalizzato aggiungendo i dati mancanti e, una volta completato, è pronto per essere stampato.
Esempio di contratto di locazione uso foresteria
Il seguente testo presenta un modello di contratto di locazione ad uso foresteria. Questo esempio serve come base iniziale per tutti coloro che si apprestano a redigere un documento simile, fornendo un utile punto di riferimento nel processo di stesura.
CONTRATTO DI LOCAZIONE PER USO FORESTERIA
Con la presente scrittura privata fra _______________
_______________, nato a _______________ il giorno _______________, C.F. _______________ ,residente in _______________, Via ______________________________, civ. __ , int. __, in seguito denominata per brevità parte locatrice
e
la Spett. Società _______________ con sede in _______________, Via ______________________________, civ. __ , int. __, partita IVA______________________________ , legalmente rappresentata dal Sig. _______________, nato a_______________ il giorno_______________ , di seguito denominata parte conduttrice
SI CONVIENE QUANTO SEGUE:
1. nel rispetto di quanto previsto dal Codice Civile la parte locatrice concede in locazione transitoria (uso foresteria) alla conduttrice, che accetta, un alloggio sito in _______________, Via______________________________ , civ. __ , int. __, composto da ____________________________________________________________;
2. L’alloggio viene consegnato nello stato di fatto in cui si trova, in buone/ottime condizioni di manutenzione e completamente arredato come da inventario a parte sottoscritto dai contraenti e dovrà essere restituito nelle medesime condizioni , fatto salvo il deterioramento dovuto al normale uso.
3. E’ espressamente vietata l’esecuzione di opere, addizioni e migliorie senza la preventiva autorizzazione scritta della Locatrice.
4. La Conduttrice ha domicilio nella propria sede legale in _______________, Via_____________________________________________ , dichiarando di utilizzare l’alloggio esclusivamente per sopperire a necessità contingenti di propri dipendenti o collaboratori e pertanto concederà la disponibilità dello stesso in sublocazione e/o comodato al dipendente Signor _______________ , nato a _______________ il giorno _______________, residente in _______________ , C.F. _______________.
5. La durata della locazione viene convenuta in_______________ mesi/anni con inizio dal giorno _______________ e terminerà il giorno _______________. Si riterrà ulteriormente rinnovata di _______________ mesi/anni , salvo disdetta da inviarsi almeno _______________mesi prima della scadenza.
6. Tenuto conto che l’alloggio verrà ceduto ad un dipendente è consentita alla parte conduttrice la facoltà di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo con preavviso di almeno _______________ mesi da comunicarsi a mezzo raccomandata a.r. .
7. Il corrispettivo della locazione viene convenuto nella complessiva somma annua di Euro _______________, da pagarsi in _______________ rate mensili anticipate di Euro ,_______________ cadauna, entro e non oltre _______________ giorni di tolleranza, a mezzo bonifico bancario sul C/C n° _______________, presso la Banca_______________ , Ag. _______________ , Via _______________, CAB _______________ , ABI _______________.
8. Nel caso di rinnovo del contratto e comunque di prosecuzione oltre la data del , si dovrà aggiornare il canone a seconda della variazione accertata dall’ISTAT per l’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e di impiegati, con riferimento alle variazioni intercorse nell’anno precedente e così di seguito per eventuali futuri anni.
9. Sono inoltre a carico della parte conduttrice le spese di amministrazione ordinaria , che per legge sono a carico del conduttore (portineria, acqua , riscaldamento, pulizia e luce scale) quantificate forfettariamente in Euro ,_______________ annui da pagarsi in rate mensili anticipate di Euro _______________ cadauna , unitamente al canone .
10. Oltre al canone di locazione e le spese di amministrazione di cui agli artt. 7 e 8 del presente contratto , sono a carico della parte conduttrice le utenze (luce, gas , telefono e Imposta rifiuti solidi urbani, manutenzione ordinaria impianto di riscaldamento) che l’utilizzatore dell’alloggio volturerà a suo nome o comunque regolerà direttamente.
11. La Conduttrice è custode della cosa locata, pertanto si obbliga, tramite il suo dipendente che occupa l’alloggio, Signor , a custodirla e ad utilizzarla in modo civile, senza causare fastidi, molestie o danni a terzi, anche nel rispetto del Regolamento di Condominio, ove esista, esonerando peraltro la parte locatrice da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che le potessero derivare da fatto colposo o doloso di altri inquilini o di terzi in genere, tranne colpa grave e manifesta del locatore.
12. A garanzia degli obblighi contrattuali la parte conduttrice costituisce un deposito cauzionale di Euro _______________ pari a _______________ mensilità del canone di locazione, mediante libretto di deposito a risparmio nominativo intestato alla parte proprietaria con vincolo a favore della parte conduttrice.
13. Le spese di bollo per il presente contratto, e per le ricevute conseguenti, sono a carico del conduttore. Il locatore provvederà alla registrazione del contratto dandone notizia al conduttore. Questi anticiperà la quota di sua spettanza, pari alla metà.
14. Le clausole di cui alla presente scrittura privata sono valide ed efficaci tra le parti se non derogate o modificate dalle leggi speciali in materia di locazione in quanto applicabili.
Letto, approvato e sottoscritto.
_______________, lì _______________
PARTE LOCATRICE _________________________________
PARTE CONDUTTRICE ______________________________
Fac simile contratto di locazione uso foresteria
In allegato si presenta il modello di contratto di locazione per uso foresteria in formato Doc, accessibile attraverso Word o qualsiasi altro software compatibile con questo formato file. Al fine di rendere il documento completo, è richiesto l’inserimento di tutti i dati mancanti. Grazie alla sua flessibilità, il modulo consente una personalizzazione totale, offrendo la possibilità di adattarlo facilmente a diverse necessità. Una volta completata la compilazione, il modello di contratto di locazione per uso foresteria può essere facilmente convertito in formato PDF o spedito alla stampa, a seconda delle proprie esigenze.