Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici.
L’esempio di contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici
1. – Consegna dell’energia: all’uscita dei misuratori.
2. – Decorrenza: dalla data di allacciamento. Scadenza: al termine del mese/anno indicati al punto (c). Proroga annuale salvo disdetta con raccomandata un mese prima di ogni scadenza.
3. – Tensione e Fasi: v. punto (b). Frequenza: 50 Hz.
4. – Tolleranze: tensione +– 10%; frequenza +– 2%.
5. – Potenza impegnata e potenza massima a disposizione: v. punto (a).
Non sono consentiti prelievi di potenza oltre il valore della potenza massima a disposizione: il fornitore ha la facoltà di installare apposito limitatore.
6. – i corrispettivi dovuti per la fornitura sono quelli stabiliti ed aggiornati dalle disposizioni di legge e dai provvedimenti delle Autorità competenti vigenti pro-tempore.
La quota fissa mensile è dovuta per tutta la durata del contratto, indipendentemente dal prelievo di energia.
I corrispettivi sono al netto degli oneri fiscali e vari a carico dell’Utente.
7. – Fattore di potenza ed energia reattiva: il valore del fattore di potenza istantaneo in corrispondenza del massimo carico e quello medio riferito a periodi di consumo compresi tra due letture consecutive dei misuratori non deve essere inferiore a 0,90.
Alle utenze con potenza impegnata superiore a 6Kw, per quantitativi di energia induttiva prelevati, espressi in Kwh, numericamente eccedenti il 50% del corrispondente prelievo di energia attiva, espresso in Kwh, si applicano i corrispettivi previsti dalle disposizioni di legge e dai provvedimenti delle Autorità competenti vigenti pro-tempore. Nel caso di tariffa bioraria i quantitativi di energia reattiva e attiva da considerare ai fini suddetti sono solo quelli registrati nelle ore piene.
In nessun caso l’impianto dell’utente deve erogare energia reattiva induttiva verso la rete del fornitore.
È in facoltà del fornitore applicare all’energia reattiva induttiva, eventualmente erogata dall’impianto dell’Utente i corrispettivi previsti dalle disposizioni di legge e dai provvedimenti delle Autorità competenti vigenti pro tempore.
Condizioni generali
1. La fornitura è subordinata:
– all’ottenimento a cura dell’Utente, dal proprietario dell’immobile ove si effettuerà la fornitura, dei consensi all’esecuzione e al mantenimento degli impianti occorrenti che restano di proprietà del fornitore e potranno utilizzarsi anche per terzi, nonché se necessario, dell’uso di idoneo locale-cabina da utilizzare anche per forniture fuori dell’immobile nel rispetto delle norme vigenti;
– al versamento di quanto dovuto per contributo di allacciamento;
– all’ottenimento ed alla permanenza delle autorizzazioni e servitù necessarie.
2. L’Utente versa un anticipo sul consumo commisurato all’entità della fornitura e periodicità di fatturazione, con conguaglio finale.
3. Le fatture sono emesse dal fornitore con frequenza almeno bimestrale in base ai consumi rilevati a cura del fornitore o comunicati dall’utente con le modalità previste in fattura.
In carenza di rilevazioni o comunicazione dei consumi reali, il fornitore può emettere fatture d’acconto il cui importo sarà determinato sulla base dei consumi pregressi dell’utenza. Le fatture di conguaglio saranno emesse con la fatturazione del periodo immediatamente successivo a quello in cui è stata comunicata l’autolettura o sia stata effettuata la rilevazione. Per comprovate esigenze di economicità e/o di miglioramento del servizio, il fornitore può modificare, previa approvazione delle Autorità competenti dette modalità di fatturazione, dandone preavviso all’Utente almeno 60 giorni prima della modifica anche mediante avviso pubblico.
L’Utente è tenuto ad effettuare il pagamento della fattura presso la sede di zona competente per territorio, nei termini e con le modalità consentiti dalla fattura stessa.
Decorso il termine di scadenza il fornitore, ferma restando la facoltà di sospendere la fornitura e risolvere il contratto, dandone congruo preavviso all’Utente, addebiterà gli interessi di mora nella misura del tasso ufficiale di sconto aumentato di 3 punti e mezzo.
In ogni caso l’Utente può presentare, prima della scadenza, motivato reclamo scritto, in presenza del quale il fornitore sospenderà, previa comunicazione all’interessato, l’esazione della fattura oggetto di contestazione. Ove il reclamo risulti fondato il fornitore, dandone tempestiva notizia all’Utente, provvederà alle conseguenti rettifiche, con addebito del relativo nuovo importo e senza alcuna maggiorazione; in caso contrario applicherà sulla somma già richiesta, sempre previa informativa all’interessato e dalla scadenza della fattura, gli interessi di mora nella misura sopra indicata, oltre alle eventuali, maggiori spese.
4. Il fornitore potrà cedere il contratto ad altra Impresa.
5. L’energia non può essere utilizzata con potenza superiore a quella contrattuale, né in luoghi o per usi diversi da quelli convenuti, né ceduta a terzi.
6. L’Utente risponde della conservazione ed integrità degli apparecchi del fornitore esistenti presso di lui.
7. Gli impianti ed apparecchi dell’Utente debbono rispondere alle norme di legge e del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ed il loro uso non deve provocare disturbi alla rete del fornitore. Il fornitore potrà verificare impianti ed apparecchi dell’Utente e sospendere la fornitura in caso di irregolarità, per il tempo occorrente all’adeguamento degli impianti. Per comprovate esigenze di economicità e/o di miglioramento del servizio, nonché per adeguare i propri impianti alle norme di legge e/o al progresso tecnologico, il fornitore può modificare, previa approvazione delle Autorità competenti, le caratteristiche dell’energia, dandone preavviso all’Utente, almeno sei mesi prima della modifica, anche mediante avviso pubblico.
Restano a carico dell’Utente gli oneri per la trasformazione dei suoi impianti ed apparecchi conseguenti alle eventuali modifiche delle caratteristiche dell’energia fornita.
Il fornitore non risponde dei danni causati dall’energia a valle del punto di consegna, salvo che per cause imputabili al fornitore stesso.
8. Il fornitore ha diritto di accesso ai propri impianti ed apparecchi. Le spese per verifiche ai misuratori richieste dall’Utente sono a suo carico se gli errori risultano compresi entro i limiti stabiliti dalle norme CEI. Diversamente, fanno carico al fornitore che ricostruirà i prelievi, in base alla percentuale di errore effettivamente accertata, dal momento in cui l’irregolarità si è prodotta, se determinabile, o contrariamente, dal mese in cui è stata effettuata la verifica.
9. L’energia è fornita con continuità, salvo patti speciali o casi di forza maggiore. Il fornitore può interrompere la fornitura per manutenzione degli impianti o altre esigenze, arrecando, compatibilmente con le necessità di servizio, il minimo disturbo all’utenza. Le interruzioni o limitazioni di fornitura per cause accidentali, scioperi, ragioni di servizio, ordine delle Autorità e le variazioni di frequenza o tensione per cause accidentali, non danno luogo a riduzione di corrispettivi, risarcimento danni e risoluzione del contratto.
10. Gli oneri fiscali o di altra natura inerenti al contratto e alla fornitura fanno carico all’Utente.
11. Il fornitore può:
– sospendere la fornitura, ai sensi dell’art. 1565 c.c.; per ogni inadempienza dell’Utente, anche relativa a precedenti forniture cessate, addebitando le spese di sospensione e riattivazione, nonché i corrispettivi pattuiti;
– risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con addebito immediato dei corrispettivi dovuti sino alla scadenza ed eventuali maggiori danni, per violazione degli artt. 1, 2, 3, 5 o 6 delle condizioni generali o per prelievo fraudolento;
– sospendere l’esecuzione di tutti i contratti con l’Utente o risolverli di diritto per violazione all’art. 3 delle condizioni generali o per prelievo fraudolento.
In caso di inadempimento del fornitore alle obbligazioni nascenti dal presente contratto, l’Utente ha il diritto di risolvere tutti i contratti di fornitura in corso con il fornitore medesimo.
L’Utente …………………………
Il sottoscritto dichiara di aver preso conoscenza di quanto precede ed approva, in particolare agli effetti dell’art. 1341 c.c., l’articolo 2. (tacita proroga); delle «condizioni particolari» e i seguenti delle «condizioni generali»; 3. (modalità pagamento); 7. (impianti dell’Utente); 9. (sospensioni e limitazioni fornitura, variazioni di frequenza e tensione); 11. (sospensione fornitura e risoluzione del contratto).
L’Utente …………………………
Fac simile contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di somministrazione di energia elettrica per usi domestici può essere convertito in PDF o stampato.