Indice
Questa pagina mette a disposizione un pratico modello di contratto a favore di terzi, editabile e pronto per il download. Grazie alla sua struttura intuitiva, è possibile completarlo facilmente aggiungendo i dati mancanti, per poi procedere con la stampa e l’utilizzo come riferimento.
Esempio di contratto a favore di terzi
Qui di seguito viene presentato un modello di contratto a favore di terzi, concepito come una base di partenza preziosa per coloro che necessitano di redigere un documento di questa natura. Questo esempio di testo offre un orientamento pratico e diretto per strutturare correttamente le proprie necessità contrattuali, semplificando la comprensione delle dinamiche e delle clausole tipiche che caratterizzano un accordo di questo tipo.
Tra:
Sig. [Cognome e Nome], nato a [Luogo di nascita] il [Data di nascita], residente in [Indirizzo completo], codice fiscale [Codice Fiscale], di seguito denominato anche “Stipulante”,
e
Sig. [Cognome e Nome], nato a [Luogo di nascita] il [Data di nascita], residente in [Indirizzo completo], codice fiscale [Codice Fiscale], di seguito denominato anche “Promittente”,
si conviene e si stipula quanto segue:
Oggetto della stipulazione
Il presente contratto è stipulato in favore di [Nome del Terzo Beneficiario], che acquisirà i diritti derivanti dalla presente stipulazione.
Effetti della stipulazione a favore del terzo
Il terzo beneficiario acquisirà i diritti derivanti dal contratto al momento in cui dichiarerà di volerne approfittare. La stipulazione a favore del terzo si intende definitiva e irrevocabile dal momento in cui il terzo beneficiario, [Nome del Terzo Beneficiario], abbia espresso tale accettazione.
Facoltà di revoca
Fino a quando il terzo beneficiario non avrà dichiarato di voler approfittare della stipulazione, il Sig. [Cognome e Nome dello Stipulante] (di seguito “Stipulante”) si riserva il diritto di revocare la stipulazione effettuata a favore del terzo.
Disposizioni di rinvio
Per tutti gli aspetti non espressamente disciplinati nel presente contratto, le parti fanno riferimento alle disposizioni di cui agli articoli 1411 e seguenti del Codice Civile.
Foro competente
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto, le parti eleggono quale foro esclusivo quello competente in base alla residenza di [Indicare la parte presso la quale si elegge il foro].
Luogo: [Luogo di sottoscrizione]
Data: [Data di sottoscrizione]
Firma del Sig. [Cognome e Nome] (Stipulante): _____________________
Firma del Sig. [Cognome e Nome] (Promittente): _____________________
Fac simile contratto a favore di terzi
Si presenta qui il modello di contratto a favore di terzi nel formato Doc, accessibile tramite Word o qualsiasi altro software compatibile con questo formato. Per utilizzarlo correttamente, occorre completarlo inserendo tutte le informazioni necessarie. La struttura del documento è flessibile, permettendovi di modificarlo liberamente per adattarlo alle vostre specifiche esigenze. Una volta terminata la compilazione, avrete la possibilità di convertire il documento in formato PDF oppure procedere alla sua stampa.