Indice
Su questa pagina troverete un modello editabile di contratto autonomo di garanzia tra privati, che potete scaricare e utilizzare come esempio per le vostre necessità. Questo documento è progettato per essere facilmente personalizzabile attraverso l’aggiunta dei dati mancanti, permettendovi di completarlo in maniera semplice e pratica prima della stampa.
Esempio di contratto autonomo di garanzia tra privati
Il testo che segue illustra un modello esemplificativo di contratto autonomo di garanzia tra soggetti privati. Questo esempio si rivela particolarmente valido come riferimento iniziale per coloro che si trovano nella necessità di redigere un documento affine.
CONTRATTO AUTONOMO DI GARANZIA
TRA
__________________________, con sede legale in __________________________, rappresentata dal Sig. __________________________, in qualità di __________________________ (di seguito denominato “Garante”),
E
Sig./Sig.ra/Società __________________________, con sede/residenza in __________________________, rappresentata dal Sig. __________________________, in qualità di __________________________ (di seguito denominato/a “Beneficiario”),
PREMESSO CHE:
In data __________________________ è stato stipulato un contratto tra il Beneficiario e la società __________________________, con sede legale in __________________________ (di seguito “Debitore”), avente ad oggetto la fornitura di __________________________.
Nell’ambito di detto contratto, il Debitore si è impegnato a trasmettere a favore del Beneficiario, tramite la Banca __________________________, una garanzia bancaria autonoma e incondizionata, pari al ______% dell’importo del contratto, a garanzia dell’adempimento di tutte le condizioni tecniche e generali concordate, con validità fino al collaudo finale degli impianti oggetto della fornitura.
TUTTO CIÒ PREMESSO, SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:
1. Oggetto della Garanzia
__________________________ (di seguito “Garante”) si costituisce incondizionatamente garante autonomo della Società __________________________ (di seguito “Debitore”) a favore del Beneficiario, fino alla concorrenza dell’importo massimo di Euro __________________________ (________% dell’importo del contratto di Euro __________________________).
2. Impegno del Garante
Il Garante si impegna incondizionatamente a garantire l’esatto adempimento delle obbligazioni assunte dal Debitore in relazione all’esecuzione della fornitura di cui sopra. Tale garanzia è fornita con rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione di cui all’articolo 1944 del Codice Civile, intendendo restare obbligato in solido con il Debitore fino all’approvazione del collaudo finale degli impianti oggetto della fornitura e, in ogni caso, fino al ________________ (data).
3. Modalità di Escussione della Garanzia
Il Garante si impegna a versare l’importo garantito a semplice richiesta scritta del Beneficiario, senza la necessità di ulteriori formalità o riserve. La richiesta del Beneficiario dovrà specificare che si è verificato l’inadempimento o l’inesatto adempimento delle obbligazioni da parte del Debitore, così come previsto nel contratto di fornitura.
4. Validità della Garanzia
La presente garanzia autonoma rimane valida ed efficace fino alla data del ________________ o fino all’approvazione del collaudo finale degli impianti, se antecedente. Decorso tale termine, la garanzia si intenderà automaticamente decaduta e priva di efficacia, salvo diversa comunicazione scritta tra le parti.
5. Clausola di Autonomia
La presente garanzia è di natura autonoma e indipendente dal rapporto contrattuale sottostante tra il Beneficiario e il Debitore. Pertanto, il Garante non potrà sollevare alcuna eccezione relativa al rapporto sottostante in sede di escussione della garanzia.
6. Modifiche e Comunicazioni
Ogni modifica o integrazione alla presente garanzia dovrà essere effettuata per iscritto e accettata da entrambe le parti. Tutte le comunicazioni relative alla presente garanzia dovranno essere effettuate per iscritto e inviate agli indirizzi indicati in epigrafe.
7. Foro Competente
Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente contratto, le parti convengono di adire il Foro di __________________________.
LUOGO E DATA: __________________________, ________________
FIRMA DEL GARANTE: __________________________
(Banca __________________________)
FIRMA DEL BENEFICIARIO: __________________________
(Sig./Sig.ra/Società __________________________)
Fac simile contratto autonomo di garanzia tra privati
Presentiamo qui il modello di contratto autonomo di garanzia tra privati in formato Doc, accessibile tramite Word o qualsiasi altro software compatibile con questo tipo di file. Per utilizzare questo fac simile, è indispensabile completarlo inserendo tutte le informazioni mancanti. La flessibilità di questo documento consente una personalizzazione integrale, permettendovi di adattarlo facilmente alle vostre specifiche necessità. Una volta completata la compilazione, avrete la possibilità di convertire il modello in formato PDF o procedere alla sua stampa, a seconda delle vostre esigenze.