Indice
Su questa pagina trovate un modello modificabile di contratto di locazione destinato a depositi temporanei, pronto per il download. Questo esempio vi permette di aggiungere con facilità le informazioni necessarie direttamente sul file, rendendolo così completo per una stampa immediata e senza complicazioni.
Esempio di contratto di locazione a uso deposito transitorio
Il seguente testo offre un modello di riferimento per la redazione di un contrato di locazione destinato a uso deposito transitorio. Questo campione si rivela uno strumento particolarmente pratico per tutti coloro che sono alla ricerca di una guida o un supporto nella creazione di un documento di questa natura.
Contratto di locazione di immobile adibito ad attività transitoria
Con la presente scrittura privata il Sig. …, nato a …. il …. residente in …. via …. n. …, codice fiscale …., che nel seguito di questo contratto verrà, per brevità, chiamato “ Locatore ”,
CONCEDE IN LOCAZIONE
alla Società …. S.r.l., con sede in …., via …., n. …, iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di …., al n. …, codice fiscale e Partita IVA …., REA n. …, in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. …, nato a …., il …., residente a …., Via …., n. …, codice fiscale …., che di seguito verrà denominata, per brevità, “ Conduttore ”,
— l’immobile sito in …., via …., n. …, contraddistinto in N.C.E.U. di …., foglio …., particella …., sub …..
La locazione è regolata dalle seguenti pattuizioni.
1) OGGETTO
Il Locatore concede in locazione al Conduttore, che accetta, l’immobile sito in …., via …., n. …, di mq. …, meglio descritto in premessa.
2) DESTINAZIONE
L’immobile oggetto del presente contratto viene concesso in locazione al Conduttore esclusivamente per l’esercizio di attività avente carattere transitorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 27, comma 5, legge 27 luglio 1978, n. 392.
A tal uopo, il Conduttore dichiara che intende esercitare nell’immobile locato l’attività di deposito e vendita di capi di abbigliamento uomo/donna/bambino in stock fino ad esaurimento delle scorte attualmente presenti in magazzino ed, in ogni caso, non oltre la seguente data …., al verificarsi della quale il presente contratto s’intenderà risolto di diritto.
In considerazione di quanto sopra, il Conduttore dichiara di non avere interesse a proseguire il rapporto di locazione, che, pertanto, verrà risolto, oltre il termine massimo indicato nel secondo comma.
3) DURATA
La locazione avrà la durata dal …. al …..
Data la sua natura, il presente contratto cesserà alla scadenza intendendosi sin d’ora disdettato sino a tale data.
4) CANONE
Il canone complessivo di locazione è determinato in € ….,00 (euro …./00) annui da pagarsi in rate mensili anticipate di € ….,00 (euro …./00), tramite versamento sul conto corrente n. … (codice IBAN ….), intestato a …. ed aperto presso la Banca …., Agenzia n. … di …., entro il giorno 5 (cinque) di ogni mese.
La somma di euro …. viene depositata a titolo di cauzione, tramite stipula di fideiussione bancaria, presso la Banca …., Agenzia n. … di …., a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni nascenti da questo contratto.
Tale somma verrà restituita al Conduttore al termine della locazione con gli interessi legali maturati di anno in anno.
5) STATO DELL’IMMOBILE
Il conduttore riconosce di ricevere in consegna l’immobile in buono stato locativo, nello stato di fatto esistente ed idoneo all’uso convenuto e si impegna a restituirlo parimenti al termine della locazione.
Il conduttore s’impegna ad avere la massima cura di tutto quanto affidatogli, risarcendo qualsiasi danno che si dovesse verificare nel corso della locazione, per colpa dello stesso conduttore.
6) SPESE
Rimangono a carico del conduttore tutte le opere di ordinaria manutenzione come per legge definite.
7) MUTAMENTO DI DESTINAZIONE E SUBLOCAZIONE
Sono vietati la sublocazione sia parziale che totale, il comodato e la cessione del contratto, fatti salvi i casi previsti dalla legge.
E’ vietato il mutamento di destinazione, intendendosi la presente clausola come risolutiva ai sensi dell’art. 1456 c.c.
8) MANCATO PAGAMENTO
Le parti pattuiscono che il mancato pagamento del canone oltre il termine previsto costituisce motivo di risoluzione del contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 1457 c.c. con la conseguente risoluzione ope legis del contratto ed il risarcimento del danno.
9) RIPARAZIONI
Tutte le riparazioni di cui all’art. 1576 e 1609 c.c. sono a carico del conduttore che dovrà provvedervi tempestivamente, salvo il diritto del locatore di sostituirsi al conduttore in caso di inadempienza di quest’ultimo con diritto di rimborso entro 20 giorni dalla richiesta delle spese sostenute.
Il conduttore non può senza il consenso scritto del locatore eseguire innovazioni, migliorie, addizioni, sostituzione di impianti di alcun genere e sarà responsabile verso il locatore e verso i terzi di ogni abuso o trascuratezza nell’uso dell’immobile locato e dei suoi impianti.
Le migliorie o innovazioni ancorché autorizzate non daranno al conduttore alcun diritto di rivalsa nei confronti del locatore e si intenderanno acquisite alla proprietà fatto salvo il diritto del locatore di richiederne la rimozione e la riduzione in ripristino a fine locazione.
10) RESPONSABILITA’
Il conduttore esonera il locatore da ogni responsabilità per danni diretti e indiretti che potessero derivargli per fatto e colpa dei suoi dipendenti o suoi aventi causa.
11) VISITE
Il locatore potrà visitare o far visitare l’immobile durante la locazione previo avviso al conduttore dalle ore …. alle ore …. dei giorni ….
12) RECESSO
Il conduttore potrà recedere anticipatamente dal contratto con obbligo di comunicazione scritta con lettera A.R. da inviarsi al locatore almeno …. mesi prima dalla data di rilascio dei locali. In tal caso il conduttore corrisponderà sino al rilascio dei locali il canone, le spese accessorie e di riscaldamento oltre a corrispondere al locatore l’importo della tassa di registro per l’anticipata risoluzione del contratto.
13) REGISTRAZIONE
Le spese di registrazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.
14) FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia in ordine all’esecuzione del presente contratto viene tra le parti convenuta la competenza esclusiva del Foro di ….
Letto, confermato e sottoscritto.
…., lì ….
Il Locatore
….
Il Conduttore
….
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le parti approvano espressamente i seguenti articoli: 8, 9, 10, 12 e 14.
…., lì ….
Il Locatore
….
Il Conduttore
….
Fac simile contratto di locazione a uso deposito transitorio Word
È disponibile un modello di contratto di locazione per deposito transitorio in formato Doc, accessibile tramite Word o qualsiasi altro software compatibile con questo tipo di documento. Per personalizzarlo, è essenziale aggiungere le informazioni mancanti. Questo modulo è completamente modificabile, permettendo la facile adattabilità alle specifiche necessità dell’utente. Una volta completata la compilazione, è possibile convertire il modello in formato PDF o procedere alla stampa per ottenere una copia fisica.