Indice
Su questa pagina troverete un modello di contratto per l’affitto di un posto auto, editabile e pronto per il download. Questo esempio può essere agevolmente personalizzato con l’aggiunta delle informazioni necessarie e poi stampato per il suo utilizzo.
Esempio di contratto affitto posto auto
Ecco proposto un modello di contratto per l’affitto di un posto auto. Questo esempio serve come guida pratica per chi necessita di redigere un documento simile, fornendo un’utile base di partenza.
Contratto locazione Box o garage ad uso privato
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice copia, il sig./la sig.ra
____________________________, (di seguito denominato/a Locatore),
nato/a a____________________________ , il____________________________ , residente in____________________________
, Via____________________________ , n.____________________________
, Codice Fiscale____________________________
CEDE IN LOCAZIONE
al sig./la sig.ra____________________________ , (di seguito denominato/a
Conduttore), nato/a a____________________________ , il ____________________________,
residente in ____________________________, Via____________________________
, n. ____________________________, Codice Fiscale____________________________
, la seguente unità immobiliare sita in____________________________
, Via____________________________ , n.____________________________ ,
adibita ad uso esclusivo di
AUTORIMESSA PRIVATA / POSTO AUTO
alle seguenti condizioni:
1) La locazione avrà la durata di anni , con inizio dal____________________________e
termine il____________________________ .
Il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato alle stesse condizioni, finché da una delle parti non venga data disdetta con lettera raccomandata inviata almeno 3 (tre) mesi prima della scadenza naturale del contratto.
2) Il canone di locazione è convenuto in euro ____________________________
annue da pagarsi in rate mensili anticipate a partire dal ____________________________
Il canone deve essere corrisposto dal Conduttore al domicilio del Locatore.
Il canone non sarà/sarà aggiornato (barrare la voce che non interessa) ogni anno nella misura del 75%, della variazione assoluta in aumento dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’ISTAT per le famiglie degli operai e degli impiegati, verificatasi rispetto al mese di inizio del presente contratto, a richiesta scritta del locatore.
3) Il conduttore si impegna al pagamento degli oneri accessori relativi all’uso dell’unità.
4) Il pagamento del canone o di quant’altro dovuto anche per oneri accessori non potrà essere sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, qualunque ne sia il titolo. Il mancato puntuale pagamento, per qualunque causa, anche di una sola rata del canone (nonché di quant’altro dovuto ove di importo pari ad una mensilità del canone), costituisce in mora il conduttore. Il conduttore dichiara di aver visitato l’immobile e di averli trovati in buono stato di conservazione e di manutenzione.
La riconsegna della cosa locata dovrà avvenire nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata, salvo il deperimento dovuto all’uso e/o la vetustà.
5) Il conduttore non potrà apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali locati ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto del locatore.
6) Il conduttore potrà (col consenso scritto del locatore) /non potrà (barrare la voce che non interessa) sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, l’unità immobiliare, pena la risoluzione di diritto del contratto.
7) Il conduttore ha/non ha diritto (barrare la voce che non interessa) di prelazione nella vendita, da esercitarsi secondo l’art. 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
8) Il conduttore ha/non ha diritto (barrare la voce che non interessa) di prelazione nel caso di nuova locazione alla scadenza del contratto, da esercitarsi secondo l’art. 40 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
9) Sono a carico dell’affittuario le sole spese ordinarie, mentre quelle straordinarie restano a carico del locatore.
10) A garanzia delle obbligazioni tutte che assume con il presente contratto, il conduttore versa/non versa (barrare la voce che non interessa) al locatore (che con la firma del contratto ne rilascia, in caso, quietanza) una somma di euro ____________________________ pari a ____________________________ mensilità del canone a titolo di deposito cauzionale, non imputabile in conto pigioni e produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al conduttore al termine di ogni anno di locazione.
Il deposito cauzionale come sopra costituito sarà restituito al termine della locazione, previa verifica dello stato dell’unità immobiliare e dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
11) Il Conduttore provvederà alla registrazione del contratto, l’onere relativo sarà a carico – in egual misura – ad entrambi i contraenti.
12) Le spese relative alle presente scrittura nonché quelle delle quietanze e registrazione
sono carico del Conduttore.
Letto, approvato e sottoscritto
lì
Il Conduttore Il Locatore
Fac simile contratto affitto posto auto
Qui è disponibile un modello contratto d’affitto per un posto auto nel formato Doc, accessibile tramite Word o qualsivoglia software compatibile con questo formato di file. Per utilizzare questo fac simile, sarà essenziale completarlo inserendo tutte le informazioni mancanti. Il vantaggio di questo modello è la sua totale personalizzabilità: può essere modificato in ogni parte, permettendo così un’agevole adattabilità a ogni specifica necessità. Una volta terminata la compilazione, vi è la possibilità di convertire il contratto in formato PDF o di procedere direttamente alla stampa, finalizzando così il documento per l’uso desiderato.