Indice
Su questa pagina troverete un modello di contratto di comodato d’uso gratuito per locali commerciali PDF e Word editabile e pronto per il download. Il modello è progettato per essere facilmente personalizzabile, consentendovi di inserire tutti i dati necessari prima della stampa, rendendolo così perfettamente adatto alle vostre specifiche esigenze.
Esempio di contratto di comodato d’uso gratuito locale commerciale
Il seguente testo offre un modello di contratto di comodato d’uso gratuito per un locale commerciale. Questo esempio si pone come riferimento prezioso per coloro che necessitano di formulare un documento simile, facilitando la redazione di un accordo chiaro e dettagliato per la concessione temporanea di un immobile ad uso commerciale senza oneri.
Tra
Il sig. __________________________, nato a __________________________, il __________________________, residente in __________________________, alla via
__________________________, n. __, codice fiscale __________________________ (d’ ora in poi comodante)
e
Il sig. __________________________, nato a __________________________, il __________________________, residente in __________________________, alla via
__________________________, n. __, codice fiscale __________________________ (d’ ora in poi comodatario)
premesso che
• il Comodante ha la piena disponibilità di un insieme di unità immobiliari situato nel Comune di _________________________ (___) in via _________________________ n. ____, piano ____, così composto e identificato al catasto del medesimo comune:
___________________________________________________________________________
il tutto con relative pertinenze e per complessivi ______ mq (di seguito congiuntamente e più brevemente denominati “Immobile”);
• il Comodatario, dopo aver visionato l’Immobile e ritenuto lo stesso idoneo allo svolgimento della propria attività, intende stipulare un contratto di comodato per l’Immobile stesso;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Comodante concede in comodato gratuito al Comodatario, che accetta, l’Immobile indicato in premessa e delimitato in rosso nella planimetria allegata, che costituisce parte integrante del presente contratto e che le parti dichiarano di conoscere e accettare.
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Comodante consegna al Comodatario una copia dell’Attestato di prestazione energetica (APE) dell’Immobile.
3) Decorrenza, durata e recesso. Il contratto ha validità dal _________________________ al _________________________ e si intenderà tacitamente rinnovato per un ulteriore periodo di ……. anni/mesi, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo revoca o rinunzia che deve essere comunicata per iscritto alla controparte, a mezzo raccomandata AR o PEC almeno ……. mesi prima della scadenza
Ciascuna parte, qualora ricorrano gravi motivi, potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione all’altra parte mediante raccomandata AR o PEC con preavviso di n. _________________________ mesi.
4) Spese. In deroga all’art. 1808 c.c. ed alle altre disposizioni in materia, ogni e qualsiasi spesa relativa all’Immobile, anche di natura straordinaria e/o in condizioni di urgenza, è e rimane di esclusiva competenza del Comodatario, il quale manleva espressamente il Comodante da ogni rivalsa, obbligo solidale, rimborso e in genere qualsiasi onere economico conseguente all’utilizzo, al mancato utilizzo, alla conduzione ed alla conservazione in buono stato dell’Immobile.
5) Modalità di esecuzione. L’Immobile viene concesso in comodato esclusivamente per l’attività di ________________; è fatto espresso divieto al Comodatario di mutare la destinazione d’uso dell’Immobile, senza preventiva autorizzazione scritta del Comodante.
Il Comodante NON garantisce l’idoneità all’uso per l’attività sopra indicata e le spese per rendere l’Immobile idoneo sono a carico del Comodatario, il quale è tenuto a sua cura e spese ad ottenere tutti i permessi amministrativi necessari per poter legittimamente svolgere nell’Immobile l’attività sopra indicata.
È fatto espresso divieto al Comodatario di eseguire nell’Immobile lavori di modifica, sia pure di miglioramento, salvo autorizzazione scritta preventiva; le eventuali migliorie effettuate, anche se autorizzate, rimarranno a vantaggio del Comodante.
Il Comodante può in qualsiasi momento eseguire o far eseguire, sia all’interno che all’esterno dell’Immobile, riparazioni, innovazioni, modifiche, impianti e lavori in genere, senza obbligo di compenso alcuno al Comodatario anche se le opere durassero oltre venti giorni, rinunciando il Comodatario al disposto degli artt.1582, 1583 e 1584 c.c.
È fatto divieto al Comodatario, senza il preventivo consenso scritto del Comodante, di cedere il contratto anche parzialmente, ovvero di concedere a terzi il godimento seppure temporaneo – sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso – dell’Immobile o di sue porzioni.
Il Comodante, previo preavviso, potrà ispezionare o far ispezionare l’Immobile, tenuto conto delle esigenze dell’attività ivi svolta; le parti convengono che, nel caso in cui il Comodante intenda cedere l’Immobile oppure nel caso in cui pervenga disdetta del contratto nelle forme convenzionalmente pattuite, il Comodatario dovrà consentire, previo appuntamento, la visita dell’Immobile al Comodante, ai suoi incaricati e ai terzi potenziali conduttori o acquirenti di accedere all’Immobile.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Comodatario. Il Comodatario si obbliga a usare l’Immobile con la diligenza del buon padre di famiglia.
Il Comodatario dichiara che l’Immobile, oggetto del presente contratto, è già stato visitato e trovato in buono stato, di completo gradimento e idonei all’uso convenuto; il Comodatario dichiara altresì di ricevere, alla firma del presente contratto, tutte le chiavi relative all’Immobile.
Il Comodatario si obbliga a riconsegnare l’Immobile alla scadenza nello stesso stato, fatto salvo il normale deperimento dovuto all’uso; qualora il Comodante abbia fornito il consenso scritto per l’esecuzione di lavori di modifica nell’Immobile, il Comodatario si dichiara disponibile a ripristinare lo stato dei luoghi alla fine del comodato.
Il Comodatario assume l’obbligo (a propria cura e spese) della manutenzione ordinaria dell’Immobile; in particolare,sono a carico del Comodatario le riparazioni di piccola manutenzione relative agli impianti idraulici, elettrici, gas e condizionamento di acqua.
Il Comodatario esonera espressamente il Comodante da ogni responsabilità per danni diretti e indiretti che possano derivare da fatti od omissioni di altri inquilini dello stabile o di terzi, così come esonera espressamente il Comodante da ogni responsabilità in caso di interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla sua volontà.
Il Comodatario assume a proprio totale rischio tutte le conseguenze derivanti dalla attività svolta nell’Immobile, rendendone comunque indenne da ogni responsabilità il Comodante; il Comodatario è diretto responsabile non solo dei danni, ma anche delle molestie, a qualsiasi titolo, causa o evento, possano essere arrecati a condomini e vicini.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Comodante. Il Comodante dichiara che l’Immobile è di sua piena disponibilità per giusti titoli di provenienza.
Con riguardo alla conformità dell’Immobile e alle norme edilizie ed urbanistiche, il Comodante dichiara che ___________________________________________________________________________
Con riguardo alla conformità degli impianti dell’Immobile alle normative vigenti, il Comodante dichiara che ___________________________________________________________________________
8) Deposito cauzionale. A garanzia di tutte le obbligazioni che assume col presente contratto, il Comodatario versa al Comodante, che con la firma del presente contratto ne rilascia quietanza, una somma di € _________________________ (euro _________________________), a titolo di deposito cauzionale infruttifero.
Il deposito cauzionale verrà restituito entro 30 giorni dal termine del comodato, previa verifica dello stato dell’Immobile e dell’osservanza delle obbligazioni contrattuali.
9) Risoluzione espressa e penale. Il mancato adempimento delle obbligazioni del Comodatario, con particolare riferimento al divieto del cambio di destinazione, al divieto di eseguire lavori o innovazioni senza consenso scritto, al divieto di cessione, all’obbligo di stipula di polizza assicurativa, comporterà la risoluzione immediata del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza bisogno di costituzione in mora e con obbligo di risarcimento del danno.
Il contratto si risolve automaticamente anche nel caso di fallimento, sottoposizione a procedure concorsuali, liquidazione o scioglimento di una delle parti.
Il Comodatario che non riconsegni l’Immobile alla scadenza contrattuale dovràpagare una penale di € _________________________ (euro _________________________) per ogni giorno di ritardo, fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno subito.
10) Trattamento dei dati personali (privacy). Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
11) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto; eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del codice civile in materia comodato (articolo 1803 del c.c. e seguenti).
Tutte le clausole del presente contratto sono valide ed efficaci tra le parti se non derogate o modificate dalle leggispeciali in materia di comodato in quanto applicabili; tali clausole hanno carattere essenziale e formano un unico ed inscindibile contesto: pertanto per patto espresso, la violazione anche di una soltanto di esse darà diritto al Comodante di chiedere l’immediata risoluzione del contratto ed il Comodatario sarà tenuta al risarcimento dei danni emergenti e al rimborso di
tutte le spese giudiziali e stragiudiziali.
Il silenzio o l’acquiescenza del Comodante circa gli obblighi del Comodatario avrà esclusivamente valore di tolleranza, priva di qualsiasi effetto a favore del Comodatario.
Le spese di registrazione del presente atto sono a carico del Comodatario.
12) Foro competente. Le parti convengono che per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o esecuzione del presente contratto, salvo che rientri tra quelle per le quali la legge prevede espressamente l’inderogabilità della competenza per territorio, sarà esclusivamente competente il foro di ________________.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo __________, data ___________
Il Comodante ___________
Il Comodatario ___________
Fac simile contratto di comodato d’uso gratuito locale commerciale
Qui è disponibile il modello di contratto di comodato d’uso gratuito per locali commerciali in formato PDF editabile e Word.