Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile promessa di vendita di beni immobili futuri editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di promessa di vendita di beni immobili futuri
Di seguito viene proposto un esempio di promessa di vendita di beni immobili futuri.
L’esempio di promessa di vendita di beni immobili futuri rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Promessa di vendita di beni immobili futuri
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
– Società ….. con sede in ….. , via ….. n. ….. in persona del suo legale rappresentante Sig……,
partita IVA ….. , da una parte, in seguito denominata Prominente Alienante;
– Società ….. con sede in ….. via ….. n. ….. in persona del suo legale rappresentante Sig. …..
partita IVA ….. , dall’altra parte, in seguito denominata Promissaria Acquirente;
si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1. – La Società ….. , come sopra rappresentata, promette di cedere e vendere alla Società
….. , che promette di acquistare, le seguenti porzioni immobiliari facenti parte dello stahile sito
in ….. edificato su parte del terreno di cui ai mappa!’ ….. del foglio ….. e più precisamente: boxes in n. ….. posti al piano ….. sotterraneo.
Il tutto è meglio indicato nella planimetria che senza impegno di misura e di particolari, si allega al presente atto sotto la lettera A.
La Promittente Alienante si riserva di meglio individuare catastalmente le porzioni immobiliari qui promesse in vendita, al momento della stipulazione dell’atto notarile di compravendita. Alle unità immobiliari come sopra promesse in vendita competeranno una quota proporzionale delle parti comuni del fabbricato, le quali sono indicate meglio nel Regolamento di Condominio di cui al successivo art. 9.
Art. 2. -11 prezzo della presente promessa di vendita viene convenuto ed accettato fra le parti
nella complessiva somma di Euro ….. oltre ad IVA, che vengono e saranno versate come segue:
a)quanto a E ….. oltre ad IVA nelle seguenti modalità: ….. , contestualmente
alla sottoscrizione della presente promessa di vendita da computarsi in conto prezzo alla stipulazione dell’atto notarile di compravendita e la Promittente Alienante ne rilascia quietanza con la firma della presente;
b) quanto a E ….. oltre ad IVA entro e non oltre il …..
Le somme eventualmente versate successivamente alle scadenze sopra riportate, saranno gravate
di interessi di mora nella misura normalmente praticata dalle banche e comunque non inferiore
a ….. punti in più del tasso ufficiale di sconto.
Art. 3. – In caso di mancato o ritardato pagamento, anche di una sola delle rate convenute, comprese anche le somme dovute a titolo di IVA, la promittente Alienante, trascorsi otto giorni dalla scadenza, potrà a mezzo di lettera raccomandata, mettere in mora la Promissaria Acquirente con avvertimento che in caso di mancato pagamento, per qualsiasi ragione, nei successivi quindici giorni, il presente contratto si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c. per colpa della Promissaria Acquirente. In tale eventualità, la Promittente Alienante tratterrà la somma prevista (suh art. 2a) a titolo di penale, salvo il risarcimento dell’ulteriore maggior danno.
Resta sempre in facoltà della Promittente Alienante di richiedere l’adempimento del presente contratto, fatto salvo, in ogni caso, il rimborso dei danni subiti.
Art. 4. – La consegna delle unità immobiliari qui promesse in vendita è prevista per il ….. :
l’indicazione di tale data ha comunque carattere esclusivamente orientativo e non tassativamente vincolante. La Promittente Alienante si riserva di fissare la data dell’effettiva consegna, invitando la Promissaria Acquirente a mezzo di lettera raccomandata con quindici giorni di preavviso, a prendere possesso dei locali. Al momento della consegna si compilerà un verbale nel quale saranno riportate tutte le osservazioni delle parti contraenti. Le eventuali rifiniture mancanti saranno eseguite a cura e spese della Promittente Alienante nei successivi ….. giorni.
Dalla data di consegna, e comunque non oltre a ….. giorni dopo la lettera di invito alla presa in consegna, saranno rispettivamente a favore e a carico della Promissaria Acquirente rendite ed oneri e quindi tutte le imposte e tasse afferenti l’immobile, ivi incluse anche quelle che la Promittente Alienante fosse chiamata a pagare sulla base della revisione della rendita catastale attribuihile alle parti immobiliari promesse in vendita.
Art. 5. – La proprietà sarà trasferita con tatto notarile di compravendita, da stipularsi ad avvenuto pagamento del saldo prezzo, secondo quanto previsto dall’ari. 2 che precede, a richiesta della
Prominente Alienante, presumibilmente entro il ….. Il Notaio sarà scelto dalla Prominente Alienante; qualora la Promissaria Acquirente non si presentasse alla stipulazione dell’atto notarile di compravendita entro la data fissata dalla Promittente Alienante e comunicata alla Promissaria Acquirente mediante raccomandata almeno quindici giorni prima, subirà tutte le conseguenze relative a tale fatto, in particolare per quanto riguarda i danni che potessero derivare alla Promittente Alienante per mancati incassi o comunque per spese sostenute rispetto al tempo pattuito per l’atto di vendita.
Tutte indistintamente le spese tecniche, notarli! e fiscali relative alla vendita, saranno a carico della Promissaria Acquirente.
Art. 6. – La porzione immobiliare sopra descritta verrà venduta ed acquistata a corpo e non a misura, con tutte le sue pertinenze e dipendenze, accessori, servitù attive e passive e quant’altro inerente, nello stato di fatto e di diritto in cui si troverà a costruzione ultimata, immessa la Promissaria Acquirente nella piena proprietà in luogo della Promittente Alienante.
Art. 7. – La Promissaria Acquirente autorizza fin d’ora la Promittente Alienante a presentare istanze, sottoscrivere eventuali convenzioni, assolvere le necessarie formalità, ed in genere, assumere tutte le iniziative che quest’ultima riterrà utili, sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale, sia nei confronti delle competenti autorità amministrative che nei confronti di terzi, al fine di conseguire la licenza di abitabilità e agibilità dell’immobile.
In particolare, la Promissaria Acquirente autorizza fin d’ora la Promittente Alienante ad apportare al fabbricato e alle sue parti comuni quelle varianti e quelle modifiche che venissero richieste dalle competenti autorità, al fine di assicurare la legittima regolarità dello stesso, anche agli effetti della prevenzione incendi e delle leggi inerenti all’antinfortunistica.
In sede di stipulazione dell’atto notarile di compravendita, la Promissaria Acquirente dovrà conferire alla Prominente Alienante apposita procura irrevocabile per l’espletamento di tutti gli adempimenti de quibus.
La procura sarà conferita anche nell’interesse del mandatario e deve ritenersi irrevocabile ai sensi del’art. 1723, 2° comma, cc.
Art. 8 – La Promittente Alienante garantisce la piena proprietà della porzione immobiliare promessa in vendita e che la stessa è lihera da pesi, vincoli, trascrizioni pregiudizievoli e lo sarà al
momento del rogito eccettuata l’ipoteca n. ….. accesa il ….. a garanzia del mutuo stipulato il …..
con atto a rogito dr. ….. , rep. ….. e trascritto alla Conservatoria delle ipoteche di ….. e concesso dal-
la hanca ….. a favore della Promittente Alienante per un capitale complessivo originario di f
La Promissaria Acquirente esonera, fin d’ora, la Promittente Alienante dall’obbligo di fornire i
titoli comprovanti la proprietà e la provenienza dell’immobile.
Art. 9 – La Promissaria Acquirente dichiara di essere a conoscenza dell’insieme dei rapporti che
regolano il Condominio e il Supercondominio costituendo.
Tale insieme di rapporti, costituiti da patti e da servitù reciproci è definito dall’art. ….. del Regolamento di Supercondominio che sarà allegato ai rogiti notarili.
Sino a quando la vendita dell’ultima unità immobiliare sarà perfezionata, la Promissaria Acquirente riconosce all’attuale proprietà dello stabile la facoltà di apportare al Regolamento di Supercondominio, alle relative tabelle millesimali e al regime di patti e servitù esistenti, tutte quelle varianti o correzioni che si rendessero necessarie, nonché promuovere ed apportare tutte quelle eventuali riparazioni, modifiche, innovazioni agli impianti e servizi, sia alle varie unità del complesso che alle parti comuni dello stesso, che si rendessero necessarie, come pure di eseguire varianti alla conformazione e alla destinazione di quelle porzioni immobiliari delle quali risulta essere ancora proprietaria esclusiva.
La nomina dell’amministratore del Condominio e del Supercondominio per i primi due esercizi viene delegata ad un amministratore scelto dalla Prominente Alienante.
Art. 10 – Per la gestione dei servizi e/o attrezzature supercondominiali delibera una apposita assemblea che sarà costituita dai rispettivi amministratori condominiali dei singoli condomini.
Art. 11 – Tutte le spese del presente atto, annesse, connesse e dipendenti, così conte quelle per la sua registrazione, sono a carico della Promissaria Acquirente
Art. 12 – Per ogni controversia le parti indicano quale foro competente quello di
Tutte le controversie relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto saranno deferite alla decisione di tre arbitri, da nominarsi in conformità del “Regolamento Arbitrale Nazionale” della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di ….. che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare, con particolare riferimento, ma non limitatamente, alle modalità di designazione degli arbitri.
Gli arbitri decideranno in via rituale secondo diritto, nel rispetto delle norme inderogabili del codice di procedura civile relative all’arbitrato rituale e foro competente sarà sempre quello di …..
Letto, confermato e sottoscritto a ….. , il …..
Fac simile promessa di vendita di beni immobili futuri da scaricare
Di seguito si trova il modello promessa di vendita di beni immobili futuri in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile promessa di vendita di beni immobili futuri è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello promessa di vendita di beni immobili futuri può essere convertito in PDF o stampato.