Indice
In questa pagina troverai un modello editabile per l’accollo del debito tra società, che puoi scaricare e utilizzare come esempio. Questo documento è progettato per essere facilmente personalizzabile, permettendoti di aggiungere le informazioni necessarie prima di procedere alla stampa.
Esempio di accollo del debito tra società
L’esempio presentato qui di seguito funge da guida pratica per coloro che necessitano di redigere un documento relativo all’accollo del debito tra società. Questo caso concreto può essere considerato un riferimento significativo per comprendere la struttura e i contenuti essenziali che dovrebbero essere inclusi in questi tipi di documenti, offrendo una base solida da cui partire.
Con la presente scrittura privata da tenere e valere ad ogni effetto di ragione o di legge, oggi ………….. del mese di ………….. dell’anno ………….. in ………….. fra:
– COGNOME E NOME, in qualità di legale rappresentante della società ………….., con sede a ………….. (….), Via ………….. n. …., C.F., P. IVA e Registro Imprese di ………….. n. ……., di seguito per brevità menzionato con la dizione accollato;
da una parte
– COGNOME E NOME, in qualità di legale rappresentante della società ………….., con sede a ………….. (…), Via ………….. n. ……., C.F., P. IVA e Registro Imprese di ………….. n. ……., di seguito per brevità menzionato con la dizione accollante;
dall’altra parte
congiuntamente in seguito, per brevità, menzionati con la dizione parti
PREMESSO
– che l’accollato è debitore della complessiva somma di € ………….., relativa al contratto di ………….., stipulato in data …/…/…. con la società ………….., con sede in …………..(….), Via ………….. (di seguito accollatario);
– che l’accollante intende accollarsi il debito di € ……………, come sopra descritto, subentrando nella relativa posizione contrattuale dell’accollato.
Ciò premesso le parti, di comune accordo
CONVENGONO E STIPULANO
il seguente accordo di cui si indicano qui di seguito gli elementi essenziali:
1. Premessa
Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto.
2. Oggetto
L’accollato cede all’accollante, che accetta, la propria posizione contrattuale, con tutti gli obblighi e impegni derivanti, di cui al contratto meglio descritto in premessa.
L’accollante si accolla, quindi, il debito in oggetto, con efficacia limitata ai rapporti con il debitore originario senza, quindi, attribuire all’accollatario alcun diritto di credito nei suoi confronti, ma assumendo la presente obbligazione unicamente nei confronti dell’accollato e dichiarando espressamente inapplicabili le norme sul contratto a favore di terzi.
3. Obblighi
Per effetto della presente convenzione, pertanto, l’accollante si obbliga a corrispondere all’accollato, entro ……. giorni dalla firma della presente, le rate dovute all’accollatario, sulla base di quanto stabilito nel contratto originale di cui in premessa.
A tal fine, l’accollante autorizza l’addebito continuativo, a proprio carico ed a favore dell’accollato, dell’importo delle suddette rate sul proprio conto corrente bancario n. …….., esistente presso la Banca ……………., su semplice presentazione del piano di pagamento delle rate medesime.
4. Responsabilità
L’accollato rimarrà solidalmente responsabile con l’accollante nei confronti della società ………………
5. Condizioni contrattuali preesistenti
Rimarranno inalterate le condizioni contrattuali e tutti gli obblighi derivanti da tale situazione, in merito al contratto di cui in premessa.
6. Spese
Le spese del presente atto sono a carico del debitore originario.
L’accollante ……………
L’accollato ……………
Fac simile accollo del debito tra società Word
Ecco a disposizione il modello di accollo del debito tra società in formato Doc. Questo formato consente di aprirlo facilmente con Word o qualsiasi altro software compatibile con file .doc. Per utilizzare adeguatamente questo fac simile, è fondamentale inserire correttamente tutti i dati richiesti nei campi mancanti. Uno dei vantaggi principali di questo modulo è la sua completa personalizzabilità: può essere modificato in ogni dettaglio, permettendoti di adattarlo facilmente alle specifiche esigenze della tua situazione. Una volta conclusa la fase di compilazione, avrai la possibilità di trasformare il documento in formato PDF oppure procedere direttamente alla sua stampa.