Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate
Di seguito viene proposto un esempio di istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate.
L’esempio di istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Oggetto: istanza di reclamo-mediazione ex art. 17 bis D. Lgs. n. 546/1992.
Il sottoscritto … (c. fisc.: …), nato a … e residente a …, in Via … n. …, tel. …, e-mail: …, con la presente inoltra a Codesto Spettabile Ente istanza di reclamo-mediazione avente ad oggetto l’Avviso di accertamento n. …, relativo all’anno …, notificato in data …, che si contesta in quanto illegittimo ed infondato per i seguenti motivi.
Nell’Avviso di accertamento si contesta la violazione dell’art. …, D. Lgs. …, ovvero di aver presentato nell’anno … una dichiarazione dei redditi infedele con l’indicazione di un reddito inferiore a quello effettivamente percepito nell’anno. … In realtà, l’esponente … (indicare i motivi del reclamo).
L’esponente, quindi, proprio perché … (indicare le proprie difese come nel modo di seguito indicato in via esemplificativa), non può essere ritenuto responsabile dell’infedele dichiarazione e, di conseguenza, non può essere assoggettato a nessuna sanzione. Ai sensi dell’art. 5, comma 1, D. Lgs. 472/1997, infatti, “Ciascuno risponde della propria azione ed omissione, cosciente e volontaria …” e secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 3, D. Lgs. 472/1997, il contribuente non è punibile quando dimostra che il pagamento del tributo non è stato eseguito per fatto denunciato all’autorità giudiziaria e addebitabile esclusivamente a terzi. Per tali motivi, l’esponente chiede che, previa sospensione della procedura di accertamento, ed i tutti gli atti presupposti e/o conseguenti, per il tempo necessario alla conclusione del procedimento penale, in accoglimento della presente istanza venga disposto l’annullamento totale e/o la revoca e/o l’archiviazione dell’Avviso di accertamento n. … per l’anno …, notificato in data …, ai sensi degli artt. 5, comma 1, e 6, comma 3, D. Lgs. 472/1997.
Ai fini del pagamento del contributo unificato si dichiara che il valore della presente procedura è pari a euro … (è possibile proporre reclamo-mediazione per controversie di valore non superiore ai 20.000,00 euro).
Distinti saluti.
firma
Fac simile istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate da scaricare
Di seguito si trova il modello istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello istanza di reclamo mediazione all’Agenzia delle Entrate può essere convertito in PDF o stampato.