Indice
In questa pagina troverete un modello di contratto di anticresi editabile, pronto per il download. Può servire da esemplare da cui prendere spunto, offrendovi la possibilità di inserire facilmente qualsiasi dato mancante prima di procedere alla stampa del documento.
Esempio di contratto di anticresi
Qui presentiamo un modello di contratto di anticresi, concepito come base di partenza per chi si appresta alla stesura di un simile documento. Questo esempio illustra una struttura e dei contenuti di riferimento, utili a guidare l’utente nella redazione di un contratto accurato e conforme alle necessità specifiche.
CONTRATTO DI ANTICRESI
Con la presente scrittura privata, redatta tra:
Il Sig. _____________________, nato a _____________________ il _______________, residente in _____________________, codice fiscale _____________________, (di seguito denominato “Debitore”),
e
Il Sig. _____________________, nato a _____________________ il _______________, residente in _____________________, codice fiscale _____________________, (di seguito denominato “Creditore Anticretico”),
PREMESSO CHE
Il Sig. _____________________ (Debitore) risulta debitore nei confronti del Sig. _____________________ (Creditore Anticretico) per la somma di euro _______________, in virtù del seguente titolo: ____________________________;
Il Debitore si trova nell’impossibilità di adempiere all’obbligazione nei termini stabiliti;
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
Articolo 1 – Oggetto del Contratto
Il Sig. _____________________, in qualità di Debitore, si impegna a garantire il credito di cui sopra attraverso la consegna al Creditore Anticretico del seguente bene immobile: ____________________________ (descrizione dettagliata dell’immobile). La consegna è intesa quale garanzia per il credito vantato dal Creditore Anticretico.
Articolo 2 – Immissione nel Possesso e Diritto ai Frutti
Il Creditore Anticretico viene immesso immediatamente nel possesso del bene immobile sopra indicato. A decorrere dalla data di immissione nel possesso, il Creditore Anticretico avrà diritto a percepire tutti i frutti naturali e civili derivanti dall’immobile, imputandoli in primo luogo agli interessi eventualmente dovuti e, successivamente, al capitale.
Articolo 3 – Obblighi del Creditore Anticretico
Il Creditore Anticretico si impegna a sostenere tutti i tributi, le imposte, i pesi e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria relative al bene immobile durante tutto il periodo in cui ne detiene il possesso.
Articolo 4 – Durata del Contratto
Il presente contratto di anticresi avrà durata fino al totale soddisfacimento del credito del Creditore Anticretico. In ogni caso, la durata del contratto non potrà eccedere i dieci anni, come previsto dall’art. 1962 del Codice Civile.
Articolo 5 – Rendiconto e Verifica Periodica
Le parti si impegnano a procedere alla verifica dei conti e al rendiconto delle somme imputate agli interessi e al capitale alla fine di ogni anno, al fine di aggiornare la situazione debitoria e accertare l’eventuale saldo residuo.
Articolo 6 – Normativa di Riferimento
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto, le parti fanno rinvio alle disposizioni del Codice Civile, in particolare agli articoli 1960 e seguenti.
Articolo 7 – Spese Contrattuali
Le spese relative alla redazione e alla stipula del presente contratto sono a carico di ____________________________ (specificare se a carico del Debitore o del Creditore Anticretico, oppure specificare diversa ripartizione).
Il presente contratto è stato letto, approvato e sottoscritto dalle parti in data _____________________.
Luogo: _____________________
Data: _____________________
Firme delle Parti:
_______________________________________ (Firma del Debitore)
_______________________________________ (Firma del Creditore Anticretico)
Fac simile contratto di anticresi
Qui è presente il modello di contratto di anticresi in formato Doc, accessibile attraverso Word o qualsiasi altro software compatibile con questo formato di file. Per ultimare il fac simile del contratto, sarà indispensabile integrare ogni dato mancante. Questo modulo è completamente personalizzabile, offrendo la flessibilità di adattarlo facilmente secondo le proprie necessità specifiche. Una volta completata la compilazione, si ha la possibilità di convertire il contratto di anticresi in formato PDF o procedere alla sua stampa.