Indice
In questa pagina potete trovare un modello editabile di contratto di subappalto per il montaggio di ponteggi, già predisposto per il download e l’utilizzo come esempio. Il documento è progettato per una facile compilazione attraverso l’inserimento dei dati mancanti e può essere agevolmente stampato una volta completato.
Esempio di contratto di subappalto montaggio ponteggi
Il seguente esemplare è pensato come modello di riferimento per la redazione di un contratto di subappalto per il montaggio dei ponteggi. Questo esempio è strutturato per offrire un punto di appoggio conveniente e di facile interpretazione per coloro che sono alla ricerca di una guida pratica nella composizione di un documento simile.
CONTRATTO DI SUBAPPALTO PER IL MONTAGGIO DI PONTEGGI
TRA:
L’impresa ____________, con sede in __________, P. IVA __________, Tel. __________, PEC __________ (di seguito denominata “Subappaltante”), rappresentata dal legale rappresentante sig. ____________
E
L’impresa ____________, con sede in __________, P. IVA __________ (di seguito denominata “Subappaltatrice”), rappresentata dal legale rappresentante sig. ____________
PREMESSO CHE:
L’impresa Subappaltante deve eseguire l’appalto dei lavori di __________ per conto del committente __________, come da Concessione edilizia __________, autorizzazione __________, DIA __________, Edilizia libera del __________, ecc.
L’impresa Subappaltante, aggiudicataria dell’appalto, intende affidare alla Subappaltatrice la parte del contratto riguardante __________.
La ditta Subappaltatrice dispone di organizzazione propria di mezzi e di personale idonea all’esecuzione delle opere oggetto del contratto e si impegna a rispettare tutte le disposizioni in materia edilizia, urbanistica e di sicurezza sul lavoro.
La ditta Subappaltatrice, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 81/2008, art.90 comma 9:
è iscritta alla Cassa Edile della provincia di __________ (solo per edili)
possiede i requisiti del DM 37/08 in relazione alle opere da eseguire (solo per impiantisti)
è iscritta alla Camera di Commercio di __________ con il numero __________
applica ai propri dipendenti il CCNL di __________.
Le premesse e gli allegati firmati tra le parti fanno parte integrante del contratto.
Le parti convengono e stipulano quanto segue:
Art. 1 – Premesse
Le premesse e gli allegati citati costituiscono parte integrante del presente contratto. Tutte le comunicazioni scritte previste devono pervenire agli indirizzi delle parti come sopra indicati.
Art. 2 – Oggetto del Contratto
L’impresa Subappaltante affida alla Subappaltatrice la parte della commessa inerente le seguenti lavorazioni: __________. Tale parte del contratto verrà eseguita secondo le istruzioni e gli eventuali elaborati della Committenza. Il Subappaltatore si impegna ad eseguire tali opere a regola d’arte, in conformità alla legislazione vigente e alle regole della buona tecnica.
Art. 3 – Prezzi e Termini di Pagamento
Il prezzo è determinato a corpo in Euro __________, oltre all’IVA. Il corrispettivo verrà corrisposto come segue:
Euro __________ alla sottoscrizione del presente contratto
Euro __________ all’inizio dei lavori
Euro __________ alla data del __________
Euro __________ entro __________ dall’avvenuta accettazione dell’opera
oppure
a stato di avanzamento lavori come di seguito concordato: __________.
I prezzi del contratto si considerano fissi e invariabili e non soggetti ad alcuna variazione durante l’esecuzione, oppure ai prezzi si applica la revisione prezzi come disciplinata dall’art. 1664 c.c. Ai fini della determinazione degli aumenti o delle diminuzioni si fa riferimento all’indice di __________.
Art. 4 – Oneri a Carico della Impresa Subappaltante
La ditta Subappaltante eseguirà in proprio la seguente parte del contratto: __________. Saranno a carico della impresa Subappaltante gli oneri organizzativi generali del lavoro, la tenuta dei contatti con il committente, salvo quelli che non debba tenere direttamente il Subappaltatore, la richiesta di eventuali permessi e la determinazione del programma generale dei lavori. Salvo diverso accordo scritto, il Subappaltante si fa carico della disponibilità di acqua, corrente elettrica, idonei spazi di cantiere, ivi compreso l’eventuale uso di parti comuni/condominiali. Il Subappaltatore potrà utilizzare:
impianti __________
attrezzature __________
macchine __________
(altro, specificare) __________
di proprietà e/o disponibilità del Subappaltante, secondo le seguenti modalità: __________.
Art. 5 – Oneri a Carico della Impresa Subappaltatrice
L’impresa Subappaltatrice si assume l’obbligo di eseguire con diligenza e perizia le seguenti prestazioni: __________. L’impresa Subappaltatrice dovrà rispettare tutti gli oneri di legge e di contratto previsti in tema di sicurezza e, in particolare, dovrà produrre la necessaria documentazione per la verifica dell’idoneità tecnico professionale prevista dal D.Lgs. 81/2008. La parte di contratto in subappalto dovrà essere eseguita entro i tempi e con le scadenze seguenti: __________. Sono altresì a esclusivo carico della ditta Subappaltatrice:
le assicurazioni previste per legge o per tipologia di contratto da eseguire
la responsabilità della esecuzione, ivi compresa la custodia dei materiali
la responsabilità per i danni causati alle cose di terzi o del committente appaltante per colpa o responsabilità propria
le responsabilità derivanti dalla mancata osservanza delle normative di sicurezza.
La ditta Subappaltatrice garantisce la qualità dei lavori e delle forniture, mettendo in condizione l’impresa Subappaltante di effettuare ogni controllo sul corretto andamento dei lavori.
Art. 6 – Rispetto delle Norme sugli Infortuni sul Lavoro
La ditta Subappaltatrice, secondo la propria piena autonomia organizzativa e il potere decisionale autonomo, nel rispetto del presente contratto, dell’appalto da eseguirsi e delle norme di legge, dovrà osservare le disposizioni inerenti alla sicurezza, ivi compresa quella concernente l’esecuzione dei lavori e la consegna delle provviste.
Art. 7 – Tempi di Esecuzione
L’impresa Subappaltatrice sarà responsabile delle penali per i ritardi derivanti dall’esecuzione dei lavori a essa assegnati. Il Subappaltatore è tenuto a corrispondere al Subappaltante, a titolo di penale, la somma di € _____ per ogni giorno/settimana di ritardo imputabile all’appaltatore e sino ad un importo massimo del ___ % del corrispettivo pattuito, al netto dell’IVA, che il committente dedurrà dal saldo dovuto previa comunicazione scritta al Subappaltatore.
Art. 8 – Materiali
I materiali necessari all’esecuzione dell’opera sono forniti dal Subappaltatore ad eccezione di quelli individuati in questo elenco: __________. Il Subappaltatore non risponde dei vizi dei materiali forniti dal Subappaltante. Tuttavia, in caso di vizi dei materiali forniti dal Subappaltante che possono compromettere la regolare esecuzione dell’opera, riconoscibili con la diligenza qualificata del buon Subappaltatore, questi è tenuto a denunciarli prontamente, di norma per iscritto, e a rifiutarne l’utilizzo.
Art. 9 – Variazioni Necessarie
Qualora successivamente alla stipula del presente contratto e/o durante l’esecuzione dell’opera, in seguito ad eventi sopravvenuti imprevedibili e non imputabili ad alcuna delle parti, sia necessario apportare variazioni a quanto previsto nel presente contratto e nelle sue eventuali modificazioni e/o integrazioni, le parti concordano le variazioni da introdurre ed il correlativo adeguamento del prezzo.
Art. 10 – IVA
Le prestazioni e le forniture eseguite in ragione del presente contratto, secondo le disposizioni del DPR 633/1972 e successive modificazioni, sono soggette alle seguenti aliquote IVA: __________.
Art. 11 – Clausola Compromissoria e Foro Competente
In tutti i casi di controversia derivante dal presente contratto le parti si impegnano ad esperire previamente il tentativo di conciliazione presso la Camera di Commercio di __________. Il Foro competente è quello di __________.
Art. 12 – Clausole Finali e Rinvio alla Legislazione Vigente
L’efficacia del presente contratto è subordinata all’avvenuta autorizzazione del subappalto da parte della stazione appaltante (Committente). Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto e dai documenti e norme richiamati, si applicheranno le disposizioni del codice civile in materia di contratti e obbligazioni in generale e di appalto in particolare.
L’appaltatore
Il subappaltatore
Fac simile contratto di subappalto montaggio ponteggi Word
Qui è disponibile il modello di contratto di subappalto per il montaggio ponteggi in formato Doc, il quale può essere facilmente aperto attraverso Word o altri programmi compatibili con questo tipo di file. Per rendere valido il fac simile di questo contratto di subappalto, è essenziale inserire le informazioni mancanti. La flessibilità del modulo permette una completa personalizzazione per adattarlo perfettamente alle necessità specifiche di ciascun utilizzatore. Una volta completata la compilazione, il contratto può essere convertito in format PDF o stampato per l’uso desiderato.