Indice
Su questa pagina troverete un modello editabile per l’atto costitutivo di una società tra professionisti, pronto per il download. Questo esempio può essere agevolmente personalizzato attraverso l’aggiunta delle informazioni mancanti, per poi procedere alla stampa.
Esempio di atto costitutivo società tra professionisti
Il presente testo offre un modello di atto costitutivo per società tra professionisti, fungendo da guida essenziale per coloro che si apprestano a redigere tale tipo di documento. Questo esempio si rivela particolarmente utile come riferimento iniziale, fornendo una solida base di partenza per assicurare che tutti gli aspetti fondamentali siano adeguatamente coperti.
ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI
Con il presente atto, da valere a tutti gli effetti di legge, tra i sottoscritti professionisti:
Dott. ___________________________, nato il _______________ a ____________________, residente in ___________________, via ___________________ n. _____, codice fiscale _______________________;
Dott. ___________________________, nato il _______________ a ____________________, residente in ___________________, via ___________________ n. _____, codice fiscale _______________________;
Dott. ___________________________, nato il _______________ a ____________________, residente in ___________________, via ___________________ n. _____, codice fiscale _______________________;
si costituisce una società tra professionisti, disciplinata secondo le seguenti clausole:
Articolo I – Scopo della Società
La società ha per oggetto l’esercizio in forma associata dell’attività professionale di ____________________ (indicare la specifica attività professionale: ad esempio, consulenza legale, contabilità, ingegneria, etc.). La società si impegna a svolgere le attività indicate con la massima diligenza e professionalità, nel rispetto delle normative vigenti e delle deontologie professionali applicabili.
Articolo II – Durata della Società
La società è costituita per la durata di anni ___________, con decorrenza dal _______________ (data di costituzione). Alla scadenza del termine, la società si intenderà tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo diversa deliberazione assunta dai soci con un preavviso di almeno __________ mesi prima della scadenza.
Articolo III – Sede Legale
La sede legale della società è fissata nel Comune di ___________________, via ___________________ n. _____, con facoltà di istituire o sopprimere sedi secondarie, uffici e rappresentanze in Italia e all’estero su delibera dell’assemblea dei soci.
Articolo IV – Conferimenti
I conferimenti dei soci consistono sia nel lavoro professionale che ciascuno di essi si impegna a prestare, sia nei beni mobili ed immobili dettagliati di seguito: ____________________ (descrivere i beni conferiti, specificando la loro natura e il valore attribuito). Ogni socio si impegna a fornire il proprio contributo professionale e/o patrimoniale secondo quanto stabilito nel presente atto costitutivo.
Articolo V – Ripartizione degli Utili
Gli utili derivanti dall’esercizio dell’attività professionale saranno ripartiti tra i soci in parti uguali, salvo diversa disposizione concordata per iscritto tra le parti. Prima della distribuzione degli utili, dovranno essere detratte le spese di gestione e le eventuali perdite accumulate.
Articolo VI – Recesso del Socio
Ogni socio ha facoltà di recedere dal presente contratto con un preavviso scritto di almeno __________ mesi prima della data desiderata di recesso. Il socio recedente avrà diritto alla liquidazione della quota di sua spettanza nei beni comuni, negli utili maturati e nella clientela acquisita fino alla data effettiva del recesso, secondo modalità concordate tra le parti o, in mancanza di accordo, determinate da un perito nominato dalle parti o, in caso di disaccordo, dal Tribunale competente.
Articolo VII – Esercizi Sociali e Bilancio
Gli esercizi sociali si chiuderanno al __________ di ogni anno. Alla chiusura di ciascun esercizio, il bilancio dovrà essere redatto con chiarezza e precisione secondo le norme di legge, evidenziando la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società. Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione dei soci entro __________ mesi dalla chiusura dell’esercizio.
Articolo VIII – Rappresentanza e Firma Sociale
Ogni socio è autorizzato a rappresentare la società nell’esercizio degli incarichi professionali che rientrano nel campo di attività della società stessa. La firma di ciascun socio, apposta nell’ambito delle proprie competenze e del mandato conferito, impegna la società per tutte le attività professionali accettate ed espletate. Eventuali limitazioni o specifiche deleghe di rappresentanza devono essere deliberate dall’assemblea dei soci e comunicate ai terzi in forma scritta.
Articolo IX – Disposizioni Finali
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto costitutivo, si fa rinvio alle disposizioni del Codice Civile e, in particolare, agli articoli 2251 e seguenti in materia di società semplici e di persone, in quanto compatibili con la natura professionale della società e le norme di settore applicabili.
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo, data: ___________________________
Firma del socio 1: ___________________________
Firma del socio 2: ___________________________
Firma del socio 3: ___________________________
Fac simile atto costitutivo società tra professionisti
Qui è disponibile il modello per l’atto costitutivo di una società tra professionisti nel formato Doc, apribile attraverso Word o qualsivoglia software compatibile con questo tipo di file. Affinché il fac simile dell’atto costitutivo sia completo, è indispensabile inserire tutte le informazioni mancanti. La flessibilità del modulo consente una modifica completa per soddisfare specifiche necessità, rendendolo facilmente personalizzabile. Una volta finita la compilazione, il modello può essere tranquillamente convertito in formato PDF o essere stampato per l’uso desiderato.